Connect with us
Pubblicità

Trento

Show di Lucio Gardin sul quotidiano «La Verità»

Pubblicato

-

ll grande comico trentino è finito in prima pagina su «La Verità», il quotidiano cartaceo di Maurizio Belpietro.

In una lunga intervista di Francesco Borgonovo Gardin si confessa e spiega come si fa ad ironizzare su argomenti «scomodi» e delicati come immigrazione e orientamenti sessuali.

Il titolo dell’articolo: «C’è un attore che osa ridere del gender», è tutto un programma che anticipa uno scambio di battute ironiche ma che devono anche far riflettere sulle enormi divisioni sociali che alcuni temi legati ai diritti civili provocano oggi in tutta la nazione.

Pubblicità
Pubblicità

«Oggi un ragazzo maleducato e violento è affetto da sindrome compulsiva, in altre parole non è colpa sua (ne tanto meno dei genitori) se si comporta come un’animale. In virtù del politicamente corretto, un giudice milanese ha stabilito che un clandestino non si può chiamare clandestino perchè veicola un pensiero negativo. Fra qualche tempo i delinquenti li chiameremo diversamente onesti per non offenderli» – Risponde così Lucio Gardin alla domanda: «Lei combatte le discrimanzioni razziali?»

Poi si fa largo il pensiero comico di Gardin quando i contenuti si spostano sul Natale, «In linea con la doppia preferenza nel presepe ho  messo 10 maschi e 10 femmine, 10 pecore e 10 montoni, 5 capre e 5 caproni e ho detto a mia figlia che la neve arrivava dall’africa e che gli zampognari suonano i bonghi ora»

Gardin ritorna serio quando si parla di Politica, «per me non esistono destra e sinistra ma il buon senso – spiega – mi colloco in zona Gardin e mi fanno sorridere i parlamentari  che guadagnano 15 mila euro al mese e che fanno lo sciopero della fame a staffetta per lo ius soli». Non manca la stoccata finale verso la sua categoria, «Ci sono comici fuori dalla tv che sono monumentali (e chi è dell’ambiente li conosce bene) ma non avendo padrini politici sono appunto fuori dalla tv. E poi ci sono comici che se invece di essere in tv fossero in un frigo o nel microonde sarebbero più utili»

Pubblicità
Pubblicità

Un’intervista da leggere con attenzione ma anche con leggerezza soprattutto in virtù della scomparsa della satira politica. Uno show che Lucio Gardin ha saputo trasportare con intelligenza dal palco alla carta stampata. Un momento di ironia e di satira, ed è il caso di dire vedendo alcuni scenari che… meglio ridere per non piangere…

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza