Connect with us
Pubblicità

Musica

Worldwide: quando un luminare come Peterson oltrepassa il confine tra club culture e jazz

Pubblicato

-

Prosegue con un dialogo tra club culture e rare groove, Jazz’About, la galassia musicale targata Centro Servizi Culturali S. Chiara.

In occasione del penultimo appuntamento della rassegna, il prossimo 23 marzo il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà l’artista britannico Gilles Peterson, uno dei tastemaker dell’ambito musicale più influenti degli ultimi due decenni.

Dj? Speaker radiofonico? Produttore discografico? Profondo conoscitore degli ambienti musicali più underground? Difficile – se non addirittura inutile – definire Gilles Peterson con una sola parola: rischieremo inevitabilmente di limitare le potenzialità di un artista a trecentosessanta gradi apprezzato dal pubblico e dalla critica per aver sperimentato nuove fusioni e incontri musicali, come quello tra il jazz da un lato e la club culture più sofisticata dall’altro. Un talento inarrestabile e un precursore stilistico, come dimostrato dalla sua etichetta Talkin’ Loud, che a partire dagli anni ’90 rivelò al mondo il talento e la classe di band come Incognito, Galliano, Young Disciples.

Pubblicità
Pubblicità

C’è chi probabilmente lo definirebbe in maniera un po’ insolita un archeologo musicale in grado di riscoprire gemme dimenticate dalle sonorità soul, funk, latin e afro e di mescolare una serie infinita di stili musicali ed artisti che apparentemente non hanno alcuna affinità –  ed effettivamente chiunque abbia ascoltato anche solo un paio di volte il suo influente programma radio Worldwide sulla BBC difficilmente non noterebbe l’eclettismo e la classe delle sue selezioni.

Il suo ricchissimo curriculum parla da sé. Sarebbe stato riduttivo invitarlo a Trento “solo” nelle vesti di dj, motivo per cui con questo appuntamento Jazz’About ha voluto affidargli una vera e propria direzione artistica per l’intera serata del 23 marzo, trasformando così l’appuntamento serale in un’esperienza musicale totale.

Le radici più autentiche del dancefloor – quelle precedenti alle rivoluzioni techno e house per intenderci – si fonderanno durante il dj set con le sonorità visionarie e più sofisticate della musica elettronica contemporanea.

Pubblicità
Pubblicità

Alfa Mist, una delle promesse migliori della nuova scena jazz.

Per completare la line up, Peterson ha voluto portare con sé uno dei più brillanti talenti della nuova scena UK Jazz targata Brownswood, la sua personale etichetta discografica. Si tratta della giovanissima stella Yazmin Lacey, catapultata dall’East End a Nottingham per costruire una carriera ancora agli inizi, eppure già in grado di brillare grazie al suo particolarissimo timbro in grado di equilibrare al contempo forza e fragilità.

Al suo fianco il producer Alfa Mist ed i suoi brani in grado di esplorare in lungo e in largo tutti gli angoli della musica black – dalle armonie jazz fino al beat di strada – e di raccontare con uno stile impeccabile il lato più crudo e cupo della sua Newham, nel profondo East End londinese.

L’appuntamento con Gilles Peterson e i suoi talenti è per venerdì 23 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro SanbàPolis di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza