Connect with us
Pubblicità

News dalle Valli

Collegi uninominali Trentino Alto Adige: 5 su 6 avanti il centrodestra. La Boschi rischia a Bressanone.

Pubblicato

-

L’istituto Euromedia Research di Alessandra Ghisleri ha pubblicato alcuni giorni fa suo quotidiano il Tempo un sondaggio poco prima del deposito  delle liste dei candidati per le elezioni del 4 marzo del 2018.

Notoriamente, fino ad ora, Euromedia, è l’unico istituto di sondaggi che non ha mai fallito i pronostici. Dai dati riportati in Trentino Alto Adige nei collegi uninominali il centro destra sarebbe avanti su 5 collegi su 6. L’unico in bilico sarebbe il collegio di Bressanone dove la Boschi sarebbe avanti nei confronti di Michaela Biancofiore. 

In Valsugana non ci sarebbe partita. Fugatti, il candidato della Lega nord sarebbe al 62%. Anche nei collegi di Trento e di Rovereto il centro destra avrebbe vita facile.

Pubblicità
Pubblicità

In Trentino – secondo il sondaggio Euromedia – il centrosinistra finirebbe anche dietro il M5s.

Lotta all’ultimo sangue nei collegi dell’Alto Adige dove le due «belle» sfidanti sono praticamente appaiate.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Incendio a Denno: la solidarietà dopo la paura

Pubblicato

-

Dopo il grande spavento per l’incendio divampato questa mattina prima dell’alba in una vecchia palazzina in via Santi Gervasio e Protasio (qui l’articolo), che fortunatamente non ha visto vittime né feriti gravi, a Denno è scattata la gara di solidarietà. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Rovereto e Vallagarina

Trovato un camoscio morto sul greto del torrente Leno

Pubblicato

-

Foto pubblicata sulla pagina facebook «Se te sei de Rovereto»

La carcassa era adagiata sul greto del Torrente Leno all’altezza del Ponte degli Alpini a Rovereto

A notare l’animale morto è stata una signora che ha subito allertato i forestali e i vigili del fuoco che in questi minuti stanno recuperando la carcassa.

Non è ancora nota la causa della morte.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Il Presepe di Lino Peroceschi di Cles in Consiglio regionale

Pubblicato

-

Anche quest’anno il Consiglio regionale ospita, in occasione del Santo Natale, un’opera di Lino Peroceschi, appassionato artista del Presepe, che ha allestito una piccola ma significativa opera nell’atrio, affacciato su Piazza Dante, del Palazzo della Regione.

“Il Presepe appartiene alla cultura della gente trentina – spiega il Presidente Roberto Paccher – ed è un simbolo di quei valori, nel rispetto di tutte le sensibilità religiose, che hanno portato alla costituzione dell’Europa moderna.  Per questo è importante che anche in una sede istituzionale come quella del Consiglio regionale, che rappresenta la storia della nostra Autonomia, possa trovare spazio un Presepe come questo che, pur piccolo, racchiude uno spaccato della storia trentina e altoatesina”.

Il primo Presepe (dal latino praesepe, mangiatoia), secondo la Legenda Maior, fu fatto da San Francesco d’Assisi: tornato da poco dal viaggio in Egitto e Palestina, in occasione del Natale del 1223 allestì nel borgo di Greccio, in Lazio, una rappresentazione vivente della natività.

PubblicitàPubblicità

Da allora la tradizione del Presepe si è diffusa in tutta l’Italia e l’Europa medievale, per giungere fino a noi.

Lino Peroceschi, di Cles, da più di trent’anni si dedica con passione alla costruzione artigianale di Presepi che sono oggi visibili in molti luoghi della nostra Regione.

Pubblicità
Pubblicità

In quest’opera, che è visibile nell’ingresso del Consiglio e dalle vetrate affacciate su Piazza Dante, ha voluto rappresentare la natività all’interno di una casa contadina tradizionale trentina e l’ha collocata accanto alla torre di Castelforte, una antica e suggestiva rocca nei pressi di Andriano, in Alto Adige.

Il presepe sarà visibile da Piazza Dante fino al  6 gennaio.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza