Connect with us
Pubblicità

La Sfera e lo Spillo

La Roma è KO, l’Inter pareggia con la Spal, Milan in ripresa

Pubblicato

-

La Lupa concede la posta in palio al Doria nel posticipo della 22esima giornata. Il portiere blucerchiato Emiliano Viviano para un rigore calciato da Florenzi (al minuto 39). Nella ripresa gli ospiti segnano e certificano la crisi dei giallorossi.

La Roma non vince dal 16 dicembre (contro il Cagliari) e scivola (-3) dalla posizione Champions. Le voci di mercato destabilizzano l’ambiente di Trigoria, i giocatori escono tra i fischi impietosi dell’Olimpico.

Il Diavolo trafigge le Aquile romane alla Scala del Calcio. I rossoneri (terza vittoria consecutiva) confermano il trend positivo, s’intravedono miglioramenti sul piano fisico, nella compattezza e solidità.

Pubblicità
Pubblicità

Gennaro Gattuso rispolvera alcuni giocatori dalla panchina sotto la gestone di Vincenzo Montella, risolleva il morale del gruppo non solo con nerbo e temperamento ma con raziocinio tattico.

A Ferrara nel “lunch match” la Beneamata raccoglie un punto dopo una gara scialba e incolore. Gli spallini pareggiano con merito, nel finale, legittimando il pari.

Il Napoli mantiene l’andatura del primato e regola i felsinei di Roberto Donadoni. I Partenopei ribaltano lo score supportati dalle magie di Dries Mertens.

Pubblicità
Pubblicità

La truppa di Sarri mantiene a distanza i Campioni d’Italia in carica. I Sabaudi passano nella “fatale Verona” (sponda Chievo) con le reti segnate nella ripresa. I Clivensi ridotti in 9 uomini dal fischietto di Fabio Maresca soccombono al minuto 67.

Il Verona umilia la Viola allo stadio Franchi, le Zebrette friulane espugnano la tana del Grifone.

Nelle posizioni di rincalzo si cala il tris; la Dea bergamasca calpesta il Sassuolo, mentre il Toro liquida il Benevento.

E’ pari tra gli squali calabresi e il Cagliari nel match salvezza dello stadio Enzo Scida.

Sul tabellino del cronista annotiamo 2 rigori (al San Paolo, allo Scida) decretati e trasformati, le doppiette di Dries Mertens e Moise Kean, 2 le autoreti, al San Paolo di Mbaye e nel catino del Paolo Mazza di Vicari.

IL PUNTO Ventisei sono le reti realizzate (di cui quindici in trasferta) nella 22esima giornata di serie A.

Tre, sono le vittorie tra le mura amiche (Napoli, Milan, Torino), cinque i successi esterni (Juventus, Sampdoria, Atalanta, Udinese, Verona), due i pareggi (Spal-Inter, Crotone-Cagliari).

IN PRIMO PIANO – Continua la fase di involuzione dell’Inter che non vince dal 3 dicembre scorso. Nell’occasione i nerazzurri piegano il Chievo  (5-0). La squadra di Luciano Spalletti colleziona (dal 20 agosto) 12 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte.

Il migliore fronte d’attacco si conferma quello della Lazio (57 reti all’attivo), le difese meno battute sono del Napoli (14 reti) e della Juventus (15).

 SERIE A – Dopo 1980 minuti la classifica è la seguente: Napoli (57) – Juventus (56) – Lazio (46) – Inter (44) – Roma (41) – Sampdoria (37) – Milan (34) – Atalanta (33) – Udinese, Torino (32) – Fiorentina (28) – Bologna (27) – Chievo, Sassuolo (22) – Genoa, Cagliari (21) – Crotone (19) – Spal (17) – Verona (16) – Benevento (7).

Nella classifica capocannoniere Immobile comanda con 20 centri, podio d’argento per Icardi con 18 reti, piazza di bronzo per Quagliarella con 16 sigilli.

IL TABELLINO –

Roma-Sampdoria (0-1) -80’ Zapata (S)-

Milan-Lazio (2-1) -15’ Cutrone (M), 20’ Marusic (L), 44’ Bonaventura (M)-

Napoli-Bologna (3-1) –1’ Palacio (B), 5’ autorete Mbaye (N), 37’ rigore 59’ Mertens (N)-

Crotone-Cagliari (1-1) –29’ rigore Trotta (Cr), 45’+7’ Cigarini (Ca)-

Fiorentina-Verona (1-4) –11’ Vukovic (V), 20’ 46’ Kean (V), 53’ Gil Dias (F), 55’ Ferrari (V)-

Genoa-Udinese (0-1) –61’ Behrami (U)-

Torino-Benevento (3-0) –3’ Iago Falque (T), 40’ Niang (T), 45’ Obi (T)-

Spal-Inter (1-1) –48’ autorete Vicari (I), 90’ Paloschi (S)-

Chievo-Juventus (0-2) -67’ Khedira (J), 88’ Higuain (J)-

Sassuolo-Atalanta (0-3) -30’ Masiello (A), 83’ Cristante (A), 86’ Freuler (A)-

IL POST – In settimana si giocano le partite di Coppa Italia (semifinali): martedì 30 gennaio si sfidano allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia Atalanta e Juventus (20.45), mercoledì 31 gennaio al Giuseppe Meazza il match tra Milan e Lazio (20.45).

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bagno nel vin brulè con percorso benessere alle spezie: la calda e rilassante soluzione per la stagione invernale
    Il Natale, sicuramente il periodo più luminoso e scintillante dell’anno, accompagna con sé un’atmosfera che per molti è sinonimo di famiglia, addobbi casalinghi, luci, buon cibo e mercatini accompagnati da un bicchiere del caldo vin brulè. Le persone che amano particolarmente questa bevanda, potranno vivere un’esperienza davvero unica: immergersi completamente nella bevanda alcolica speziata all’interno di […]
  • Dalle centrali solari, al recente parco eolico: Sudafrica sempre più green e sostenibile
    Sono sempre di più le nazioni in Africa che utilizzano fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno di energia, aumentando così la possibilità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. A partire dal sud del continente, dove Btswana e Namibia stanno collaborando alla costruzione di alcune centrali solari con l’agenzia americana Power Africa, per arrivare a guadagnare un […]
  • L’hotel di ghiaccio più grande del mondo, Ice Hotel e il fascino temporaneo dell’arte ghiacciata
    Ogni anno dal 1990 a soli 200 km dal circolo polare articolo, prende vita l‘iconica struttura temporanea che ha fatto del ghiaccio, delle sue immense forme e della natura che lo circonda punto di forza e di incredibile successo. Si tratta dell’Ice Hotel in Svezia, l’hotel di ghiaccio più grande del mondo, che ogni anno […]
  • Hyperloop, viaggiare a 1.000 Km/h: il primo test per il treno supersonico
    Un progetto nato con un solo obiettivo: battere tutti per sviluppare il treno più veloce al mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso nato nel 2013 da uno scritto di Elon Musk e sviluppato negli anni da diverse realtà tra cui la Virgin. Il treno promette di viaggiare a 1.000 km/h via terra su un […]
  • L’anima del Metallo. Luce e calore in un design d’autore
    L’entusiasmo esplosivo ed elegante di Laura Giorgi non passa inosservato. Dirigente aziendale, mamma, artista partecipa al successo dell’azienda di famiglia, metalcenter con il papà Luciano e la sorella Annalisa. Il suo racconto inizia con dei ricordi: “fin da bambina sento parlare e lavoro nel mondo dei metalli. Di loro mi sono innamorata, come può succedere per […]
  • Nasce il Giardino dei Sensi, il percorso sensoriale per scoprire profumi, sapori e rumori della natura
    Ognuno dei nostri sensi ci regala una visione unica del mondo. Quello che riesce a guidare il nostro inconscio più profondo, legando la sfera emotiva con ricordi e profumi è sicuramente l’olfatto, il più antico e potente dei sensi, l’unico che può aiutare ad acquisire un benessere psicofisico per allentare la tensione. In quest’ottica, è […]
  • Tesla lancia sul mercato una tequila di lusso: l’ultima folle idea di Elon Musk
    Dal colosso Tesla, a Paypal, fino alla rincorsa verso il pianeta rosso con Space X, Elon Musk, noto imprenditore della Silicon Valley,  ha fatto della sua stravaganza, della genialità e della voglia di innovare un marchio di successo, portando sempre sul mercato progetti brillanti e vincenti. Con l’ultima idea ha invece deciso di sorprendere, abbandonando […]
  • Sostenibilità metropolitana, Taipei offre il grattacielo ruotante e autosufficiente: appartamenti disponibili a 30 milioni di dollari
    Oggi come non mai, le grandi metropoli stanno ottimizzando i propri tempi e spazi rinnovando il proprio skyline cittadino con progetti futuristici programmati per essere sostenibili, e alimentati da energie rinnovabili, quindi totalmente ad impatto zero e autosufficienti. In questa visione di architettura verde, Taipei ha costruito un incredibile torre – grattacielo residenziale ecosostenibile: l’Agorà […]
  • Amazon mette in vetrina i big del lusso: arriva la nuova piattaforma “Luxury Store”
    In uno mondo ormai sempre più digitalizzato, il noto colosso dell’ e- commerce, Amazon sta per sbarcare anche sulle piazze più lussuose, lanciando una sua personalissima piattaforma dedicata all’abbigliamento di lusso: Luxury Store. La piattaforma, che dovrebbe debuttare inizialmente negli Usa per poi allagarsi a livello internazionale, ha l’obbiettivo di attrarre i grandi distributori in […]

Categorie

di tendenza