Connect with us
Pubblicità

Speciale elezioni 2018

Citazioni Media: al primo posto Renzi, poi Berlusconi.

Pubblicato

-

Secondo il monitoraggio svolto da Mediamonitor su oltre 1000 fonti di informazione, Il segretario del PD batte il presidente di Forza Italia e Matteo Salvini per citazioni sui media italiani dal 22 gennaio al 5 febbraio

Tra i leader dei principali partiti politici, Matteo Renzi è quello che nelle due settimane dal 22 gennaio al 5 febbraio, ha raccolto più citazioni sui media (7.532), superando del 15,8% Silvio Berlusconi (6.502) e del 26,5% Matteo Salvini (5954).

A mettere in evidenza questi risultati è il monitoraggio svolto su oltre 1000 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani e periodici), quotidiani locali, siti di quotidiani, principali radio, tv, blog, da Mediamonitor, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda che da 30 anni opera nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor ha rilevato le citazioni avute nelle due settimane dal 22 gennaio al 5 febbraio da una lista selezionata di capi partito alle prossime elezioni politiche.

Pubblicità
Pubblicità

A ridosso del podio, con un numero di menzioni di poco inferiore a quelle di Salvini, c’è Luigi Di Maio (5796), candidato premier del Movimento 5 Stelle che da questa settimana (non inclusa nel monitoraggio) è sotto l’occhio del ciclone per il “caso rimborsi”. Più distaccata è Giorgia Meloni, che ha totalizzato 2881 citazioni sui media.

Tutti i leader di partito sono stati citati in merito ai loro programmi elettorali e per i fatti di Macerata.

Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni hanno avuto una buona visibilità mediatica in occasione della pubblicazione della ricerca dell’Istituto Piepoli sulla fiducia degli italiani verso i leader. Berlusconi ha guadagnato molto spazio sui media per il malessere avuto durante la campagna elettorale e per la sua proposta di flat tax

Pubblicità
Pubblicità

La presenza di Matteo Salvini sui media è stata quasi sempre associata alla flat tax e all’abolizione della legge Fornero. Del leader della Lega si è tanto parlato anche per le divergenze con Silvio Berlusconi sulla necessità di osservare la regola europea del 3% del deficit.

Di Maio ha dominato i media per il suo incontro con gli investitori a Londra, lo scontro con il PD sui candidati “impresentabili” da rimuovere dalle liste, la questione delle “ONG Taxi del mare” e per alcuni punti del programma elettorale (abolizione Irap per le PMI, stop alle “grandi opere inutili” e abolizione della legge Fornero).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza