Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Levico Terme: I familiari costretti a portarsi le ceneri dei defunti a casa per l’inefficienza del comune

Pubblicato

-

Una situazione paradossale dove i famigliari devono portarsi le ceneri dei propri defunti a casa, nonostante i loculi nuovi del cimitero e dove si mormora che tutto faccia parte di una precisa strategia per poter così inaugurare i nuovi loculi solo pochi giorni prima delle elezioni amministrative di ottobre 2018.

Ma c’è anche chi parla di sprechi e di inefficienza da parte della giunta comunale di Levico Terme

Ma facciamo un passo indietro.

Pubblicità
Pubblicità

A Levico Terme quasi due anni fa, esattamente ad agosto 2016, sono stati conclusi i lavori di realizzazione dei loculi all’interno del cimitero.

Complessivamente ne sono stati realizzati ben 366, un numero sufficiente per fare fronte alle crescenti necessità degli ultimi anni, in considerazione del fatto che sono in costante aumento le persone che vengono cremate dopo la loro dipartita.

Nonostante i lavori siano stati conclusi da molto tempo, però, la struttura è ancora inutilizzabile, sembra per la mancata approvazione da parte del consiglio comunale del relativo regolamento attuativo.

Pubblicità
Pubblicità

La cosa ha provocato notevoli disagi tra i cittadini di Levico Terme, perché chi ha fatto cremare i propri familiari e voleva collocare le urne con le ceneri nei loculi, non lo può fare e se le deve tenere a casa propria in attesa che la situazione si sblocchi.

Sulla situazione, che per certi versi è incredibile, è intervenuto anche il vice segretario provinciale della lega nord Roberto Paccher che da tempo segue gli sviluppi del caso.

«L’approvazione di una regolamento di questo genere non dovrebbe rappresentare una grande difficoltà per un’amministrazione comunale – spiega lo stesso Paccher (foto) – infatti se proprio quella di Levico non dispone di un testo base su cui fare le opportune modifiche, basta che qualcuno faccia una ricerca su internet e utilizzi quello di qualche altro comune che, a differenza del centro valsuganotto, dopo aver concluso i lavori si è anche dotato dello strumento necessario per poter utilizzare l’opera realizzata».

«Qualcuno però sospetta che si aspetti ancora un po’ per poi fare un’inaugurazione ufficiale a ridosso delle elezioni provinciali – ci confida il vice segretario della Lega – e se così fosse sarebbe davvero avvilente che un simile argomento entrasse nella campagna elettorale, ma sta di fatto che però, incomprensibilmente e senza apparenti giustificati motivi, i loculi sono completati ma non fruibili da nessuno».

Intanto il disagio tra i familiari dei defunti è molto sentito e le lamentele crescono ogni giorno di più.

Lo stesso Roberto Paccher evidenzia una situazione davvero inquietante, «siamo arrivati al punto che qualcuno ha riposto le urne con le ceneri del coniuge in camera da letto, – sottolinea – altri hanno addobbato il soggiorno trasformandolo in un piccolo cimitero, e molti altri invece, le hanno lasciate in deposito alle agenzie di pompe funebri in attesa che l’amministrazione comunale si dia una mossa e gli venga finalmente permesso di dare una degna sepoltura ai loro defunti».

Il cimitero di Levico è molto molto frequentato, anche perché al suo interno si trova pure quello militare austro-ungarico, costruito durante la Grande Guerra che raccoglie le spoglie di 1.148 caduti austro-ungarici cecoslovacchi e serbi.

Le tombe, tutte curate con ordine dagli uomini del cantiere comunale, sono contrassegnate da semplici croci in pietra, disposte su lunghe file e separate da spazi regolari e ordinati: ogni croce riporta i nomi di due soldati.

«Fa un cero effetto, a fianco di una parte così curata, trovare dei loculi chiusi ed abbandonati da anni. L’auspicio è che l’amministrazione comunale si adoperi quanto prima per risolvere questa grottesca situazione e che approvi finalmente il regolamento. Perché altrimenti ci si chiede per quale motivo siano state spese svariate migliaia di euro per realizzare dei loculi che poi rimangono chiusi ed inutilizzati»termina Roberto Paccher

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza