Connect with us
Pubblicità

Trento

Un disegno di legge per tutelare le vittime di reati che hanno reagito ai criminali.

Pubblicato

-

​Il disegno di legge 105, proposto da Nerio Giovanazzi (Amministrare il Trentino), sottoscritto anche da Massimo Fasanelli (foto) e Walter Kaswalder (Gruppo misto) nonché da Maurizio Fugatti (Lega), all’esame della Prima Commissione, istituisce un fondo per il rimborso delle spese legali sostenute dalle vittime di episodi di criminalità che di fronte al reato hanno tentato di reagire.

Il testo, che con i due articoli da cui è composto modifica la legge provinciale 15 del 2011 sulla promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile per la prevenzione del crimine organizzato, mira in sostanza ad ottenere che la persona vittima di furti, rapine, scippi o truffe, veda tutelati i suoi diritti grazie ad difesa giudiziaria adeguata.

A questo scopo il provvedimento prevede la costituzione di un fondo provinciale di 50.000 euro per il rimborso delle spese legali a sostegno dei cittadini vittime di delitti contro il patrimonio e la persona, quando questi vengono accusati di aver esercitato in modo eccessivo il loro diritto alla legittima difesa e poi assolti per la sussistenza dell’esimente.

PubblicitàPubblicità

Tutelare chi si difende da un reato, concludono i firmatari del disegno di legge, è un gesto di civiltà che colma il vuoto normativo in materia, dotando la Provincia autonoma di Trento di una legge per il patrocinio nei procedimenti penali nella difesa dei cittadini.​

PubblicitàPubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Trento

Trento Summerjobs: 26 ragazzi hanno sistemato i muri del parcheggio ex Sit

Pubblicato

-

Ventisei ragazzi e ragazze su sei turni della durata di due settimane ciascuno, divisi in squadre di massimo cinque componenti: sono i partecipanti dell’edizione 2018 di Summerjobs 16-17, che da metà giugno a metà settembre sono stati impegnati in operazioni di manutenzione del verde ma non solo. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

L’Europa chiede ai giovani di progettare le Alpi del futuro: primo premio 5000 euro

Pubblicato

-

La Commissione europea ed il presidente della Strategia dell’UE per la Regione alpina (EUSALP), hanno avviato l’iniziativa “Pitch Your Project to the EU”, aperta a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni nelle Alpi. (altro…)

PubblicitàPubblicità

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Trento

Incidente in via Fratelli Fontana. Tranciato l’idrante dei vigili del fuoco e carreggiata allagata

Pubblicato

-

Brutto incidente ieri sera verso le 20.00 all’incrocio fra via Oberziner e via Fratelli Fontana nel quartiere di Cristo Re. 

La dinamica non è ancora chiara del tutto e la polizia municipale intervenuta subito sul posto dopo lo scontro attende si sentire un testimone (27 anni) che è stato ricoverato al pronto soccorso del santa Chiara dopo l’impatto.

Mentre stava uscendo da via Oberziner un’auto è stata centrata da una piccola utilitaria proveniente da via Fratelli Fontana che stava viaggiando verso il ponte di San Giorgio.

PubblicitàPubblicità

L’impatto è stato talmente forte che ha scaraventato una delle due auto sul marciapiede addosso all’idrante che garantisce il rifornimento per gli interventi di soccorso dei Vigili del Fuoco in caso  di incendio in zona.

L’idrante è stato completamente tranciato di netto e dopo pochi minuti la carreggiata si è allagata per via dell’uscita copiosa dell’acqua.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona lavorando per quasi un’ora.

Pubblicità
Pubblicità

Sul posto anche l’ambulanza del 118 e la polizia municipale.

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Iscriviti alla Newsletter

  • PubblicitàPubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • PubblicitàPubblicità

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it