Spettacolo
Con lo Show di Shechter il Sociale di Trento tramutato in un macabro circo

Dopo il trittico Hooray for Hans! della storica compagnia Introdans, un altro grande coreografo sarà protagonista al Teatro Sociale di Trento all’interno della rassegna InDanza 2017/18 organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Dopo la prima mondiale il 17 marzo al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, martedì 20 marzo con il suo Show farà tappa a Trento Hofesh Shechter, uno dei più dirompenti maestri di danza della nuova scena internazionale.
Si prospetta una serata provocatoria e senza mezze misure quella che martedì 20 marzo trasformerà il Teatro Sociale di Trento in un circo dalle tinte macabre e oscure. A partire dalle ore 20.30 il palcoscenico dello storico teatro verrà travolto da una schiera umana di danzatori in preda ad un’ondata di violenza e caos sotto la guida del coreografo e israeliano attivo in Gran Bretagna Hofesh Shechter.
Uno Show – di nome e di fatto – quello interpretato dalla brillante formazione giovanile Shechter II, il progetto di apprendistato retribuito ideato dallo stesso coreografo Shechter che, dal 2015, permette a otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo e selezionati tramite audizione di cimentarsi con coreografie d’autore e calcare i palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali.
«Sono entrato nel mondo della danza – dichiara Shechter – da giovanissimo, vi avevo visto un cancello che rappresentava la via di fuga da una vita della quale non sapevo bene cosa fare e avere ora la possibilità di mostrare quel cancello ad altre persone è una cosa che mi riempie di soddisfazione. Sono stato sopraffatto dall’appetito e dalla competizione a causa dei pochi posti che ero in grado di offrire e ogni anno all’audizione per le selezioni mi sento sempre più ispirato e impressionato dalle incredibili abilità tecniche e dal talento di questi giovani».
Riley Wolf, Juliette Valerio, Zunnur Sazali, Adam Khazhmuradov, Natalia Gabrielczyk, Emma Farnell-Watson, Robinson Cassarino e Neal Maxwell: questi i nomi degli otto giovani che interpreteranno il nuovo (e attesissimo) spettacolo di danza comprensivo del pezzo cult Clowns – creato nel 2016 per il celebre Nederlands Dans Tehater I – e due novità dal titolo The Entrances e Bows.
Sarà impossibile non notare in Show la bruta fisicità e l’audacia scenica che contraddistingue le coreografie dell’artista israeliano, presenti oggi nei repertori delle più importanti compagnie di danza del mondo. In Clowns la scena sarà totalmente egemonizzata dall’energia pulsante e dalla fisicità quasi animalesca di una schiera di pagliacci dal «cuore selvaggio, pieno di desiderio omicida e ipnotico», come suggerisce Dance Talk.
Sulle note di un travolgente mix di danza, teatro e rock i danzatori di Shechter II – nella veste di artisti anarchici – rappresenteranno in maniera buffa e pungente un mondo in cui gli sciocchi possono ambire ad essere re, mentre i re possono permettersi il lusso di essere degli sciocchi. Il tutto scosso da sonorità potenti, in gran parte firmate dallo stesso Shechter in persona.
Lo spettacolo Show sarà preceduto alle ore 18.00 nel Foyer del Teatro Sociale da un incontro di introduzione all’opera del coreografo Hofesh Shechter, condotto dalla giornalista e critico di danza Francesca Pedroni, collaboratrice della rivista Danza&Danza. Un’occasione per approfondire la visione artistica di Hofesh Shechter, un autore senza ombra di dubbio capace di creare una danza pulsante e viva, nonché incontentabile esploratore di tutte quelle sfaccettature che plasmano il rapporto simbiotico tra autore ed interprete.
L’incontro, ad ingresso libero, è realizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con CID – Centro Internazionale della danza di Rovereto.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento3 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito
- Trento4 settimane fa
Addio all’estate per gli italiani: arriva il passaporto vaccinale