Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Maso Filzerhof, la lunga eredità dei masi mocheni

Pubblicato

-

E’ datato 1324 il Maso Filzerhof che il 19 luglio del 1998 veniva inaugurato e aperto al pubblico. Particolarmente significativo e ben conservato situato nel comune di Fierozzo/Vlarotz, la struttura museale ha consentito di rappresentare in maniera efficace i numerosi aspetti della vita della comunità mòchena, dai lavori agro-silvo-pastorali ai rituali. Sabato 21 aprile alle 16.30 all’istituto mocheno di Palù del Fersina ci sarà l’inaugurazione di un nuovo percorso, emerso da studi approfonditi, dedicato alla lingua mochena, carattere distintivo della comunità di questa minoranza linguistica.

Dopo l’acquisto del Maso avvenuto nel 1992, l’Istituto culturale mòcheno-cimbro ha provveduto ad un attento lavoro di restauro e al rifacimento con saperi e metodologie tradizionali di alcuni parti deteriorate quali ad esempio il tetto. Gli studi a carattere etnografico e storico compiuti da allora, permettono ora di arricchire con ulteriori spunti le visite. Un approfondito esame della documentazione conservata nei vari archivi ha consentito di conoscere meglio il momento della nascita, le modalità di conduzione e di trasmissione dei masi mòcheni dai secoli XIII-XIV ad oggi. Almeno fino all’Ottocento i masi hanno rappresentato il centro nevralgico non solo della vita delle varie generazioni che ne hanno ereditato o acquisito il possesso, ma anche dei Signori che hanno utilizzato questo istituto giuridico per esercitare il proprio controllo sul territorio e per ricavarne rendite e prestazioni di vario genere. Ancora oggi permangono tracce significative di questa lunga eredità, sia a livello territoriale che a livello comunitario e famigliare. In ognuno di questi elementi emerge anche il carattere distintivo della comunità mòchena: la lingua.

Per questo, da adesso la visita al Filzerhof sarà arricchita da un apposito spazio dedicato proprio ad essa. Oltre agli elementi a carattere storico e geografico, il visitatore potrà avere elementi a carattere fonologico, toponomastico, grammaticale e naturalmente ascoltare dei brevi racconti. Si tratta di un’iniziativa a carattere fortemente innovativo per una realtà museale, proprio perché la lingua mòchena, pur seriamente minacciata, è però altrettanto viva e vivace.

Pubblicità
Pubblicità

Ai curatori Claudia Marchesoni, Tatiana Andreatta e Leo Toller, è riuscito anche di individuare la data di nascita del Filzerhof: 1324. In questa prima investitura il Signore del Castello di Pergine ha affidato l’incarico a Endrigo figlio del Tessitore di Fierozzo di … edificare et construere et terram dicti mansi fertilem reducere …. Nei documenti successivi al Trecento il maso prenderà il nome di Freidankhoff e a partire dall’Ottocento, appunto, di Filzerhof, cioè di lavoratore della lana e suo infeltrimento.

La mostra presso la sede dell’Istituto a Palù/Palai è aperta tutti i giorni dal 22 aprile al 4 novembre 2018, mentre il Filzerhof a Fierozzo/Vlarotz è visitabile durante i soliti orari di apertura estivi. Tutte le informazioni si trovano nel sito dell’Istituto culturale mòcheno/Bersntoler Kulturinsitut www.bersnolt.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza