Connect with us
Pubblicità

Musica

Worldwide: quando un luminare come Peterson oltrepassa il confine tra club culture e jazz

Pubblicato

-

Prosegue con un dialogo tra club culture e rare groove, Jazz’About, la galassia musicale targata Centro Servizi Culturali S. Chiara.

In occasione del penultimo appuntamento della rassegna, il prossimo 23 marzo il Teatro SanbàPolis di Trento ospiterà l’artista britannico Gilles Peterson, uno dei tastemaker dell’ambito musicale più influenti degli ultimi due decenni.

Dj? Speaker radiofonico? Produttore discografico? Profondo conoscitore degli ambienti musicali più underground? Difficile – se non addirittura inutile – definire Gilles Peterson con una sola parola: rischieremo inevitabilmente di limitare le potenzialità di un artista a trecentosessanta gradi apprezzato dal pubblico e dalla critica per aver sperimentato nuove fusioni e incontri musicali, come quello tra il jazz da un lato e la club culture più sofisticata dall’altro. Un talento inarrestabile e un precursore stilistico, come dimostrato dalla sua etichetta Talkin’ Loud, che a partire dagli anni ’90 rivelò al mondo il talento e la classe di band come Incognito, Galliano, Young Disciples.

Pubblicità
Pubblicità

C’è chi probabilmente lo definirebbe in maniera un po’ insolita un archeologo musicale in grado di riscoprire gemme dimenticate dalle sonorità soul, funk, latin e afro e di mescolare una serie infinita di stili musicali ed artisti che apparentemente non hanno alcuna affinità –  ed effettivamente chiunque abbia ascoltato anche solo un paio di volte il suo influente programma radio Worldwide sulla BBC difficilmente non noterebbe l’eclettismo e la classe delle sue selezioni.

Il suo ricchissimo curriculum parla da sé. Sarebbe stato riduttivo invitarlo a Trento “solo” nelle vesti di dj, motivo per cui con questo appuntamento Jazz’About ha voluto affidargli una vera e propria direzione artistica per l’intera serata del 23 marzo, trasformando così l’appuntamento serale in un’esperienza musicale totale.

Le radici più autentiche del dancefloor – quelle precedenti alle rivoluzioni techno e house per intenderci – si fonderanno durante il dj set con le sonorità visionarie e più sofisticate della musica elettronica contemporanea.

Pubblicità
Pubblicità

Alfa Mist, una delle promesse migliori della nuova scena jazz.

Per completare la line up, Peterson ha voluto portare con sé uno dei più brillanti talenti della nuova scena UK Jazz targata Brownswood, la sua personale etichetta discografica. Si tratta della giovanissima stella Yazmin Lacey, catapultata dall’East End a Nottingham per costruire una carriera ancora agli inizi, eppure già in grado di brillare grazie al suo particolarissimo timbro in grado di equilibrare al contempo forza e fragilità.

Al suo fianco il producer Alfa Mist ed i suoi brani in grado di esplorare in lungo e in largo tutti gli angoli della musica black – dalle armonie jazz fino al beat di strada – e di raccontare con uno stile impeccabile il lato più crudo e cupo della sua Newham, nel profondo East End londinese.

L’appuntamento con Gilles Peterson e i suoi talenti è per venerdì 23 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro SanbàPolis di Trento.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza