Rovereto e Vallagarina
Si conclude in bellezza la 31° edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace”

Anche questa Domenica di Pasqua ha regalato indimenticabili emozioni a partecipanti, spettatori e organizzatori del Torneo Internazionale “Città della Pace”. È arrivata quindi al capolinea la trentunesima edizione che ha portato qualche sprazzo di sole sui campi da gioco.
L’evento, che ha animato le strade di Rovereto con lo spirito della sportività, non è facile da salutare. Sono stati tre giorni intensi, tre giorni in cui la magia è cresciuta esponenzialmente in un susseguirsi di momenti straordinari.
L’ultima giornata del Torneo è quindi iniziata alle 9.00, con l’entusiasmo di tutti gli atleti che si sono giocati l’accesso alle finali. Gli spalti brulicavano di sostenitori e tifosi, persone che hanno deciso di passare il loro unico giorno di ferie, o comunque l’importante Festività, ad assistere alle ultime sfide del Torneo della Pace.
Alle 16.00, nella palestra della Scuola Damiano Chiesa, si è tenuta la finale del Torneo Basket, un’importante novità di questa edizione dell’evento (da sempre conosciuto per il suo carattere multisport). Dalle 18.00 alle 20.00, presso lo Stadio Quercia, si sono svolte invece le attesissime finali del Torneo Calcio.
«Sono molto soddisfatto- spiega Alessandro Bazzanella responsabile del settore Comunicazione dell’evento- ora ci riposeremo giusto un pochino, ma i preparativi per l’edizione 2019 partiranno presto. Ogni anno ci sono nuovi motivi per essere orgogliosi del lavoro svolto. Ci sono state alcune difficoltà; sabato per esempio il tempo ci ha fatto qualche scherzo. Ovviamente sono situazioni che mettiamo in conto e che riusciamo a gestire al meglio».
Nelle gioiose 72 ore sono state organizzate, coordinate ed animate le attività di 2500 giovani provenienti da 19 nazioni. Il Torneo della Pace non è quindi un evento semplice da gestire, necessita di un anno intero di preparativi per essere presentato al meglio. Fortunatamente il Progetto Junior Team, che quest’anno ha tagliato il traguardo del suo sesto anno, si è dimostrato efficiente e d’aiuto. I membri volontari del Gruppo, per lo più giovani studenti, sono stati considerati anche quest’anno la linfa vitale del Torneo.
«Mi sorprendo sempre– continua Alessandro– nel vedere la dedizione che mostrano i volontari, si impegnano e coinvolgono tutti col loro entusiasmo. Sono 140 giovani, sono 140 motivi di vanto per il Torneo»
Buoni feedback arrivano anche dal progetto Junior Team International, grazie al quale 10 ragazzi spagnoli di Castellbell hanno vissuto insieme ai volontari italiani le emozioni del Torneo nella città di Rovereto. Tra qualche tempo altrettanti ragazzi trentini partiranno per la Spagna, adempiendo a quello che era lo scopo dell’attività: uno scambio di volontari basato sui principi della multiculturalità.
Un’altra importante iniziativa andata a buon fine è stato il contest fotografico; consistente nel scattarsi una foto con la cornice ufficiale del Torneo della Pace. I vincitori sono stati gratificati con una dolce sorpresa.
Dopo le premiazioni, il Junior Team e lo staff si sono impegnati nella preparazione di uno dei momenti più speciali. Centinaia di palloncini luminosi hanno preso il volo sulle note di una suggestiva ed emozionante interpretazione live della celebre canzone “Imagine”, che ben esprime il messaggio del Torneo.
La serata si è conclusa con gli attesi fuochi d’artificio, il must di ogni edizione. Lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo dello Stadio Quercia.
LE CLASSIFICHE:
Under 11
1 Fk Rad Beograd (Serbia)
2 FC Nogaredo Orange (Italia)
3 R.U.W. Ciney (Belgio)
Under 13
1. AK Shkodra (Albania)
2. FC Nogaredo (Italia)
3. FV Ravensburg (Germania)
Under 15
1. FC Slavoj Vysehrad (Rep. Ceca)
2. FK Rad Beograd (Serbia)
3. F.C. Cabries-Calas (Francia)
Under 17
1. FK Rad Beograd (Serbia)
2. Gòrnik Zabrze SSA (Polonia)
3. FC Rovereto (Italia)
Women
1. ACF Trento Clarentia (Italia)
2. SSV Anhausen (Germania)
3. zfk / znk Sana 2014 (Bosnia ed Erzegovina)
BASKET U14
1. Virtus Altogarda
2. Aquila Basket Trento
3. Junior Basket Rovereto
4. Apecheronza Basket Avio

Una delle foto vincitrici del contest. Di Alessandro e Klaudia
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Chico Forti tornerà finalmente in Italia
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza