Connect with us
Pubblicità

Lo sport in provincia

Sutton indemoniato: «Trento è tornata». Aquila batte Cremona 90-79 davanti a 3500 spettatori

Pubblicato

-

Quarta vittoria in fila tra campionato e Eurocup per la Dolomiti Energia Trentino che batte una ottima Vanoli Cremona. Partita avvincente al PalaTrento, gremito da 3500 spettatori. Punto a punto quasi tutto il primo tempo e poi anche buona parte della ripresa. Qualche chiamata arbitrale contestata dai bianconeri nel quarto periodo, ma la concentrazione non ha mai abbandonato la squadra di Buscaglia che ha chiuso il match con una tripla di Flaccadori e 4 punti del capitano Forray. La parte del leone però è di Dominique (Dominator per gli amici) Sutton che colleziona 24 punti e 13 rimbalzi.

“Tutto sembra tornato ad un anno fa. Il solito basket di Trento. Energia, rimbalzi. Abbiamo battuto una ottima Cremona”. Esattamente come ci si aspettava con il ritorno di Hogue in una Trento che era in serie positiva e con un Sutton mostruoso.

“Cerco sempre di essere aggressivo e dare tutto, il ritorno di Hogue ci ha aiuati, ora speriamo di passare il turno mercoledi in Eurocup. Il nostro basket è il solito. Difesa ed energia, speriamo di essere in grado di tornare a essere quelli dell’anno scorso”, ha detto Demon-ique Sutton. “Io e i compagni ci intendiamo bene, ci conosciamo e con Cremona è stata dura vincere. Difesa, energia, rimbalzi è il nostro basket. I tiri liberi? Mi sono allenato molto”, ha commentato Hogue.

Pubblicità
Pubblicità

“Trento è una squadra molto atletica, ci ha battuti a rimbalzo. Purtroppo 90 punti concessi sono troppi. Gli errori ai liberi per la pressione del pubblico? No, ho eseguito la mia routine. Dobbiamo migliorare”, ha detto  Johnson-Odom.

Flaccadori ha spaccato la gara con una tripla nel finale

Solito quintetto di Maurizio Buscaglia delle ultime gare: Forray, Shields, Gomes, Sutton, Lechtaler. Dalla panchina partiranno Hogue, Flaccadori, Gutierrez, Silins, Franke.

Pubblicità
Pubblicità

PRIMO QUARTO – Gara equilibrata per tutta la prima frazione. 6-3 con le bombe di Shields e Beto. Il sorpasso di Cremona è opera del centrone Sims. Spara Beto da 3 punti, pareggia Martin. Milbourne porta gli ospiti avanti con due canestri ma Shields e Sutton operano il controsorpasso. Fontecchio fa 16-17 da tre, Sutton mette 5 punti che danno il primo +4 a Trento ma sulla sirena è ancora Fontecchio ad annullare le distanze con la tripla. 21-20 Aquila.

SECONDO QUARTO – Hogue torna in campo e segna subito, pareggia Milbourne a 23. Qualche errore di Gutierrez, tripla Johnson-Odom. Meno tre, timeout Buscaglia. Il recupero è firma ancora di Sutton, con due liberi, e la tripla di Silins. La gara prosegue sull’assoluta parità. Travis Diener sgancia due bomba. In mezzo il gioco da tre punti di Flaccadori. Ennesimo sorpasso con canestro e fallo di Sutton e ancora pareggio di Fontecchio a quota 34. Sutton è indemoniato e si fa tutto il campo per andare a schiacciare il vantaggio. Pubblico tutto per lui. Altri due liberi dell’ala americana. 16 punti personali e 38-34 Aquila. Travis Diener segna ancora un canestro da campione per tenere in scia i suoi. Fontecchio però sbaglia due liberi e così Forray e Hogue allungano sul 42-36. Un libero di Fontecchio e chiusura forte dei bianconeri con la bomba di Franke.

45-37 – 16 punti e 9 rimbalzi di Sutton – 9 Fontecchio, 8 T. Diener

TERZO QUARTO – Parziale favorevole alla Vanoli che con Martin arriva a meno uno (47-46) approfittando di un paio di contropiedi sbagliati dall’Aquila che ha sempre un Sutton dominante. Dopo il timeout di Buscaglia va a segno Shields e Flaccadori aggiunge la tripla del 52-46. Hogue mette i liberi del +8. Cremona sembra accusare il colpo ma arriva un pesante terzo fallo (contestato) a Sutton in attacco. Timeout Sacchetti. La coppia Martin/Johnson-Odom ricuce ancora lo strappo con 5 punti. Flaccadori sembra ritrovato e mette il tiro dalla media. Hogue si procura due liberi ma ne mette uno. 57-51. Un libero di Ricci e un canestro favoloso dell’imprendibile Martin che accorcia ancora. Beto Gomes si mangia due liberi pesanti. 57-54 al 30′. 18 punti Sutton, 14 Martin.

QUARTO QUARTO – Apre bene Gutierrez con la tripla per Trento. Due chiamate che indispongono i bianconeri. Fallo in attacco e fallo su tiro da tre di Silins. Johnson-Odom segna i 3 personali. Nemmeno il tempo di annotare che Sutton ha già messo da sotto i suoi 20 punti. Travis Diener tiene in scia la Vanoli, poi Gutierrez si va a prendere un altro canestro e fallo. 65-59. Altra chiamata arbitrale discussa dai trentini. Ruzzier mette i liberi. Hogue viene stoppato, ma Forray ribadisce il +6 di opportunismo. Nuovo fallo in difesa di Hogue, fischiatissimo dal pubblico. Aquila in bonus a 7 minuti dal termine. Le squadre non si fermano e si scambiano canestri in continuazione. Johnson-Odom e Gutierrez per 71-65. Gli arbitri fischiano altri due falli consecutivi a Forray (terzo e quarto) e il pubblico si inviperisce. Sutton segna al 24mo secondo il 73-67 e Johnson-Odom fa uno 0 su 2 sotto pressione del PalaTrento. Hogue mette un libero per il +7, ma Trento becca un contropiede ingenuo di Sims. Johnson-Odom fa meno 3, ma poi Martin prende fallo in attacco quando poteva pareggiare. Sutton va a schiacciare ancora su taglio, Sims tiene a contatto Cremona. Flaccadori si inventa una tripla allo scadere clamorosa. 79-73. Errore Cremona, Forray va a prendersi i liberi e, dopo fallo in attacco di Johnson-Odom, un canestro in entrata che danno un colpo pesante al match. Più 10 che diventa 12 con Shields. Timeout a meno di 2 minuti dalla fine. Cremona sotto 85-73. La Vanoli perde due palloni consecutivi in attacco e sembra davvero finita.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento4 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento4 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

RSS Error: WP HTTP Error: cURL error 60: Peer's Certificate has expired.

Necrologi

Categorie

di tendenza