Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Carte d’identità in scadenza: il Comune di Rovereto contatta i cittadini

Pubblicato

-

Interessante novità per il cittadino roveretano che deve rinnovare la carta d’identità. Saranno gli Uffici  Demografici del Comune a segnalare la scadenza con una lettera di cortesia.

Il nuovo servizio, se da un lato porterà un aggravio di lavoro all’organizzazione interna, dall’altro permette di pianificare il notevole lavoro rappresentato dal rilascio della carta di identità elettronica.

Come noto dal luglio 2017, ogni nuovo rilascio avviene con il supporto elettronico tramite piattaforma informatica ministeriale, con obbligo di appuntamento  preventivo e con un attesa di consegna del documento rinnovato di una settimana.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco quindi che essere informati della scadenza si rivela molto utile: il beneficio è anzitutto per il cittadino che di solito si accorge anche a scadenza avvenuta o nell’imminenza di un viaggio. Perciò non deve stupire se arriverà nei prossimi giorni (a chi ha la scadenza nel maggio prossimo) una lettera che invita a recarsi agli uffici per il nuovo rilascio in modalità elettronica.

Nella lettera l’ufficio ha già programmato l’appuntamento allo sportello ed il codice di prenotazione, che il cittadino utente deve solo esibire.

Nel caso di impedimento, o nel caso in cui servisse un appuntamento anche per un familiare con documento in scadenza (o del quale è sprovvisto), si può contattare l’ufficio Anagrafe (0464/452101) per concordare modalità ed esigenze diverse.

Pubblicità
Pubblicità

Per il rilascio effettivo il cittadino deve presentarsi allo sportello con una fototessera recente, la carta di identità scaduta o prossima alla scadenza e la la tessera sanitaria. Il pagamento del corrispettivo di euro 22,20 potrà essere pagato anche con POS. La consegna della C.I.E. avviene entro sei giorni lavorativi presso l’ufficio Elettorale o presso l’indirizzo indicato al momento della richiesta, tramite lettera raccomandata.

Tra le novità si presenta anche la possibilità di emettere la carta d’identità dei bambini da 0 a 3 anni, documento necessario specie in situazioni di viaggio estero. Se invece è un minore che necessita del documento (esempio allievi delle scuole che devono recarsi in gita scolastica) basterà presentarsi con il proprio genitore e con l’assenso del genitore non presente.

Per queste necessità particolari ricordiamo che il sito del Comune possiede tutta la modulistica che può essere scaricata dall’area anagrafe (www.comune.rovereto.tn.it).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza