Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Legge di bilancio 2018, innalzata la soglia per i familiari a carico.

Pubblicato

-

Novità fiscali per le famiglie nella legge di bilancio del 2018. È stata accolta ieri dalla Camera la proposta di innalzare a quattromila euro la soglia di reddito per considerare un familiare a carico.

«Una proposta, alla quale gli autonomisti trentini hanno fortemente lavorato in questi anni», afferma il vicepresidente del Gruppo per le Autonomie e segretario politico del PATT, senatore Franco Panizza.

«In Senato – prosegue Panizza – anche a questa Legge di Bilancio, come alle due precedenti, avevo presentato un emendamento a riguardo. Con la vecchia norma, il familiare era considerato a carico a condizione che il suo reddito lordo non superasse 2.840,51 euro, una cifra rimasta immutata dal gennaio 1998.

Pubblicità
Pubblicità

Questo significava, per esempio, che se un figlio lavora per tre mesi, guadagnando mille euro al mese nette, quindi poco più di 3 mila euro lordi, non sarebbe più stato a carico dei genitori, quindi senza il diritto alla detrazione per i figli a carico. Stessa situazione nel caso di uno studente che lavora un mese all’anno a mille euro ed ottiene una borsa di studio di 1900 euro. Insomma, una cifra irrisoria. Nessuna persona può essere considerata finanziariamente autonoma con importi del genere.

Certo – conclude Panizza – questo vale anche nel caso dei quattromila euro. Ma comunque è un passo in avanti, se si tiene conto che erano quasi vent’anni che quest’importo non veniva ritoccato.

Siamo quindi soddisfatti, perché si tratta di una misura che guarda direttamente alle famiglie e che incide sul loro potere d’acquisto».

Pubblicità
Pubblicità

A cura di Mario Amendola

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza