Connect with us

Val di Non – Sole – Paganella

Formaggio sequestrato: Filippo Degasperi interroga la Giunta provinciale

Pubblicato

-

Nelle settimane scorse, ci siamo occupati, con due articoli Nas e Azienda Sanitaria: con la salute non si scherza, fuori i nomi” dello scorso 2 gennaio e Scoperto il caseificio galeotto: è il caseificio sociale di Coredo del 19 dicembre 2017, del sequestro di alcune forme di formaggio prodotto dal caseificio di Coredo, con latte crudo, contenente un batterio – l’Esterichia coli – e l’avvio di una inchiesta penale condotta dal p.m. Maria Colpani.

A supporto dell’indagine, due ispezioni presso il suddetto caseificio da parte dell’Azienda Sanitaria e dei Carabinieri del NAS.

Sulla questione, registriamo, ora, l’intervento del consigliere Filippo Degasperi che ha interrogato il presidente della Provincia per sapere, tra l’altro, quali iniziative siano state adottate “anche tramite gli enti provinciali e con quale esito” e quanti casi di “sindrome emolitico uremica” e di “Escherichia coli” siano avvenuti in Trentino nello scorso anno e nel precedente triennio 2014-2016 e le fasce di età coinvolte. Qui il testo dell’interrogazione

PubblicitàPubblicità
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Carlo Antonio Pilati e l’Italia da riformare: incontro con Serena Luzzi

Pubblicato

-

Venerdì 20 luglio alle 20.45 a Palazzo Pilati, a Tassullo, è in programma un incontro con Serena Luzzi, curatrice dell’edizione critica del libro più famoso del celebre giurista Carlo Antonio Pilati. (altro…)

PubblicitàPubblicità

Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Vertical Tovel, la corsa in salita nel Parco Naturale Adamello Brenta

Pubblicato

-

Si terrà sabato 4 agosto la seconda edizione della “Vertical Tovel”, la gara nata l’anno scorso dall’intuizione e dalla voglia di fare di un gruppo di ragazzi appassionati di montagna. (altro…)

PubblicitàPubblicità
Continua a leggere

Val di Non – Sole – Paganella

Eccezionale spettacolo di «Body painting» a Sarnonico

Pubblicato

-

Sabato 14 luglio al Centro Sportivo di Sarnonico si è tenuto un demo-live di ‘body painting’ (pittura su corpo) con cinque grandi bodypainters trentine e cioè Raffaella Ginevrini, Giulia Pastore, Chiara Spagolla, Linda Tambosi e la vice-campionessa italiana di origini nonese Serena Dalla Torre.

Le artiste hanno scelto di dipingere un tema frontale comune: il fenomeno dell’arrossamento delle Dolomiti che avviene al tramonto chiamato ‘Enrosadira’ (termine ladino) che si collega alla ‘Leggenda di Re Laurino’, sullo sfondo del gruppo del Catinaccio (o Rosengarten); mentre i temi sul retro dei modelli sono stati realizzati individualmente.

Le artiste per l’occasione hanno voluto rappresentare cinque leggende locali: Serena Dalla Torre ha dipinto la storia del ‘Ponte della Mula’ e Castel Bragher; Giulia Pastore la leggenda del lago di Tovel e della ‘Regina Tresenga’; Chiara Spagolla ha rievocato i ‘Tre martiri di Sanzeno’ e la statua del dio Saturno; Linda Tambosi ha riprodotto il ‘Santuario di San Romedio’ e l’orso; Raffaella Ginevrini ha rielaborato la leggenda della ‘Dama bianca di Vigo di Ton’ e il castello; tutte coadiuvate dalla preziosa assistenza di Sol Ortiz.

PubblicitàPubblicità

Un dovuto riconoscimento ai modelli che si sono prestati, con pazienza e professionalità, a farsi pitturare dalle artiste, rispettivamente Chiara Berti (Miss Trentino Alto Adige 2015), Alessia Morarashu, Thomas Tonola, Arianna Marina e Giulia Bonometti.

Parecchio l’interesse suscitato dall’artista Laura Mangialavori del Truccamimè, truccabimbi per i piccini, e Belly painting, cioè ha anche dipinto i pancioni delle mamme in attesa.

“Stiamo lavorando con grande entusiasmo a questa dimostrazione, la consideriamo come una preparazione in vista della prima gara di Body painting in regione, che si terrà a Trento sabato 25 agosto, e si intitolerà, non a caso, ‘Enrosadira’. Sono molto felice quando i media si occupano di noi e di questa arte, perchè queste performances sono veramente belle e coinvolgenti da vedere, ritengo sia importante dargli risalto– commenta Serena Dalla Torre –

Questo evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Sarnonico e Seio, nel calendario della manifestazione ‘Sarnonico in bellezza 2018‘.

Le foto sono dei fotografi Francesco Zambotti, Bruno Battocletti, Francesco Cossu, Lucia Tonfolini, Anna Brugnara e Orietta Coletti

  

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Iscriviti alla Newsletter

Archivi

Categorie

Archivio

di tendenza

fortemalia inserto magazine

fortemalia.it