Lo sport in provincia
Atletica, il GS Valsugana si rafforza con cinque talenti per restare ai vertici italiani

Per la stagione 2018 il GS Valsugana Trentino si arricchisce di cinque nuove giovani atlete che andranno a potenziare l’organico della società arrivata quarta ai recenti campionati italiani.
Si tratta di Costanza Donato ed Eva D’Anna dall’Atletica 2000 Friuli, Federica Giovanardi dall’Atletica Estense, Eleonora Lot dall’Atletica Astro Lombardia e Cristina Corona da La Piave 2000.
Tra tutte spicca Costanza Donato (foto di copertina), 17enne categoria allievi, vice campionessa italiana nei 100 ostacoli. Un talento cristallino che punta a grandi traguardi. “Cercavo una società seria e di buon livello e ho accettato la proposta del GS Valsugana tramite il mio allenatore – ha dichiarato Costanza -. Per me questo è un anno molto importante, ho cambiato allenatore e mi sto riprendendo da un infortunio. Parteciperò a febbraio ai campionati italiani indoor e poi mi preparerò per la stagione all’aperto. Il grande obbiettivo potrebbe essere fare un tempo che mi permetta di andare ai mondiali di luglio. Spero di avere una chiamata dalla nazionale. A livello italiano spero di confermarmi sul podio nella mia categoria. Mia madre è trentina, quindi sono legata a questo territorio”.

Eva D’Anna al centro tra Costanza Donato e Sintayehu Vissa
Eva D’Anna, 19 anni, è una ragazza in crescita che detiene un 12″54 nei 100 metri e un 5,54 nel salto in lungo. “Mi sono sempre impegnata tantissimo ed ho una grande passione – spiega la nuova arrivata -. Spero veramente di riuscire a dimostrare quanto valgo. Ho avuto vari problemi con gli allenatori e non sono mai riuscita a sbocciare. Con il GS Valsugana potrò avere opportunità importanti e fare squadra. Mi piace molto la velocità ma punto tanto sul salto in lungo dove sono sicura di poter dare di più”.
Federica Giovanardi ha 21 anni e studia ingegneria biomedica. L’anno scorso ha superato i 6 metri nel salto in lungo. La società crede che abbia le possibilità per andare oltre. “Voglio riuscire a confermarmi – dice la romagnola – e credo che il Valsugana possa aiutarmi a esprimermi a buon livello. Ho pensato di cogliere questa opportunità. L’atletica aiuta a superare le barriere che si incontrano nella vita quotidiana perché spinge a superare i limiti”.

Cristina Corona
19 anni per Cristina Corona, trasferitasi a Trento per motivi di studio, che vanta 44 metri nel giavellotto ma migliorerà sicuramente sotto la guida di coach Bonvecchio. Alta 1 metro e 82, ha una struttura ideale per la disciplina. “Ho cominciato ad essere allenata da mia mamma, ma adesso mi sto specializzando nel giavellotto. Spero di poter fare meglio, magari 50 metri, a livello tecnico lo sto allenando da poco. Il mio grande obbiettivo è il podio nel campionato italiano. Quest’anno a Firenze sono rimasta fuori dalla finale. Il GS Valsugana mi ha dato fiducia e mi sostiene, cosa molto importante per me”.

Eleonora Lot
Eleonora Lot è una mezzofondista di 22 anni, categoria senior, che è specializzata nei 3000 siepi ma corre anche i 5000 metri. Si tratta di una ragazza in crescita e ottime potenzialità. Nei 3000 siepi il suo record è 11 minuti e 18 secondi ma con Sergio Bonvecchio, già allenatore nel giro della nazionale, ci sono le premesse per poter scendere sotto gli 11 minuti. Lot arriva con molti stimoli e una stagione 2017 in costante progresso.
Sopra da sinistra: Donato, Giovanardi e Corona
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
You must be logged in to post a comment Login