Connect with us
Pubblicità

Trento

Trentino Alto-Adige ultimo per tasso di imprenditoria femminile

Pubblicato

-

Salgono sul podio europeo le lavoratrici indipendenti italiane. Sono seconde solo alle britanniche e si posizionano davanti a quelle di tutti gli altri Paesi “pari taglia” europei: Germania, Francia, Spagna e Polonia.

E seconda in Europa l’Italia è anche per incidenza delle lavoratrici indipendenti sul totale dell’occupazione femminile. Nel nostro Paese è pari al 14,6%, dietro la Grecia (21,7%) e davanti a Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Belgio.

Ma c’è un dato negativo per il Trentino Alto Adige: è l’ultima regione in Italia per tasso di imprenditorialità femminile, il 23,24% contro una media nazionale del 26,6%. Lo rileva il consueto rapporto annuale su “Le donne che fanno impresa” del Centro studi CNA.

Pubblicità
Pubblicità

“Dallo studio – evidenzia Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige – emerge che siamo ultimi in Italia per il numero di donne che fa impresa ma come Italia siamo tra i primi d’Europa. Se nel Paese vi sono regioni virtuose dove le donne riescono a fare impresa, in Alto Adige e in Trentino i numeri sono molto più bassi. Da una parte incide forse l’occupazione dipendente che favorisce una facile introduzione nel mondo del lavoro rispetto ad altre Regioni, dall’altra parte è necessario attivare migliori politiche affinché una donna che prova ad essere imprenditrice non debba fare i salti mortali per gestire la professione, gli impegni familiari e quelli privati. Sono necessari fondi e sistemi di contribuzione che permettano alle donne di poter alternare il lavoro con altre attività o per lo meno la possibilità di creare reti per meglio gestire e condividere le necessità”.

Secondo Corrarati “è arrivato il momento che ogni istanza per le imprese femminili ed in generale per le donne non le lasci da sole a cercare soluzioni e a chiedere di essere ascoltate, ma trovi nell’impegno maschile le strade per individuare soluzioni e idee. L’economia oggi sempre più ha necessità di creare sistemi affinché ognuno,  donna o uomo, singolo o con impegni familiari, possa sviluppare un mestiere senza che si debba sacrificare la vita al punto da scegliere tra famiglia e azienda. Non è pensabile che le difficoltà nel fare impresa spingano le donne ad una scelta quasi obbligata verso il lavoro dipendente in quanto beneficiarie di maggiori tutele, che devono essere inserite anche nell’attività datoriale”.

Maria Rosaria D’Agostino, referente di CNA Impresa Donna per il Trentino Alto Adige, lancia un preciso monito: “Anche se il tasso di imprenditorialità femminile in Regione è leggermente migliorato rispetto all’anno precedente, rimane il più basso d’Italia perché deve fare i conti con la più alta percentuale di lavoro dipendente femminile che invoglia molte donne a cercare il posto fisso anziché scommettere sul lavoro autonomo. È una questione di mentalità che si rischia di pagare nel medio e lungo periodo, perché Trento e Bolzano non possono pensare di vivere di rendita sul benessere e sul lavoro dipendente. Occorre intervenire per cambiare modo di pensare e creare le condizioni quadro che agevolino l’imprenditoria femminile. In Trentino stiamo portando avanti per il secondo anno, come CNA, un progetto apposito che accompagni le donne verso l’occupazione autonoma”.

Pubblicità
Pubblicità

In complesso – rileva lo studio della CNA – sono 2,8 milioni le donne cha, a diverso titolo, fanno impresa in Italia. Rappresentano oltre un quarto delle forze imprenditoriali, il 26,6% per la precisione. Di queste 845.895 sono titolari, 624.491 socie, 1.090.693 amministratrici e 238.682 ricoprono altre cariche. Tra i settori è il commercio a contare la maggiore presenza femminile in valore assoluto (23,7%), seguito da alloggio e ristorazione (10,5%) e attività manifatturiere (10,2%). A livello regionale primeggia la Val d’Aosta (30,2% di donne sul totale della platea imprenditoriale), seguita da Molise, Umbria, Abruzzo e Liguria e, come detto, il Trentino Alto Adige è in ultima posizione. Significativo anche per il 2017 è il contributo delle imprese “in rosa” alla crescita del tessuto imprenditoriale nazionale.

A fronte di un lieve calo degli uomini che fanno impresa (-0,1%), il numero di donne è cresciuto dello 0,3%. L’incremento è stato più marcato nel Centro-Sud mentre nelle regioni settentrionali l’andamento è stato leggermente negativo, ma comunque meno consistente del calo registrato dalla componente maschile.  Il settore nel quale più evidente è l’aumento delle donne è quello degli “altri servizi”, che comprende servizi alla persona, servizi sanitari e di assistenza sociale, istruzione. Rimarchevole, però, è anche l’aumento nelle attività professionali, scientifiche e tecniche, servizi caratterizzati da livelli di istruzione e formazione elevati, nei quali pure il tasso di crescita femminile rimane superiore a quello maschile.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza