Connect with us
Pubblicità

News dalle Valli

Medie Manzoni: Gli studenti della 3F si ritrovano tutti a distanza di 43 anni.

Pubblicato

-

Si sono ritrovati 43 anni dopo l’ultimo anno della terza media delle scuole medie Manzoni del rione di Cristo re a Trento. Erano tutti nella mitica classe 3F e dopo la fine delle «Manzoni» non si erano più rivisti.

Tutti avevano cominciato a crescere, a frequentare le scuole superiori e poi cominciare la carriera lavorativa mettendo su famiglia.

Chi è diventato odontotecnico, chi ha aperto dei negozi, che è entrato nel mondo della comunicazione, chi nell’amministrazione pubblica, chi invece è diventato un’imprenditore.

Pubblicità
Pubblicità

Ma quasi nessuno aveva più saputo nulla degli altri. Anzi i ricordi erano ormai scomparsi, almeno fino quando sul popolare social network facebook uno degli studenti di quella classe ha «postato» una foto scattata quell’ultimo giorno di scuola di maggio del lontano 1975.

Da quel momento è partito un tam tam continuo che, in pochi mesi, ha permesso a tutti di rivedersi e ritrovarsi a cena intorno ad un tavolo del ristorante Everest a Trento. L’incontro, molto emozionante per tutti, è stato scandito durante la serata dai ricordi e dalla nostalgia di quei tempi passati.

Era stato fatto il divieto di dire l’ormai famosa frase, «Ma sei rimato uguale a 43 anni fa», promessa però che non è stata mantenuta da nessuno. E così insieme ai ricordi, magari alcuni sbiaditi, si sono ricordati professori, voti, (magari brutti) amori segreti e qualche «birichinata» rimasta segreta per decenni.

Pubblicità
Pubblicità

Non sono mancate le sorprese e i piccoli segni di amicizia che alcuni degli studenti dell’ex classe delle Manzoni hanno voluto regalare a tutti i presenti. Mancavano solo 5 studenti, che non hanno partecipato per problemi di lavoro. È stata anche ricordata l’unica studente tragicamente scomparsa 2 anni fa. 

L’amicizia di allora si è riscoperta trovando nei ricordi condivisi dell’età più spensierata, le radici salde e sincere che nemmeno il tempo, e in alcuni casi la distanza, hanno potuto cancellare. L’energia e le emozioni che si sono scatenate nello stare di nuovo tutti insieme, hanno avvolto la comitiva in un’atmosfera sospesa nel tempo, dove quel pizzico di nostalgia ha preso il sapore di un magico momento. «Essere qui insieme dopo così tanto tempo ci ha reso consapevoli di come la vita alla fine sia un soffio di vento – spiegano gli ex studenti della 3F – e come siano passati velocemente questi anni. Ma è stato bello vedere che tutti ci siamo riconosciuti tutti e che in fondo non siamo cambiati molto».

Alla fine della cena tutti insieme hanno voluto ritornare nello stesso posto dove, in quel lontano 1975, è stata scattata la foto ,per lasciare una nuova testimonianza di quello che, davanti alla loro scuola, sarà probabilmente l’ultimo passaggio fatto tutti insieme.

Una serata serena ed allegra fra persone che forse non si erano mai lasciate veramente, fra piccoli ex studenti pieni di paure e di esami da superare, che poi li ha lanciati nel mondo della vita e in una società, da allora stravolta nelle tradizioni e nella cultura.

La promessa prima di salutarsi ancora una volta è stata quella di non attendere altri 43 anni prima di rivedersi, e siamo sicuri che tale promessa stavolta sarà mantenuta.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza