Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

52 proposte di stemma, gonfalone e marchio per Ville d’Anaunia

Pubblicato

-

VILLE D’ANAUNIA – Sono ben 52 le proposte di stemma, gonfalone e marchio per il Comune di Ville d’Anaunia pervenute in municipio entro i termini previsti dal bando.

La commissione tecnica ha analizzato le diverse soluzioni, individuando le tre con il maggiore punteggio.

I risultati saranno ufficializzati verso metà aprile, quando verranno fornite tutte le informazioni per la fase di valutazione partecipata.

Pubblicità
Pubblicità

A lanciare il bando di concorso pubblico per l’ideazione dello stemma e del gonfalone era stata l’amministrazione comunale, che aveva chiesto anche la proposta di un logo – che mantenesse i tratti distintivi dello stemma – per contraddistinguere gadget e altri materiali al fine di promuovere l’immagine di questa realtà nata da fusione nel 2016.

L’ideatore della soluzione grafica vincente  riceverà un “premio” di 1.500 euro.

Sono dunque destinati a finire in archivio i tre “vecchi” stemmi dei Comuni di Nanno, Tassullo e Tuenno che campeggiano sopra i documenti istituzionali del Comune e pure sulle pagine social.

Pubblicità
Pubblicità

La loro storia e il loro significato non vanno dimenticati, ma l’assessore agli assetti organizzativi Gloria Concini ha ritenuto opportuno avviare la ricerca di una nuova soluzione grafica che accomuni l’intero territorio che spazia dalla diga di Santa Giustina alla Val di Tovel, dal torrente Tresenica al Peller.

Pubblicità
Pubblicità

Lo stemma dovrà ricondursi alla storia e alle peculiarità del territorio e della comunità di Ville d’Anaunia e dovrà essere realizzato secondo i principi informatori dell’araldica civica.

L’idea andrà rappresentata all’interno di uno scudo sannitico moderno, contornato da eventuali ornamenti esterni e sovrastato dalla corona turrita spettante ai Comuni italiani.

Non potrà infine mancare la denominazione della realtà amministrativa di Ville d’Anaunia.

Originalità, riconoscibilità e forza comunicativa sono le caratteristiche che dovranno contraddistinguere stemma, gonfalone e logo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Vestiti digitali: l’abito che compri, indossi ma non esiste
    Dietro al glamour e allo scintillio dei vestiti nuovi, appena usciti dai negozi, il mondo della moda si ritrova in una fase epocale di cambiamento trainata dalla trasformazione dei comportamenti di acquisto dei prodotti, dalle diverse esigenze dei consumatori e soprattutto dalla forte rivoluzione digitale. In ambito fashion infatti, i cambiamenti più significativi riguardano la […]
  • Gelato alla frutta o gelato alle creme? Questo è il dilemma
    Che estate sarebbe senza gelato? Colorato, fresco, gustoso e perfetto per una merenda golosa o per una serata davanti al ventilatore, il gelato è un must della bella stagione. I gusti ormai sono infiniti, si va dal dolce al salato, dal classico gelato al gelato fritto… insomma, ce n’è per tutti i palati! Ma è […]
  • Da aerei e droni, “bombe di semi” contro la deforestazione in Thailandia
    La fame di risorse naturali che portano alla riconversione di zone naturali in coltivazioni e zone urbane è un fenomeno storico, noto fin dalle origini antiche ma mai così sviluppato come nelle proporzioni attuali. La deforestazione infatti, è considerata uno dei più grandi mali della società moderna che, oltre ad aggravare una vasta gamma di […]
  • Isole Borromee: le tre incredibili ‘perle’ del lago Maggiore
    Incastonato tra i rilievi collinari e montuosi delle terre svizzere e quelle italiane, nelle regioni di Lombardia e Piemonte si aprono le meravigliose acque del Lago Maggiore, rese spettacolari dai tratti di costa punteggiata di castelli, ville monumentali e circondate dai rigogliosi e coloratissimi giardini. Dal favoloso clima, alle bellezze architettoniche, alla ricca eredità archeologica, […]
  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]

Categorie

di tendenza