Trento
NOT: «Il governo provinciale è colpevole dei ritardi e dei danni economici»

Ad affermarlo sono Maurizio Fugatti (lega nord) e Giacomo Bezzi (forza Italia) dopo che il Consiglio di Stato si è espresso sulle richieste della Provincia e chiarendo le modalità di procedura e indicando quali modifiche si potranno apportare per evitare ulteriori passi falsi
La costruzione del nuovo ospedale di Trento, un’opera essenziale per il territorio e la sanità trentina che da anni sta cercando di vedere la luce, è nuovamente nella bufera.
Ad oggi la provincia autonoma ha speso 150 milioni di euro dei 338 previsti per la realizzazione del Nuovo ospedale Trentino. Ma purtroppo per ora all’orizzonte si vede solo il nulla.
Il consigliere Bezzi, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti, alla Procura della Repubblica e all’Autorità anticorruzione a Roma. «La responsabilità dei ritardi e dei danni economici derivati da tali comportamenti ricade oggettivamente sul Governo provinciale» – dice Bezzi
Sulla vicenda si parla e si scrive ormai da anni, risale al 2011 l’inizio della procedura per l’affidamento dei lavori che poi è stata stoppata da impedimenti assolutamente evitabili.
Tali intoppi hanno portato a perdite ingenti di denaro pubblico e allo stallo di un progetto che è prioritario per tutta la popolazione trentina. Inoltre hanno causato un danno economico ad un settore, come quello dell’edilizia già in ginocchio a causa della congiuntura economica attuale.
Il lavoro che avrebbe generato un’opera di tali dimensioni sarebbe stata una boccata di ossigeno per la nostra economia.
«Inoltre i tempi potevano essere sicuramente più stretti e i costi riferiti all’iter di gara molto più contenuti, – spiegano i due consiglieri provinciali – se il Governo provinciale nella scorsa legislatura, all’interno del quale l’attuale Presidente Rossi ricopriva la carica di Assessore alla Sanità, non avesse proseguito imperterrito all’aggiudicazione della gara, nonostante le diverse istanze sollevate e i vari atti istituzionali presentati in Consiglio provinciale a sostegno della tesi, che hanno poi trovato conferma nella motivazione della sentenza emessa dal Consiglio di Stato per l’annullamento della gara».
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Rovereto: inquinamento Rio Coste e fiume Adige, i Carabinieri del Noe sequestrano i pozzi della Suanfarma