Val di Non – Sole – Paganella
“Quando nasce una mamma e un papà!”: a Cles primo corso pre-parto per coppie

Novità in fatto di corsi pre-parto: a Cles si terrà il primo corso dedicato alle coppie in attesa di un figlio, “Quando nasce una mamma e un papà!”.
Patrocinato dal Comune di Cles, avrà luogo presso il nido d’infanzia “La Coccinella S.C.S. onlus” in via Dallafior 36 a Cles.
Sarà strutturato in 12 incontri con cadenza settimanale e dedicato alle coppie in attesa del primo figlio a partire dal 5° mese di gravidanza..
Non sono molto lontani i tempi in cui vedere un uomo che spingeva una carrozzella era visto come un fatto eccezionale; per fortuna i tempi sono cambiati ed al giorno d’oggi i padri vogliono essere sempre più coinvolti insieme alla madre durante il percorso della gravidanza, fino ad arrivare ad assistere al parto, per proseguire attivamente con una presenza costante nella crescita del neonato in un clima di serenità e amore.
Le ideatrici ed organizzatrici di questo corso sono quatto donne: la Psicologa Psicoterapeuta Roberta Stablum, l’Ostetrica Sara Andreatta, la Biologa Nutrizionistra Anna Bezzeccheri e la Consulente del portare Valentina Maria Lozza.
“Questo corso” spiega Roberta Stablum, “è il primo nel suo genere, pensato non solo per le mamme, ma anche per i papà, in quanto coppia nonchè futuri genitori. La sua particolarità sarà che oltre alla parte teorica ci sarà una parte pratica; metteremo cioè a disposizione dei bambolotti con i quali i genitori potranno “allenarsi” in tutto ciò che riguarda il lato materiale dell’avere un bambino: cambiare pannolini, allattare, cullare, eccetera. Si parlerà di nutrizione in gravidanza e allattamento; verrà poi insegnato come “portare” il bambino in grembo e in spalla tramite fasciature particolari, per sviluppare il più possibile il contatto madre-figlio, (naturalmente quando non sia indispensabile l’uso della tradizionale carrozzina). Tratteremo le tematiche emozionali, come paure pre-parto e depressioni post-parto, che non sono solo problematiche femminili ma coinvolgono anche il partner. Ci occuperemo di come da coppia dopo aver avuto un figlio si diventa famiglia, e l’importanza della comunicazione in queste delicate fasi. Ci saranno delle sedute dedicate alla gravidanza, in particolare sviluppo e crescita del feto e del bambino, del fattore travaglio e parto (movimento, respirazione, posizioni, ecc.) di come comportarsi prima del parto se si va incontro ad una situazione non fisiologica, e cosa fare appena dopo la nascita del bebè”.
Come dice il logo, quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà, e questo corso è studiato per dare risposte a tutte le domande che si pongono i singoli genitori riguardo a come sarà la loro vita dopo l’arrivo di un bimbo, cercando di dare un contributo utile a rafforzare l’unione di coppia relazionandola al figlio.
Queste in sintesi le argomentazioni del corso. Iscrizioni entro l’11 marzo 2018.
Info: 3456036812 o su pagina fb
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Rovereto: ancora atti vandalici, la città è l’incubo degli automobilisti
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento1 settimana fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»