Connect with us
Pubblicità

Trento

Presentata la nuova associazione trentina «SiAmo il Salento»

Pubblicato

-

Nella serata di domenica 17 dicembre 2017, è stata presentata l’Associazione “SìAmo il SALENTO”, durante la quale il Presidente De Leo Antonio, assieme agli altri Soci Fondatori (Luisa de Oratis, Katia Mancini, Giorgio Delle Castelle), davanti ad un pubblico interessato, ha descritto gli elementi distintivi dell’iniziativa. Presenti una cinquantina di persone che si sono divertiti tra sorrisi e musica.

L’Associazione SìAmo il SALENTO nasce dalla volontà di fare rete da parte di coloro che amano il Salento portando a compimento in modo concreto idee ed iniziative, spesso private, tra coloro (Salentini e non) che ne condividono gli interessi.  «Finalmente nel 2017 questa «community» diventa giuridicamente realtà in Trentino!» – annuncia felice il presidente De Leo.

«Il filo conduttore che ritroviamo nelle finalità e che tiene uniti tutti gli elementi dell’Associazione sta nella duplice accezione della parola «Siamo» intesa come appartenenza e «Sì amo» come risposta alla passione e all’interesse per il Salento, come processo di osmosi, reciproca condivisione, scambio, crescita»spiega ancora De Leo.  L’associazione vuole essere inclusiva in tutti i suoi aspetti a partire dal lato culturale per finire a quello eno gastronomico. «Vogliamo creare sinergie ed aggregazioni con altri gruppi e con tutte le realtà trentine che amano la nostra terra, la parola d’ordine è quindi inclusione e collaborazione completa» conclude De Leo. 

Pubblicità
Pubblicità

L’associazione parte con oltre 100 iscritti, ma intende aumentare velocemente gli associati, fra cui, ci sono anche cittadini Trentini. L’eventuale iscrizione – fanno sapere dal direttivo – è naturalmente aperta a tutti.

GLI SCOPI – 

  • L’Associazione “SìAmo il SALENTO” si propone di promuovere le tradizioni e le offerte artistiche, storico-culturali, artigianali, enogastronomiche, etnico-musicali, sportive e turistiche del Salento. Essa vuole favorire lo scambio di culture e tradizioni delle aree del Salento con quelle del territorio in cui l’Associazione trova sede (nello specifico il Trentino, dove l’Associazione madre nasce), assolvendo così all’importante funzione sociale di maturazione reciproca e crescita umana e civile.

    Pubblicità
    Pubblicità
  • Essa desidera rappresentare un luogo ideale d’incontro tra Salentini e amanti del Salento, intendendone coloro che ne hanno appartenenza, origine o parentela, ovvero semplicemente interesse e passione per il Salento, che ne condividono, quindi, gli scopi.

  • L’Associazione, in particolare, ha lo scopo di valorizzare l’impegno civile, il senso civico e la cittadinanza attiva, attraverso l’ideale dell’educazione permanente ed indirizzando le sue azioni verso forme di solidarietà nei confronti di soggetti svantaggiati.

LE ATTIVITÀ – L’Associazione “SìAmo il SALENTO” per il raggiungimento dei suoi fini si costituisce luogo ideale e privilegiato d’incontro, conoscenza, scambio e promozione di attività meritorie tra soggetti e territori del Salento e del Trentino.

L’Associazione organizza incontri, attività sociali e culturali, manifestazioni sportive e di solidarietà, conferenze e dibattiti, viaggi, convegni, corsi, mostre, spettacoli, eventi enogastronomici, attività di formazione, progetti educativi, o quant’altro sia utile per favorire la conoscenza ad un più vasto pubblico degli argomenti su cui la stessa si fonda e la realizzazione delle finalità fissate.

LE CONVENZIONI – L’Associazione promuove facilitazioni ed assistenza attraverso la stipula di convenzioni, in modo da realizzare e consolidare i legami con le realtà che insistono sui territori del Salento e del Trentino.

LA SEDE – Assodata una sede giuridica, viene individuato ad hoc il luogo adatto per ogni attività dell’Associazione, fermo restando l’obiettivo nel tempo di una sede di riferimento.

AUTOFINANZIAMENTO E PARTECIPAZIONE ATTIVA – L’Associazione, democratica ed elettiva, si fonda sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti, fondamentale per garantirne esistenza e pluralità! L’Associazione non ha scopo di lucro e gli utili di attività possono contribuire a nuovi investimenti o a donazioni di solidarietà. Per la realizzazione degli scopi sono importanti gli impegni economici dei Soci che prendono di fatto a cuore l’iniziativa.

LA COMMUNITY – L’Associazione si realizza anche grazie alla tecnologia: sito Web (attivo a breve), casella di posta elettronica, whatsapp, pagina e gruppo Facebook…La moderna CHIAZZA! (Piazza!)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza