Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Al SanbàPolis i Julie’s Haircut alle prese con “The Last Command”, il pilastro del cinema muto

Pubblicato

-

In occasione del suo quinto appuntamento “Transiti – Musiche in movimento”, la rassegna del Centro Servizi Culturali S. Chiara creata con l’intenzione di svelare l’inconsistenza culturale di barriere e linee di demarcazione, offrirà al pubblico una serata all’insegna dell’interazione fra musica e cinema.

Venerdì 6 aprile alle ore 21.00 salirà sul palco del Teatro SanbàPolis una delle più longeve band della scena indipendente italiana, i Julie’s Haircut, con la sonorizzazione dal vivo del classico del cinema muto “The Last Command” di Josef von Sternberg.

L’evento, che si terrà in prima nazionale proprio nel capoluogo trentino, è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Pubblicità
Pubblicità

In attività dal 1994 e con sette album in archivio i Julie’s Haircut – come fa notare Tommaso Bonaiuti su sentireascoltare.com – rappresentano indiscutibilmente «una delle più rispettabili (e decisamente curiose) entità sonore dello stivale, che da una ventina d’anni a questa parte oscilla nel mare magnum dell’alternative italiano, vivendo e assistendo ai trend, pur rimanendone in un certo senso fuori, intonsa e libera di sguazzare in una ammaliante e positiva schizofrenia».

Il collettivo di musicisti originari delle province di Modena e Reggio Emilia – una vera e propria fucina di validi artisti come i Massimo Volume e i Giardini di Mirò, tanto per citarne alcuni – dopo aver registrato svariati demo ed essersi esibito dal vivo nei principali locali emiliani registra nel 1999 l’album d’esordio “Fever in the Funk House” prodotto dalla Gamma Pop.

Nel giro di due decenni, la formazione emiliana ha via via perfezionato la sua naturale torsione psichedelica, tanto da imporsi sulla scena europea ed internazionale con album di rara potenza e originalità.

Pubblicità
Pubblicità

L’Europa ha finora mostrato un’attenzione particolare nei loro confronti: di tappa in tappa, dal Belgio all’ex Germania dell’Est, la band ha stimolato curiosità e genuino interesse anche in quella fetta di pubblico che non aveva mai visto un loro concerto né sentito un loro pezzo.

Per non parlare poi delle collaborazioni avviate con artisti del calibro di Sonic Boom, leader dei britannici Spacemen 3, e del leggendario bassista di Joy Division e New Order – Peter Hook.

Sembra infatti che il loro indubbio talento non sia passato inosservato oltremanica, tanto da portare la prestigiosa etichetta britannica Rocket Recordings a proporsi come editrice dell’ultimo album, pubblicato nel febbraio 2017, dall’evocativo titolo “Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin”.

Un duplice riferimento – come gli stessi autori hanno più volte dichiarato – al brano Invocation and Ritual Dance of the Young Pumpkin di Frank Zappa e alla pellicola Invocation of my Demon Brother di Kenneth Anger, uno dei registri più controversi del ‘900.

Sul palco del Teatro SanbàPolis i Julie’s Haircut riproporranno il loro intimo legame con il cinema, una passione condivisa da tutti i membri della compagine emiliana e già riemersa in più occasioni in questi vent’anni di carriera, dal John Carpenter di “Fuga da New York” al Nino Rota de “Il Casanova di Federico Fellini”.

Venerdì, ad arricchire la lista, ci penserà l’originale produzione ispirata al film “The Last Command” – in italiano “Crepuscolo di gloria” – diretto nel 1928 dal regista di origine viennese Josef von Sternberg.

Il film, selezionato nel 2006 dalla Library of Congress degli Stati Uniti per il National Film Registry, ripercorre le vicende di un ex generale della Russia Imperiale finito a lavorare a Hollywood come comparsa proprio in un film sulla rivoluzione bolscevica.

Ad affiancare sul palco del SanbàPolis il ‘nocciolo duro’ del gruppo – aka i fondatori e unici superstiti della formazione originaria Nicola Caleffi (chitarre e voci) e Luca Giovanardi (chitarre, tastiere, basso, voci) – ci saranno Laura Agnusdei (saxofono), Andrea Rovacchi (tastiere, percussioni), Andrea Scarfone (chitarre, basso) e Ulisse Tramalloni (batteria, percussioni).

Si ricorda infine che il prezzo del biglietto d’ingresso è 10 euro (ridotto a 5 per gli under 26).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza