Connect with us
Pubblicità

Trento

La procura accusa la Provincia di Trento: «Favoritismi a parenti, amici, e i soliti noti»

Pubblicato

-


«Si registrano purtroppo ancora molti casi in cui amministratori locali e soggetti convenzionati con la Provincia di Trento, soprattutto nel settore della pubblica istruzione, in dispregio al pubblico decoro prima ancora che agli elementari principi delle competenze ordinamentali legate all’incompatibilità, hanno proceduto a diretti affidamenti contrattuali a sé stessi o a loro congiunti».

A dirlo ieri è stato il procuratore regionale Marcovalerio Pozzato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei conti.

Pozzato durante la sua relazione ha sottolineato alcune criticità.

Pubblicità
Pubblicità

La prima legata all’erogazione dei premi collettivi o individuali che spesso risulta ingiustificata, la mancanza di pubblicazioni per la pianificazione della prevenzione alla corruzione nella pubblica amministrazione e il continuo ricorso non giustificato agli incarichi esterni per consulenze che alla fine avvantaggiano sempre parenti, figli o amici degli amici.

Pozzato (foto) ha confermato che la procura continuerà ad indagare sui lavori e sulle consulenze affidate in modo diretto per sanzionare ed eliminare i soliti odiati favoritismi che alla fine avvantaggiano i «soliti noti».

«Sono in corso indagini – ha continuato Pozzato – su incarichi di consulenza che la provincia ha attivato all’esterno della pubblica amministrazione in particolare ad Architetti,  geometri, periti e avvocati sui quali sarà fatta un’attenta verifica sulla veridicità della propria autosufficienza organizzativa per evitare che vengano camuffate  in consulenza affidamenti che possono essere espletati dai dipendenti provinciali».

Pubblicità
Pubblicità

«I dati  – ha concluso Pozzato – sottolineano un  forte aumento delle attività della procura: +350% delle citazioni; +670% degli inviti a contro dedurre: +361% decreti istruttori; +65% degli atti di apertura vertenze».

«Il merito è anche dei cittadini che continuano a segnalare incongruenze e possibili casi di corruzione ed inefficienza. Un ruolo importante sta ricoprendo anche la stampa che sempre più spesso offre spunti di interesse per il lavoro della procura contabile (l’incremento delle vertenze a seguito di notizie giornalistiche è addirittura del 1.166%)».

Giuseppe Zingale il presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti di Trento, ha invece spiegato che «in alcuni comuni trentini la stessa persona ricopre il ruolo di controllore e controllato»

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza