Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Emma Dante torna in cartellone con le sue nude “Bestie di scena”

Pubblicato

-

Dopo Animali da bar, l’intrigante messinscena della compagnia Carrozzeria Orfeo, ritorna la rassegna Altre Tendenze del Centro Servizi Culturali Santa Chiara portando sul palco del Teatro Sociale di Trento il nuovo lavoro di Emma Dante. Mercoledì 28 marzo l’apprezzatissima regista siciliana tornerà nel capoluogo trentino con Bestie di scena –emblema di un teatro che plasma fino al possesso il corpo vivo (e nudo) di chi è in scena.

Dopo essere stata ospite della Stagione di Grande Prosa nel 2016 con Le sorelle Macaluso, torna sul palco del Sociale di Trento la carica esplosiva di Emma Dante. L’artista presenterà al pubblico trentino il suo ultimo lavoro all’interno della rassegna Altre Tendenze, la kermesse teatrale dedicata alle espressioni maggiormente qualificate della prosa contemporanea.

Sul palco vuoto, dentro una scatola nera, un folto gruppo di attori completamente nudi si muoverà seguendo un itinerario introspettivo alla ricerca del sé, sbarazzandosi di tutto: dalla parola al costume dietro al quale nascondersi. «In Bestie di scena non c’è niente, non un ruolo, non una storia, non la parola, non la scena, non il suono che non sia quello umano, dei passi, delle corse, di ogni movimento, di qualche lamento o grido – spiega Emma Dante in un’intervista rilasciata a Natalia Aspesi – Per me era importante che, nel buio vuoto di questa nuova condizione, emergesse un arretramento, una privazione, soprattutto la rinuncia alla maschera. Si depositasse tutto ciò che per i personaggi avevano, cioè gli abiti: scarpe, tute, magliette, mutande, sino alla nudità completa».

Pubblicità
Pubblicità

I corpi di queste anime avvinghiate assurgeranno ad emblema di una comunità in fuga: al pari di Adamo ed Eva una volta cacciati dal Paradiso, anche le Bestie di scena approderanno su un palcoscenico pieno di insidie e di tentazioni, allegoria del luogo del peccato: il mondo terreno. Una comunità di piccoli, infimi uomini che s’illude di vivere e che trascorre le giornate vuote ballando, cantando, urlando, litigando e seducendo, tenendo tra le mani oggetti in prestito, nutrendosi di poltiglie, farfugliando brandelli di storie… Destinate a non lasciare alcuna traccia.

Al centro della pièce non solo la Genesi biblica, ma anche quella della stessa regista siciliana, che nelle note di regia sottolinea come Bestie di scena abbi assunto il suo vero significato nel momento in cui la Dante ha rinunciato al tema che avrebbe voluto invece trattare. « Volevo raccontare il lavoro dell’attore, la sua fatica, la sua necessità, il suo abbandono totale fino alla perdita della vergogna e alla fine – ammette – mi sono ritrovata di fronte a una piccola comunità di esseri primitivi, spaesati, fragili, un gruppo di imbecilli che come gesto estremo consegnano agli spettatori i loro vestiti sudati, rinunciando a tutto. Da questa rinuncia è cominciato tutto, si è creata una atmosfera che non ci ha più lasciati e lo spettacolo si è generato da solo».

Pubblicità
Pubblicità

Prodotto dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo e Festival d’Avignon, lo spettacolo arriva a Trento dopo essere stato in calendario lo scorso anno per quasi un mese al Teatro Strehler di Milano, registrando costantemente il tutto esaurito.

Sul palco saliranno, in ordine alfabetico, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Roberto Galbo, Gabriele Gugliara, Carmine Maringola, Daniela Macaluso, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli e Marta Zollet.

L’appuntamento con Bestie di scena è per mercoledì 28 marzo al Teatro “Sociale”, alle ore 20.30. Poiché nello spettacolo saranno presenti scene di nudo integrale, se ne consiglia la visione ad un pubblico maggiore di 16 anni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza