Sport
Olimpiadi invernali 2018: quasi metà degli atleti italiani saranno trentini

Il Trentino-Alto Adige fornirà alla spedizione italiana delle Olimpiadi invernali 2018 quasi la metà degli atleti. A Pyeongchang, in Corea, l’Italia avrà 121 iscritti di cui 59 provengono dalla regione del nord-est alpino. Solo a Torino 2006 gli atleti italiani furono più numerosi quando i giochi si svolsero in casa.
73 uomini e 48 donne si recheranno in Corea del Sud per riscattare la deludente edizione del 2014 a Sochi dove il tricolore chiuse la rassegna senza nessuna medaglia d’oro. L’ultimo gradino più alto è stato conquistato da Giuliano Razzoli nello slalom speciale a Vancouver 2010.
Dopo i 59 atleti del Trentino c’è la Lombardia con 20 ed il Veneto con 14. La regione più a sud a offrire atleti alla nazionale azzurra è il Lazio, che ne manderà 3 in Corea. Dividendo la presenza per discipline, 20 sono i convocati per lo sci alpino, lo sport con la delegazione più folta: 11 uomini (Emanuele Buzzi, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Peter Fill, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Riccardo Tonetti, Alex Vinatzer) e 9 donne: (Marta Bassino, Federica Brignone, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Nicol Delago, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Manuela Moelgg, Johanna Schnarf). Da un estremo all’altro, perchè a difendere il tricolore nello Skeleton ci sarà il solo Joseph Luke Cecchini. 15 nello sci di fondo, 14 nello snowboard, 10 nel biathlon, 11 nel pattinaggio di figura le altre formazioni più numerose.
Arianna Fontana sarà portabandiera raccogliendo il testimone da Armin Zöggeler ed è anche l’azzurra che vanta più medaglie alle Olimpiadi (1 argento e 4 bronzi), mentre ora va alla caccia dell’oro. Il più vecchio sarà Roland Fischnaller che ha 37 anni, per lui sarà la quinta Olimpiade invernale. il classe 1980 di Bressanone non manca un’Olimpiade da Salt Lake City 2002.
La più giovane è Lara Malsiner, classe 2000, ha vent’anni in meno di Fischnaller e vivrà in Corea del Sud la sua prima esperienza olimpica all’età di 17 anni. La vedremo competere nel salto con gli sci.
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Strade chiuse senza motivo, tariffe parcheggi raddoppiate. A Rovereto il Comune isola il centro città
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
A cavallo in solitaria tra avventure e montagne: una storia di cavalli e libertà
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Usa. Storica decisione contro sentenza sull’aborto. Pro Vita: «ora tocca all’Italia»
-
Politica2 settimane fa
6 italiani su 10 dice che il M5stelle sparirà presto. Per Di Maio il consenso è solo all’1%
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob gettato nel lago ancora vivo
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Sorpasso suicida nella galleria di Taio – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
È Bassma Fatih, infermiera del santa Chiara di Trento, la vittima dello scontro in A22
-
Politica1 settimana fa
Urzì (fdI) lancia un messaggio a Fugatti dopo la sconfitta di Verona: «Solo uniti si vince, non ci sono formule alternative»
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Oggi Giornata contro la droga. Pro Vita e Famiglia: no alla cannabis legale
-
Trento1 settimana fa
Caso Chico Forti, lo zio: «Vi spiego il perché del silenzio di questi ultimi 2 anni