Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

UPT e Consorzio Cles Iniziative: prosegue il sodalizio

Pubblicato

-

Martedì 6 marzo è stato presentato a Cles nella sede della Scuola delle Professioni per il Terziario UPT il nuovo progetto realizzato dagli studenti della classe 3a A di questo Istituto per conto del Consorzio Cles Iniziative.

A questa conferenza sono presenti il Presidente del Consorzio Marco Cattani, il Direttore Walter Iori, l’esperta Lucia Barison e i sette studenti selezionati per occuparsi direttamente di questo progetto e cioè Usman, Damir, Maria, Mirko, Greta, Miriam e Asdra, e che consiste nel “restiling” della pagina Facebook del Consorzio.

Ci spiega il Direttore Walter Iori: “Questi giovani ragazzi alla fine di quest’anno scolastico conseguiranno il titolo di operatori ai servizi di vendita, e, se proseguiranno gli studi, l’anno venturo otterranno la specializzazione di tecnico commerciale.

Pubblicità
Pubblicità

Per praticare la professione di commesso, attualmente non servono solo doti comunicative, bravura nel vendere e nel contatto col pubblico, ma servono capacità nelle vendite online, in web marketing e content marketing; oggi questi sono gli standard richiesti, sia in ambito commerciale che amministrativo.

In passato abbiamo avuto altre collaborazioni con il Consorzio, e ci ha fatto molto piacere ricevere questa richiesta per rinverdire una pagina FB non utilizzata attivamente.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo aver valutato il lavoro, i ragazzi hanno analizzato la pagina esistente e implementato la stessa con informazioni sul consorzio e sulla sua attività; successivamente si sono recati personalmente presso le aziende associate; sono così venuti a contatto con le realtà lavorative, anche per farsi conoscere ed imparare. Hanno così documentato con fotografie e filmati commercianti ed artigiani nello svolgimento delle proprie mansioni per poi realizzare una serie di “post” da inserire che da oggi vivacizzeranno quotidianamente la pagina di Facebook; tutto ciò è denominato “compito di realtà”: proprio per differenziarlo dai normali compiti a casa, questi vengono invece svolti sul campo. I ragazzi saranno valutati per questo lavoro, e ai due che risulteranno più competenti verrà data l’opportunità di lavorare in estate presso una delle attività consorziate, ottenendo anche una retribuzione.

Ora siamo in un periodo di crisi, e bisogna valorizzare il più possibile le realtà commerciali locali cercando di avvicinare i compratori al territorio, anche tramite il web, i social e i media, perchè anche chi possiede un prodotto di nicchia può esporre le sue merci ed i suoi lavori in una vetrina virtuale ed essere così visibile in tutto il mondo semplicemente con un click”.

Pubblicità
Pubblicità

Interviene il Presidente Marco Cattani: “Ringrazio l’Istituto per la costante e continuativa collaborazione, studenti ed insegnanti. Questo progetto è rilevante per il Consorzio perchè porterà maggiormente in risalto ed a conoscenza commercianti  ed artigiani, i gruppi, le associazioni e gli enti che ne fanno parte, e non solamente per il fattore intrattenimento come le manifestazioni estive (Fiori e Colori, Cantacles ecc.). Queste sinergie sono necessarie per andare incontro alla gente, affrontando la concorrenza. Daremo più visibilità alle attività periferiche presentandole al pubblico tramite questo social.

Noi consorziati siamo “vecchi” non letteralmente, ma cioè in senso che non siamo istruiti in fatto di informatica, social e media. Adesso, un po’ per pigrizia, per mancanza di voglia e di tempo, abbiamo trascurato la nostra pagina FB: diamo spazio alla nuova generazione che con dinamismo, idee e freschezza stanno rivitalizzando questa pagina da troppo tempo in stand-by”.

Parla ora l’esperta Lucia Barison: “Abbiamo pensato di costruire un modulo che raggruppasse tutte le strutture commerciali, artigianali e del terziario in un unica pagina sistemando la situazione attuale, utilizzando la foto della passata edizione di Fiori e Colori per la Home Page della pagina.

E’ stata poi inserita una storia riassuntiva del Consorzio, la cui “mission” è sempre stata che l’unione fa la forza, conglobando il centinaio di aziende associate.

Gli studenti hanno visitato le strutture ed hanno imparato ad utilizzare i loro telefoni cellulari come strumento di lavoro anzichè di svago; successivamente trasferendone i contenuti hanno costruito i primi otto post programmati che da oggi saranno visibili fino al 19 marzo, e già da domani si occuperanno di realizzare i prossimi altri.

Questi post inerenti alcuni negozi contengono foto e video, e sono stati sviluppati in modo da ottenere le massime preferenze tramite hashtag #, contenuti taggati, video boomerang, emoticon al posto delle parole, e like, dando così modo di interagire a tutti coloro che visiteranno la pagina.

Come novità è stato introdotto il blog “Quiz Cles” dove saranno inserite alcune foto storiche e verrà chiesto di indovinare a quale attività si riferiscono.

Più avanti daremo modo ai consorziati di aggiornare i propri post con le ultime notizie, foto e novità riguardanti la loro attività, inviando il materiali ai ragazzi per elaborarli”.

Alcuni dei ragazzi descrivono le loro esperienze: “Siamo stati accolti sempre calorosamente; tutti hanno collaborato con noi molto volentieri dandoci spiegazioni, rispondendo alle nostre domande e richieste. Alcuni di noi conoscevano già queste realtà avendo svolto in precedenza stage e tirocini presso alcuni negozi, sicuramente questo è stato un bel vantaggio”.

Potrete quindi ammirare la pagina Facebook del Consorzio nella sua nuova veste:

https://www.facebook.com/clesconsorzioiniziative/?ref=br_rs

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Immersi nelle vie dei paesi di Ton per vivere tutti insieme “La gioia del presepe”

Pubblicato

-

Il bassorilievo realizzato da Jon Bordeniuc, vincitore della scorsa edizione del concorso "La gioia del presepe"

Anche quest’anno tornano i presepi tra le vie dei paesi di Ton. La commissione cultura e il Comune di Ton hanno organizzato l’11esima edizione del concorso “La gioia del presepe”, per riscoprire e valorizzare la tradizione del presepe. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

“Babbo Natale ha scelto Cles” in onda il nuovo spot natalizio realizzato dagli studenti dell’U.P.T. di Cles

Pubblicato

-

“Babbo Natale ha scelto Cles” – questo lo slogan dello spot realizzato dagli studenti dell’U.P.T. (Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario) di Cles su iniziativa promossa dal Consorzio Cles Iniziative ed in collaborazione con Trentino Trasporti, che andrà in onda nel mese di dicembre su Trentino Tv e sui canali social.

Venerdì 29 novembre Babbo Natale ha fatto tappa nei negozi del centro storico di Cles per acquistare i regali da consegnare ai bambini la notte di Natale.

Questo videoclip è stato realizzato dagli studenti della classe IV A del percorso Tecnico Commerciale delle Vendite dell’UPT di Cles, con un progetto ideato su indicazioni del Consorzio Cles Iniziative, un indirizzo di studio che si occupa della valorizzazione degli esercizi commerciali della cittadina attraverso attività promozionali.

Pubblicità
Pubblicità

Lo spot, girato dal videomaker Tommaso Prugnola, ha come protagonista Santa Claus che approda a Cles con il trenino anziché con la tradizionale carrozza trainata dalle renne.

Accompagnato da tradizionali zampognari, Babbo Natale, ormai adattatosi ai nostri tempi, a conclusione delle compere si reca in Piazza Municipio, ed alcuni ragazzi, come da prassi, non si lasciano sfuggire l’occasione di scattarsi un selfie con lui!

Pubblicità
Pubblicità

Babbo Natale si è poi sistemato nella sua graziosissima casetta allestita in Piazza del Municipio, che rimarrà aperta per tutto il mese di dicembre, dove i più piccoli potranno imbucare la letterina e partecipare al concorso “Scrivi e disegna Babbo Natale”.

La trama è stata ideata dagli allievi che frequentano uno specifico modulo incentrato sulla comunicazione, alla quale è stato accostato un concetto decisamente significativo, in questi difficili tempi di cambiamenti climatici, ossia la mobilità sostenibile, dimostrando che si può fare shopping nel capoluogo prendendo comodamente i mezzi pubblici, senza lo stress del traffico e del cercare parcheggio.

Pubblicità
Pubblicità

“Lo stupore e la paura dei bambini alla vista dell’enigmatica figura di Babbo Natale, gli zampognari e la magia del centro storico di Cles sono gli ingredienti del dolce video pensato da nove ragazzi dell’Istituto professionale” afferma Marco Cattani, Presidente del Consorzio Cles Iniziative.

“Prosegue la collaborazione tra Consorzio e UPT, un rapporto duraturo maturato nel tempo grazie all’impegno di studenti e docenti, i quali, con competenze specifiche ed attraverso laboratori e progetti ad hoc, concretizzano e divulgano l’impegno del Consorzio nella valorizzazione delle strutture commerciali associate” prosegue Walter Iori, Direttore dell’Istituto UPT.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Il Comune di Cles sensibilizza i cittadini nella lotta contro gli avvelenamenti dei cani

Pubblicato

-

“Avvelenamenti. Conoscerli per proteggere i nostri animali e noi stessi”. Questo il titolo dell’opuscolo informativo divulgato dal Comune di Cles per sensibilizzare i cittadini su questo spinoso argomento.

Le persone che lasciano in giro bocconi avvelenati sono degli infami senza coscienza che non si preoccupano minimamente delle conseguenze che possono derivare dai loro gesti. Un animale che mangia un boccone avvelenato è destinato a sopperire tra atroci sofferenze, le esche non sono solo alla portata di animali domestici, ma anche selvatici, e tra queste ci sono anche specie protette, e sono a rischio anche gli animali da allevamento.

Ma non tralasciamo i bambini, che inconsapevolmente possono raccogliere i bocconi e, anche se non necessariamente ingeriti, possono causare problemi seri se poi il bimbo si mette le mani in bocca, per non pensare a quelle confezionate con lamette all’interno, che senza ombra di dubbio feriscono chi inavvertitamente le raccoglie. Le esche avvelenate inoltre inquinano l’ambiente, rilasciando le sostanze tossiche che contengono nel terreno dove vengono poste, nelle falde acquifere ecc..

Pubblicità
Pubblicità

Le pene per chi compie questi reati esistono, grazie alle misure contemplate dalle Ordinanze Ministeriali, ma purtroppo non abbastanza severe per dissuadere di agire in modo così crudele.

Per questo le campagne contro gli avvelenamenti sono così importanti, per portare la problematica a conoscenza della popolazione, fornendo informazioni adeguate e cercando di fare prevenzione.

Pubblicità
Pubblicità

E’ necessario contrastare questo ignobile fenomeno in ogni modo, ed è encomiabile che il Comune di Cles abbia emesso questa pubblicazione per rendere i cittadini consapevoli sui potenziali pericoli inerenti.

Chi sospetta di aver trovato un’esca avvelenata deve immediatamente avvertire le forze dell’ordine, e chi sospetti che il proprio animale ne avesse ingerita una, deve recarsi subito da un veterinario; se così non fosse, meglio farlo controllare per nulla, perchè in caso di avvelenamento la tempistica è fondamentale per salvargli la vita.

Pubblicità
Pubblicità

Nell’opuscolo sono pubblicati numeri utili, informazioni, fotografie, tutti gli approfondimenti inerenti; scaricabile dal sito del Comune di Cles

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza