Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Nuovo provvedimento dell’anticorruzione per il comune di Levico Terme

Pubblicato

-

Per il secondo anno consecutivo (un piccolo record dell’ amministrazione del Sindaco Sartori) il comune di Levico Terme ha ricevuto un altro provvedimento da parte di ANAC a seguito delle segnalazioni di Mauro Direno, (foto) attivista del movimento cinque stelle. 

Il provvedimento (leggi qui) arriva dopo quello emesso sempre dall’autorità nazionale anticorruzione il 30 dicembre del 2016.

Il sindaco di Levico Terme Sartori l’indomani della denuncia di Direno affermava al TG3 che «tutti i dati indicatì o sono stati inseriti, o non potevano ancora esserlo, o sono riferiti a fattispecie che non riguardano il comune” annotazione politica ” l’ attenzione della trasparenza è un azione importante che tutte le amministrazioni devono avere sempre presente, quando però questa diventa uno strumento per fare delegittimazione, oltretutto sul nulla, allora diventa veramente un problema‘»

Pubblicità
Pubblicità

E ancora al quotidiano il TrentinoSe Direno ci avesse contattato prima non avrebbe scritto cose che riteniamo inesatte, fuorvianti non corrispondenti al vero; il nostro sito è completo e ricco con la nuova piattaforma. Quanto costa in termini di risorse occuparsi di questa storia a Levico o a Roma?» Per il Sindaco Sartori e la sua giunta, dopo l’ennesima sentenza negativa dell’ANAC, è un boccone amare da buttare giù.

Mauro Direno, aveva denunciato all’ANAC la mancata applicazione delle norme vigenti in materia di trasparenza. Il problema di “ordine pubblico”, come lui stesso lo aveva definito, sarebbe stata la mancata pubblicazione sul sito internet di tutta la documentazione necessaria all’ottemperanza degli obblighi di legge: bilancio, gare, appalti e così via.

Altra considerazione importante è che nel provvedimento di ANAC viene certificano quanto espresso all’ audizione della prima commissione della provincia, presieduta da Mattia Civico alla presentazione di cui Direno è il primo firmatario per adeguare la legge locale a quella nazionale, dando ragione nuovamente a quanto studiato, ricercato e segnalato:(Link)

Pubblicità
Pubblicità

Nel dispositivo della sentenza emessa da Raffaele Cantone viene ordinato «al Comune di Levico Teme ai sensi dell’art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, di pubblicare nella sezioneAmministrazione trasparente” del proprio sito web, le informazioni e i dati ancora mancanti, con particolare riferimento alle sotto-sezioni  sopraindicate nel rispetto degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente, indicando il link di accesso alle informazioni qualora presenti in altri siti, dandone riscontro a quest’Autorità entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione della presente,  Il presente provvedimento è comunicato al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, all’amministrazione comunale e pubblicato nel sito dell’Autorità”.

Il «povero» Direno in sede di segnalazione era stato anche denunciato dalla Giunta di Levico Terme, con delibera 64 del 2017  per diffamazione a mezzo stampa e Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario. Querela che però non aveva portato a nessuna indagine contro il Direno, ed era quindi stata archiviata.

Non sono invece per il momento stati archiviate le segnalazioni all’ uff. UVOT di ANAC. e altre segnalazioni ed esposti indirizzate ad altri uffici competenti, oltre gli esposti effettuati a Corte dei Conti e Procura.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza