Italia ed estero
Un lavoratore su 8 è a rischio povertà, Italia fra le peggiori in Europa
In Italia quasi un occupato su otto è a rischio povertà: il lavoro, infatti, secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Eurostat sui lavoratori poveri, spesso non basta a garantirti condizioni economiche adeguate, soprattutto se legato a un contratto precario o part time.
Nel nostro Paese nel 2016 i lavoratori a rischio povertà erano l‘11,7%, un dato tra i più alti in Ue (fanno peggio solo Romania, Grecia, Spagna e Lussemburgo) che in media segna un 9,6%.
Il rischio – spiega Eurostat – è influenzato fortemente dal tipo di contratto con un dato complessivo doppio per coloro che lavorano part time (15,8%) rispetto a quelli che lavorano a tempo pieno (7,8%) e almeno tre volte più alto nel complesso tra coloro che hanno un impiego temporaneo (16,2%) rispetto a quelli con un contratto a tempo indeterminato (5,8%). Gli uomini sono più a rischio povertà (10%) rispetto alle donne (9,1%).
Negli ultimi anni il rischio povertà per le persone che lavorano è cresciuto costantemente. Per l’Italia dal 2010 è aumentato di 2,2 punti percentuali.
In Italia per chi lavora part time il rischio di povertà è del 19,9% (uno su cinque) in crescita di quasi cinque punti e mezzo rispetto al 2010, a fronte del 10% per chi lavora con un contratto a tempo pieno (in Ue la differenza è tra 7,8% e 15,8%).
Se si guarda invece al tipo di contratto di lavoro, in Italia i lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato a rischio povertà sono il 7,5% (a fronte del 5,8% in Ue), in aumento dal 6,7% del 2010.
Nel caso di lavoratori con contratto temporaneo il rischio di povertà è del 20,5% a fronte del 16,2% in Ue con una crescita di oltre un punto dal 2010 ma di oltre cinque punti dal 2008.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane faTorna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”
-
Valsugana e Primiero1 settimana faNuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio
-
economia e finanza2 settimane faIl colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti
-
Vista su Rovereto3 giorni faSpazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni faTragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo
-
Trento1 giorno faCondominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Trento1 settimana fa60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa
-
Trento6 giorni faMorto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni
-
Val di Non – Sole – Paganella4 giorni faSviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Trento1 settimana faChiuso centro massaggi a Trento: era covo per prostituzione
-
Valsugana e Primiero1 settimana faBorgo Valsugana: lunedì l’apertura delle nuove scuole elementari di Via Temanza
-
Piana Rotaliana2 settimane faSi schiantano nella rotonda, per liberarli i vigili del fuoco devono abbattere un pilone della luce













