Trento
Anziani, Casa Santa Maria ha la sua «orchestra d’argento»

L’orchestra d’argento nasce un anno e mezzo fa a Casa Santa Maria – casa di sollievo per anziani di Vigolo Vattaro – dove due parenti di due ospiti, amanti della musica venivano a fare animazione qualche pomeriggio.
I due, rispettivamente, Dario Andreis in arte Darius, chitarrista autodidatta e Dario Ravagni batterista autodidatta ad un certo punto si sono incrociati sui corridoi della casa e dopo essersi scambiati alcune battute hanno capito che potevano provare a suonare insieme in amicizia per allietare gli anziani.
Da quel giorno è nata quella che poi sarebbe diventata l’orchestra d’argento.
Dario Ravagni, ha acquistato venti strumentini a percussione messi a disposizione degli anziani che immediatamente hanno colto il piacere di battere il tempo e trovare un nuovo ritmo alle loro giornate talvolta lunghe e noiose.
Molti sono stati i pomeriggi in cui la musica ha fatto da regina.
Il repertorio scelto all’inizio, ha rispolverato vecchi pezzi italiani degli anni 40, 50 e 60 fino ad arrivare al repertorio odierno che contempla anche alcuni straordinari pezzi Rock dei Santana e di Bob Dylan.
Dopo qualche mese all’orchestra si è aggiunto un artista pluriaffacendato: Paul Sark attore, musicista e immediatamente dopo anche il cabarettista/presentatore Antonio Maule che da anni calca le scene di molti luoghi musicali e artistici legati soprattutto al mondo della coralità folcloristica trentina.
Da poche settimane all’allegra combriccola si è aggiunto anche il chitarrista ottantacinquenne Umberto Rover che fin da piccolo ha iniziato a suonare la chitarra partecipando anche ad alcune manifestazioni canore importanti.
Dieci sono gli orchestrali ospiti di Casa Santa Maria tra cui spicca la centocinquenne Corinna Ioriatti che insieme agli altri musicisti oltre età si dedica al progetto con entusiasmo e gioia ritrovata, riconoscendo che in quei pomeriggi i pensieri e gli acciacchi spariscono come per incanto.
Durante l’anno appena trascorso l’orchestra si è fatta notare anche all’esterno tanto che due sponsor importanti hanno sposato la causa: Il CTA ha messo a disposizione un pulmino con autista per ogni trasferta dell’orchestra e il distributore Agip Ravagni di Rovereto ha fornito le divise color blu e argento ad ogni componente della band.
L’orchestra ha al suo attivo 4 concerti in 4 centri di assistenza e nei prossimi mesi sarà impegnata in altri importanti appuntamenti in luoghi dove la musica può portare sollievo e allegria.
Da qualche settimana si è creato un nuovo ed originale sodalizio con la residenza Fersina di Trento che ospita i profughi africani. 4 di loro (Koné, Moustapha, Aboubakar, e Napo) si sono aggiunti all’orchestra portando i loro jambè e ritmando a suon di Piemontesina e Valzer della capinere tra la curiosità mista a stupore di tutti.
Il prossimo importante appuntamento per l’orchestra sarà in settembre quando sarà chiamata a portare la sua testimonianza durante l’Alzheimer Fest organizzato a Levico.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento4 settimane fa
Addio all’estate per gli italiani: arriva il passaporto vaccinale
- Trento4 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito
- Vetrina Immobiliare3 settimane fa
La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case
- economia e finanza4 settimane fa
Cosa succederà al Bitcoin in futuro?
- Trento4 settimane fa
Attività sportiva in zona rossa: ci si può spostare liberamente all’interno del proprio comune
- Trento4 settimane fa
Vaccini anziani: il Trentino al top nazionale. Riprendono le somministrazioni di AstraZeneca