Spettacolo
Spettacoli: Scanzi a Trento con il successo travolgente di «Renzusconi»

La tragicommedia della politica italiana, fotografata nel best seller (quinta ristampa) “Renzusconi” del giornalista del Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, sbarca a Trento con un doppio spettacolo esattamente a 48 ore dalle prossime elezioni del 4 marzo.
Andrea Scanzi, star dei social con una pagina Facebook da 406 mila “mi piace”, è anche un notissimo volto televisivo, soprattutto per le apparizioni su La7 nella trasmissione “Otto e mezzo” condotta da Lilli Gruber.
Scanzi ha costruito la carriera tra Fatto Quotidiano, alla corte del direttore Marco Travaglio, ma soprattutto con tanta tv (molto visti su YouTube diversi suoi scontri verbali con i personaggi della politica), con la sua seguitissima pagina Facebook e negli ultimi anni con libri e spettacoli teatrali.
Dopo la pubblicazione, che ha come editore lo stesso Fatto Quotidiano, Renzusconi è diventato a gennaio anche uno spettacolo teatrale che sta registrando il tutto esaurito in giro per l’Italia. Bolzano, città della discussa candidatura della Boschi, è già stata toccata il 4 febbraio scorso e adesso si aggiunge anche Trento il 2 marzo con un doppio spettacolo (ore 18 e ore 21) al teatro San Marco in via San Bernardino.
Renzusconi, come spiega Travaglio nella prefazione, è una piccola galleria degli orrori degli ultimi 20 anni di politica. Scanzi dipinge bene l’inciucio tra destra e sinistra, tra Renzi e Berlusconi. Lo spettacolo e il libro sono intrisi di tante battute e sberleffi, come nello stile di Scanzi, ma anche di analisi lucide e verità tragiche della storia repubblicana. Renzi è definito nel sottotitolo l’allievo ripetente che (non) ha superato il maestro.
L’ascesa di Scanzi, toscano di Arezzo, è diventata inarrestabile anche grazie al quotidiano contatto con i tantissimi fan Facebook che vivono quasi in diretta il rapporto con lui, tra battute, ammirazione, scambi di opinioni e ilarità. Una specie di reality show sulla vita professionale che segue dal vivo e da dietro le quinte il successo del giornalista “nemico” di Renzi, ma pronto a farsi beffe di qualunque magagna della nostra deriva politica.
Famoso il suo balletto dopo il referendum del 4 dicembre 2016 che sancì la disfatta del si, sostenuto con forza da Renzi e Boschi che avevano promesso di dimettersi in caso di sconfitta. Scanzi è inoltre esperto di musica e fan di Roger Waters e dei Pink Floyd, che idolatra come divinità tra il serio e il faceto, col quale è riuscito a ottenere anche un’intervista lo scorso anno. Ha inoltre fatto parte della giuria di qualità a Sanremo 2018.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica2 settimane fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco: confermati gli orari delle corse straordinarie per il rientro