Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Propaganda elettorale: Il Comune di Sant’Orsola denunciato al Corecom

Pubblicato

-

Il consigliere provinciale di Agire per il Trentino Claudio Cia presenta una nuova segnalazione all’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni, (in sigla Corecom) riservandosi anche di chiedere il parere della Provincia con apposita interrogazione sull’opportunità istituzionale di tali comportamenti.

In questo nuovo caso protagonista è il comune di Sant’Orsola che il 18 febbraio 2018 aveva pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Sant’Orsola Terme, “Amministrazione Sant’Orsola Terme”, il seguente invito rivolto a tutta la popolazione (riportato sotto):

Martedì 20 febbraio ore 20.30 a Mala di Sant’Orsola presso il centro polifunzionale si terrà una serata di informazione con l’ assessore Michele Dallapiccola e vi sarà inoltre la presentazione dei candidati per il gruppo SVP-PATT alle elezioni nazionali, saranno presenti l’on. Lorenzo Dellai, candidato al Collegio uninominale di Pergine per la Camera e l’avv. Eleonora Stenico, candidata al collegio uninominale di Pergine per il Senato. Tutta la popolazione è invitata.

Secondo Claudio Cia «Evidentemente si vota centrosinistra, considerato che l’Assessore Dallapiccola, del Partito autonomista trentino tirolese (PATT), spiegherà ai cittadini come votare, presentando i candidati per il gruppo SVP-PATT, con l’accompagnamento di Lorenzo Dellai, ora in Civica Popolare in appoggio al Pd di Renzi, e con Eleonora Stenico, candidata nel collegio uninominale senatoriale della Valsugana per la coalizione di centrosinistra, ex “consigliera di parità».

Pubblicità
Pubblicità

Appare del tutto evidente che le informazioni contenute nel comunicato/invito non sono affatto indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’Amministrazione comunale (si vedano le norme che regolano la comunicazione in campagna elettorale, legge 28 del 2000), non essendo in alcun modo correlate all’efficace funzionamento del Comune, ma anzi, possono risultare fuorvianti per i cittadini, portando a pensare che l’amministrazione comunale faccia campagna elettorale per i candidati del centrosinistra.

L’ipotesi di Claudio Cia è che la presenza sui social degli enti della pubblica amministrazione deve essere il risultato di un percorso strategico definito, avente come principale obiettivo la chiarezza della comunicazione con gli utenti, senza però trascurare le norme che regolano la comunicazione, in nome delle quali in queste settimane la diretta del Consiglio provinciale non viene trasmessa, i video delle sedute non vengono caricati neanche in differita, le sale dei palazzi istituzionali non vengono concesse ai consiglieri anche per eventi riguardanti la normale attività politica e non riconducibili alla campagna elettorale, oppure sui resoconti delle attività consiliari vengono omessi i nomi dei singoli consiglieri.

«Si ritiene che l’Amministrazione di Sant’Orsola Terme non abbia garantito ai cittadini una corretta informazione istituzionale,  – conclude Claudio Cia – trasformando il proprio canale di comunicazione più immediato e diretto, quello dei social network, in una vertina per i candidati del centrosinistra, comprensivo di bonario invito esteso a tutta la popolazione. Il tutto viene fatto subdolamente passare per una possibilità di informazione in più per il cittadino, in realtà incidendo negativamente sulla possibilità di corretta informazione per la popolazione, che sia libera e plurale. Fra l’altro, con il social network, l’invito al “monologo” del centrosinistra appare in netta correlazione con lo stemma dell’Amministrazione comunale, quasi a ribadire l’ufficialità dell’invito».

Pubblicità
Pubblicità

Sotto la comunicazione, rimossa dopo i commenti perplessi di diversi cittadini, con l’invito alla serata “Come si vota?”.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]
  • Domus Aventino: a Roma un museo archeologico all’interno del nuovo condominio, da novembre aperto a tutti
    L’Italia come sempre è una meravigliosa sorpresa. Durante dei lavori per la riconversione di alcuni uffici della Bnl in appartamenti di lusso nel centro di Roma, sono affiorati dei mosaici e una sontuosa residenza romana. La bellezza della scoperta ha spinto l’idea di valorizzazione del ritrovamento che convivesse sinergicamente con il complesso residenziale. Si parla […]
  • Spostarsi con un taxi volante: dal 2023 inizia il progetto Volocopter 2X
    Negli ultimi anni l’idea di mobilità cittadina sta cambiando ed evolvendo in nuovi modelli di business affacciandosi ed avvicinandosi sul mercato automobilistico. Per ovviare al problema del fiume di automobili e veicoli senza fine, tipici di un traffico congestionato, la compagnia tedesca Volocopter in parntership con la Japan airlines ha annunciato la possibilità di sfruttare […]
  • Il potenziale terapeutico della natura: i benefici del cannabidiolo e dei trattamenti alternativi
    Molte persone di fronte agli effetti collaterali e più aggressivi legati all’assunzione di farmaci tradizionali, si sono indirizzate verso una medicina alternativa e più naturale. La ricerca di nuove terapie che vedano il corpo coinvolto in trattamenti più dolci e meno aggressivi, ha portato in molti a rivolgersi sempre di più verso queste pratiche per […]

Categorie

di tendenza