Trento
Centri commerciali Trento nord: costi alti e concorrenza, molti locali vuoti

Sarà la crisi economica, la gente che non spende, il commercio online, gli affitti alti di Trento? Sta di fatto che sempre più locali commerciali restano sfitti o vengono lasciati da negozianti che non ce la fanno a permettersi una vetrina al Bren Center e al Top Center.
I centri commerciali di Trento nord vedono diverse saracinesche abbassate, locali svuotati, altri in affitto che non trovano un acquirente.
Il conto da pagare è salato tra il costo della locazione e quello delle spese collettive per la manutenzione del centro. Diciamo una sorta di spese condominiali.
In un anno si può calcolare, a spanne, che un commerciante veda andar via circa 40 mila euro o forse più soltanto per permettersi di affittare un locale per il suo negozio.
Ci sono poi ovviamente le tasse, che in Italia per chi ha un’attività sono una vera mannaia sul capo, e il costo molto alto del lavoro. A conti fatti si va in perdita oppure in leggerissimo attivo.
In pratica non conviene per nulla prendersi il rischio. Ci sono poi la concorrenza di molti megastore, i grandi distributori, ma anche la realtà commerciale dei cinesi, anche loro in zona Trento nord, con prezzi e orari assolutamente concorrenziali.
Chi non ha molto da spendere e deve fare i conti col portafogli è per forza di cose costretto a ricorrere al risparmio, qualora vada a fare acquisti in negozio, oppure va su internet dove tutti questi costi di gestione vengono quasi completamente abbattuti.
Bisogna poi notare come i due centri commerciali siano appunto basati in una zona piena di attività, sono praticamente a poche centinaia di metri l’uno dall’altro, in mezzo a tanta concorrenza.
Il Bren Center e il Top Center restano comunque frequentati negli orari di punta mattutini e pomeridiani, magari non tutti fanno grossi acquisti e qualche negozio è messo in zone meno visibili, nei corridoi più interni, e paga questa poca esposizione.
Naturalmente vanno in controtendenza le attività di ristoro. I bar e i ristoranti hanno un discreto pubblico a colazione e a pranzo, in particolare grazie ai lavoratori della zona che per comodità preferiscono spendervi la loro pausa.
-
Trento2 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Vista su Rovereto2 settimane fa
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto
-
Offerte lavoro3 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento1 settimana fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo6 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato