Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Quando nasce una mamma e un papà!”: a Cles primo corso pre-parto per coppie

Pubblicato

-

Novità in fatto di corsi pre-parto: a Cles si terrà il primo corso dedicato alle coppie in attesa di un figlio, “Quando nasce una mamma e un papà!”.

Patrocinato dal Comune di Cles, avrà luogo presso il nido d’infanzia “La Coccinella S.C.S. onlus” in via Dallafior 36 a Cles.

Sarà strutturato in 12 incontri con cadenza settimanale e dedicato alle coppie in attesa del primo figlio a partire dal 5° mese di gravidanza..

Pubblicità
Pubblicità

Non sono molto lontani i tempi in cui vedere un uomo che spingeva una carrozzella era visto come un fatto eccezionale; per fortuna i tempi sono cambiati ed al giorno d’oggi i padri vogliono essere sempre più coinvolti insieme alla madre durante il percorso della gravidanza, fino ad arrivare ad assistere al parto, per proseguire attivamente con una presenza costante nella crescita del neonato in un clima di serenità e amore.

Le ideatrici ed organizzatrici di questo corso sono quatto donne: la Psicologa Psicoterapeuta Roberta Stablum, l’Ostetrica Sara Andreatta, la Biologa Nutrizionistra Anna Bezzeccheri e la Consulente del portare Valentina Maria Lozza.

“Questo corso” spiega Roberta Stablum, “è il primo nel suo genere, pensato non solo per le mamme, ma anche per i papà, in quanto coppia nonchè futuri genitori. La sua particolarità sarà che oltre alla parte teorica ci sarà una parte pratica; metteremo cioè a disposizione dei bambolotti con i quali i genitori potranno “allenarsi” in tutto ciò che riguarda il lato materiale dell’avere un bambino: cambiare pannolini, allattare, cullare, eccetera. Si parlerà di nutrizione in gravidanza e allattamento; verrà poi insegnato come “portare” il bambino in grembo e in spalla tramite fasciature particolari, per sviluppare il più possibile il contatto madre-figlio, (naturalmente quando non sia indispensabile l’uso della tradizionale carrozzina). Tratteremo le tematiche emozionali, come paure pre-parto e depressioni post-parto, che non sono solo problematiche femminili ma coinvolgono anche il partner. Ci occuperemo di come da coppia dopo aver avuto un figlio si diventa famiglia, e l’importanza della comunicazione in queste delicate fasi. Ci saranno delle sedute dedicate alla gravidanza, in particolare sviluppo e crescita del feto e del bambino, del fattore travaglio e parto (movimento, respirazione, posizioni, ecc.) di come comportarsi prima del parto se si va incontro ad una situazione non fisiologica, e cosa fare appena dopo la nascita del bebè”.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Come dice il logo, quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà, e questo corso è studiato per dare risposte a tutte le domande che si pongono i singoli genitori riguardo a come sarà la loro vita dopo l’arrivo di un bimbo, cercando di dare un contributo utile a rafforzare l’unione di coppia relazionandola al figlio.

Queste in sintesi le argomentazioni del corso. Iscrizioni entro l’11 marzo 2018.

Info: 3456036812 o su pagina fb

Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Lo Sci Club Anaune si tinge di rosa e si rinnova: Antonio Wegher eletto presidente

Pubblicato

-

Il vecchio e nuovo direttivo dello Sci Club Anaune

Lo Sci Club Anaune ha rinnovato il proprio direttivo colorandosi di rosa. Nel corso dell’ultima assemblea dei soci sono state rinnovate le cariche dell’associazione che opera a Cles dal 1905 e che rappresenta un punto di riferimento in valle per lo sci alpino agonistico. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Cles ha a cuore la sicurezza dei suoi cittadini: tre incontri per parlarne a 360 gradi

Pubblicato

-

Siamo noi i primi e i principali responsabili della nostra e altrui sicurezza, mediante la rigorosa osservanza delle norme positive e il rispetto delle regole di comportamento dettate dalla prudenza, dalla diligenza e dalla perizia. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

In piazza a Tuenno oltre 60 persone tra residenti storici e famiglie straniere per la “cena della condivisione”

Pubblicato

-

Nei giorni scorsi un’intera via di Tuenno è scesa nella piazzetta Salamna per una serata dedicata alla condivisione e alla socialità, animata dai profumi e dai sapori dei piatti tipici di terre lontane, serviti accanto a quelli della tradizione italiana. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza