Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Perchè sei qui? KYG Know your guest rivoluziona il marketing turistico.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Kyg è il sistema tecnologico che individua le motivazioni vacanza dell’ospite e mette in collegamento la motivazione vacanza dichiarata dall’ospite con l’offerta di hotel e destinazioni.

Nata dall’idea di due albergatori del Garda Trentino, supportata da esperti informatici, è diventata realtà grazie agli investimenti dei tre imprenditori. Domenica 4 febbraio alle ore 14.00 i risultati motivazionali rispetto ai Mercatini Natale saranno presentati a Exporivahotel.

Luca Betta, Stefano Tamburini e Christian Milesi sono gli imprenditori che stanno modificando in modo radicale l’approccio alla promozione turistica. Siamo partiti dall’osservare il comportamento dei nostri ospiti e di tutti noi: prima si decide dove andare a trascorrere le vacanze, poi si studia cosa è possibile fare nel territorio e poi si sceglie l’hotel!” – afferma Luca referente per Ricerca e sviluppoConoscendo la motivazione per cui la località viene scelta, tutte le azioni di marketing e comunicazione di tutti noi, attori turistici, trovano una loro collocazione: le proposte diventano più facilmente vendibili, ottimizziamo i ritorni economici e ci guadagniamo come strutture e destinazione rendendo il cliente soddisfatto!”

KYG è un progetto condiviso fra operatori dell’accoglienza e destinazioni fin dalla nascita.

“Un anno di lavoro per l’infrastruttura tecnologica e poi due anni di test, prima nei nostri due hotel e poi su diversi territori” – precisa Stefano Tamburini CEO & Project Manager – “Fra le tante citiamo le 12 strutture a Savona, il Consorzio Grado in Rete con altre 15 e poi i 26 hotel dell’Alto Garda. L’APT Garda Trentino ha sposato da subito il progetto e l’anno scorso è stato fatto un accordo importante: Roberta Maraschin, Direttrice, e Marco Benedetti, Presidente, hanno appoggiato da subito Kyg coinvolgendo tutta la loro organizzazione per intercettare, misurare e confrontare l’offerta con le aspettative o meglio i desideri degli ospiti.”

Nel seminario manageriale di Exporivahotel che si terrà domenica 4 febbraio alle ore 14.00 Padiglione B4, Sala Riva 2° Piano, oltre a illustrare il sistema, Stefano Tamburini e Christian Milesi di KYG e Emanuela Corradini di Oficina d’impresa, loro consulente marketing, presenteranno due case history:

Pubblicità
Pubblicità
  • la ricerca sviluppata nell’Alto Garda relativamente alle motivazioni vacanza dei Mercatini Natale grazie al supporto del blog www.mercatinatale.it, tema fondamentale nella gestione turistica del Trentino
  • l’esperienza del Consorzio Grado in rete, progetto portato avanti da Emiliano Viola della Franco Grasso Revenue Team http://www.visionandmission.it/gradoinrete

Kyg sarà in ogni caso presente a Exporivahotel dal 4 al 7 febbraio nello stand HALL B2, Stand E02, nel padiglione tecnologico proprio all’ingresso della fiera.

COME FUNZIONA KYG? – Kyg è il sistema tecnologico che individua le motivazioni vacanza dell’ospite e si rivolge a hotel, campeggi, B&B, agriturismi, case vacanza…senza limiti dimensionali. La raccolta delle motivazioni vacanza avviene attraverso la compilazione di un breve form al momento della prenotazione direttamente on-line o all’arrivo in hotel utilizzando un tablet.

A seconda della motivazione indicata dall’ospite, KYG indica le attività adeguate ai suoi desideri inviandole direttamente alla sua e-mail o tramite l’aiuto degli addetti alla reception che in ogni momento possono capire i desideri del loro ospite. I dati raccolti sono consultabili sul pc dell’hotel in tempo reale così come è possibile programmare le proposte, individuarne delle nuove, essere pronti alle più disparate richieste.

KYG è partito dagli hotel, ma è stato chiaro che le tecnologie sono un supporto, mentre il valore sta nei dati conoscitivi delle motivazioni vacanza del turismo collegati all’offerta e alla possibilità di mettere in link in modo facile le infinite proposte delle destinazioni con il cliente.

“Emerge un dato incredibile: spesso gli investimenti di marketing e comunicazione vanno in una direzione mentre il cliente è qui da noi per tutt’altro!” – afferma Christian Milesi, responsabile dell’Innovazione e Sviluppo tecnologico.

Dai dati motivazionale della località emergono in tempo reale le potenzialità di scelta per cui è possibile eliminare dall’offerta dell’hotel e della località quel surplus che spesso ci si trova a dover sostenere anche solo perché sono in trend. Meno investimenti a ventaglio e molto più lavoro sull’ospite è la strada indicata da KYG: questo statisticamente è sostenuto dalla quantità di dati che KYG può raccogliere ed elaborare superando ogni limite statistico.

Parliamo di decine di migliaia di interviste in una stagione, circa il 35% lascia l’e-mail a cui inviare le offerte categorizzate della destinazione! Un ritorno molto positivo per gli hotel che ottimizzano la vendita dei servizi non-room, e per il territorio che può riempire di proposte interessanti e finalizzate i propri market place.

Lo sviluppo commerciale di KYG può interessare le singole strutture e le catene di hotel, ma produce il massimo risultato se opera all’interno delle destinazioni con una diffusione statisticamente rappresentativa. In questo modo le Apt, i Consorzi, le DMO Destination Marketing Organization e le Pro-loco possono avere a disposizione, sempre in tempo reale e in forma anonima, le motivazioni vacanza per cui i loro territori sono stati scelti in fase di prenotazione, anche 6 mesi prima, e in tempo reale. Questo consente una straordinaria efficacia nella modalità di gestione dei social, delle offerte, delle promozione ottimizzando gli investimenti del territorio.

Diversi sono i market place delle destinazione ove KYG sta intervenendo per arrivare in modo diretto al cliente e proporre il meglio della località. Un lavoro importante che necessita di competenze tecnologiche semplici nella fase di raccolta dati, mentre decisamente più complessa è la valutazione e interpretazione della massa di dati raccolti che però hanno il vantaggio di essere la voce del cliente. Per questo è in programma lo sviluppo di servizi di supporto alle singole strutture e sulle destinazioni per aiutarle a riallinearsi con il proprio ospite.

Relax, vita attiva, cultura, enogastronomia, sport e così via sono tracciate e si evolvono con estrema velocità nel turismo. Con KYG è possibile seguirne il movimento già da subito, cogliere quei segnali deboli tanto decantanti dagli strateghi più importanti e dare risposte concrete ottimizzando le risorse in una logica di sistema.

Stefano Tamburini, imprenditore nel settore turistico, titolare dell’Hotel Pace Arco (TN) www.hotelpace.net, attivo e molto presente sul territorio del Garda Trentino. CEO & Project manager di BTM srls titolare di KYG.

Luca Betta, imprenditore nel settore turistico, titolare dell’Hotel Rudy a Riva del Garda (TN) www.hotelrudy.com, esperto di gestione tecnologiche nel settore alberghiero e turistico. Socio di KYG e referente per Ricerca & sviluppo

Christian Milesi, imprenditore nel settore tecnologico, titolare di CM1 web technologies www.cm1.it , referente di tutto il sistema KYG di cui è responsabile dell’Innovazione e Sviluppo Tecnologico

Emanuela Corradini, esperta di marketing strategico e operativo, titolare di Oficina d’impresa, svolge attività di consulenza e servizi di supporto alle imprese per il marketing, la comunicazione e il branding. www.oficina-dimpresa.com

  • Pubblicità
    Pubblicità
Valsugana e Primiero4 ore fa

La Giunta provinciale in visita a Malga Rolle

Piana Rotaliana4 ore fa

Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Lavis assume un nuovo pompiere

Trento6 ore fa

Ritardi arretrati, sindacati: «basta con “i Don Abbondio” la giunta mantenga gli impegni»

eventi6 ore fa

Cinemart prosegue con “Godland, nella terra di Dio”, il viaggio di un prete luterano nell’Islanda di fine ‘800

eventi7 ore fa

“Scalare il tempo”: la storia del Trento Film Festival diventa un libro

Trento7 ore fa

Coronavirus, il report settimanale dei contagi in Trentino

Spettacolo8 ore fa

«Le signore delle cime. Storie di donne alpiniste e delle loro imprese» nel ricordo di Alba Chiara

Trento8 ore fa

Incastra la figlia in un matrimonio combinato, 48 enne pakistano a processo

Trento8 ore fa

Odori nauseabondi dai lavori di bonifica delle rogge di Trento Nord: scoppia la polemica

Valsugana e Primiero8 ore fa

Polo culturale di Levico Terme, via libera al finanziamento di 5 milioni di euro

Trento8 ore fa

Aggiornato il calendario vaccinale in età pediatrica

Valsugana e Primiero8 ore fa

Sabato 25 Marzo torna la 3 ^ Giornata ecologica “prendiamoci cura del nostro territorio”

Arte e Cultura8 ore fa

Progetto accostamento linguistico, per altri sei anni inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine

Val di Non – Sole – Paganella9 ore fa

Un gestore per il bar di Pavillo

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Campodenno, posti auto in affitto in piazza Santa Barbara

Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento2 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza