Connect with us
Pubblicità

Trento

Confcommercio Trentino presenta TreCuori, il welfare 4.0 per Pmi e no profit

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Si è tenuta ieri mattina, nella sede di Confcommercio Trentino, la presentazione di TreCuori, la piattaforma dedicata al welfare aziendale ed al marketing territoriale e sociale. Alla conferenza erano presenti il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort, i vicepresidenti Marco Fontanari e Giorgio Buratti, Claudio Miorelli, presidente della sezione autonoma Alto Garda e Ledro, il direttore Giovanni Profumo, Giannina Montaruli, responsabile relazioni sindacali e lavoro di Confcommercio Trentino e Alberto Fraticelli, direttore generale di TreCuori.

«Confcommercio Trentino – ha spiegato il presidente Bort – vuole aiutare le imprese associate nell’avvicinarsi al welfare aziendale sia come soggetti promotori che come erogatori di beni e servizi. Si tratta, infatti, di un ambito che conoscerà notevoli sviluppi e nel quale le nostre imprese dovranno essere attrezzate per competere in maniera adeguata. Grazie a TreCuori le imprese trentine potranno contare su un partner affidabile e sviluppare interessanti opportunità anche grazie alla componente del marketing territoriale che coinvolge le associazioni no profit del territorio».

LA PIATTAFORMA TRECUORI – Il welfare aziendale, anche a fronte di quanto introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, è un tema sempre più centrale per il mondo imprenditoriale ed è ormai considerato un elemento strategico nella gestione d’impresa, i cui benefici sono molteplici sia per le imprese che per i lavoratori. Confcommercio Trentino per questa ragione ha sottoscritto, attraverso il Centro Assistenza tecnica Confcommercio Srl, un accordo quadro per l’utilizzo della piattaforma Welfare TreCuori, un’opportunità in più dedicata alle aziende che vogliono sviluppare politiche di welfare per i propri dipendenti e che permetterà ai lavoratori di scegliere liberamente dove spendere il proprio credito welfare. Le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, ed i successivi provvedimenti, consentono alle imprese di beneficiare di agevolazioni fiscali e contributive attraverso l’erogazione di welfare aziendale derivante dalla conversione di un premio di produttività oppure da componenti aggiuntive della retribuzione, che incentivano e stimolano l’impegno del lavoratore ad aumentare la propria produttività lavorativa, contribuendo nel contempo alla crescita dell’azienda.

Pubblicità
Pubblicità

TreCuori è una piattaforma, già attivata con successo in altre realtà territoriali, che consente alle aziende di erogare welfare aziendale ai propri dipendenti, come indicato dalla vigente normativa. Confcommercio ha scelto di attivare sul territorio provinciale la piattaforma TreCuori, poiché rispetto ad altre, presenta caratteristiche interessanti, volte a favorire welfare aziendale, territoriale e sociale, che si traducono in una estrema libertà per i lavoratori, una semplicità per le imprese e positive ricadute per il territorio e le proprie associazioni no profit. La rete delle imprese che erogano i beni ed i servizi di welfare verrà costituita dalle imprese associate e potrà essere ampliata coinvolgendo altre imprese del territorio interessate oltre a quelle che verranno indicate dai lavoratori. Potranno essere inserite nella piattaforma TreCuori sia le aziende che vorranno offrire i propri beni e servizi che quelle che intendono attivare i piani di welfare aziendale (gratuitamente per le aziende associate a Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino).

Attraverso Servizimprese, una delle società del gruppo Confcommercio Trentino, potremo sostenere le imprese nella predisposizione dei piani aziendali per l’erogazione dei premi di risultato e i servizi di welfare aziendale, agevolando l’accesso in piattaforma, laddove previsto. In piattaforma si potrà trovare una vasta gamma di beni e servizi che il lavoratore potrà scegliere (negozi, agenzie viaggi, supermercati, librerie, alberghi, strutture sanitarie, palestre, centri benessere ecc.), generando effetti positivi sul territorio, sia dal punto di vista economico che sociale. TreCuori non ha costi fissi per le aziende erogatrici: le imprese che intendono godere dell’ampia visibilità offerta dalla piattaforma TreCuori destinano un contributo – solo successivamente alla vendita – ad organizzazioni del Terzo settore del territorio scelte dai loro consumatori tra associazioni di volontariato, associazioni sportive, scuole ecc.

TRECUORI, UNA VETRINA EFFICACE NON SOLO PER IL WELFARE AZIENDALE – TreCuori rappresenta un’opportunità per molti soggetti: oltre alle aziende che intendono attivare piani welfare per i propri dipendenti (ed in questo senso non esistono soglie minime di personale per poterlo fare), la piattaforma è uno strumento di marketing – senza alcun costo fisso! – molto potente per tutte quelle aziende che desiderano promuovere la propria attività commerciale, innescando inoltre una ricaduta sociale positiva sul territorio finanziando enti ed associazioni no profit del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

TreCuori è uno straordinario strumento di marketing per fidelizzare la propria clientela ed ampliarla anche a tutti coloro che, in varia misura, sono coinvolti nell’attività di volontariato e sociale: dalle associazioni sportive agli enti formativi, dalle associazioni ricreative a tutte le altre forme di associazione no profit che in Trentino contano una partecipazione elevatissima. I sostenitori delle varie realtà no profit, infatti, preferiranno scegliere per i propri acquisti i negozi aderenti a TreCuori generando così i contributi per la propria associazione del cuore.

Per illustrare tutte le potenzialità di TreCuori Confcommercio Trentino ha promosso un primo ciclo di incontri sul territorio rivolti agli associati che hanno dimostrato di saper cogliere le potenzialità che si sviluppano attorno al progetto di TreCuori. In parallelo, è stato avviato anche un percorso di coinvolgimento dei vari soggetti che operano nel mondo del volontariato e dell’associazionismo per raccogliere il loro interesse a partecipare all’iniziativa: per le associazioni, infatti, TreCuori è un metodo innovativo ed efficace di finanziamento che, nei territori dove il suo sviluppo è già stato avviato, ha dato ottime soddisfazioni alle varie realtà locali.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Giudicarie e Rendena8 ore fa

Rimane incastrato con l’arto nella moto zappa, grave 19 enne agricoltore

Piana Rotaliana8 ore fa

Forte tamponamento sulla Statale 12, due feriti

Italia ed estero11 ore fa

Auto piomba nel giardino di un asilo: morto bambino di 4 anni, altri 4 feriti, uno è grave

Val di Non – Sole – Paganella12 ore fa

Gli studenti del Liceo Russell di Cles in marcia per la pace

Trento12 ore fa

Vasco Live: chiuso il Crm Mattarello, ecco i turni delle Farmacie comunali

Italia ed estero12 ore fa

16enne di origini straniere accoltella un coetaneo in un parco per 20 euro

Trento12 ore fa

«Rapporto Grandi carnivori 2021»: oltre un centinaio di orsi e 26 branchi di lupi in Trentino

Trento12 ore fa

Coronavirus: 218 i nuovi casi positivi rilevati in Trentino, calano i ricoveri e le rianimazioni

Trento12 ore fa

La Sindaca della notte a Montreal per dire come Trento affronta la Movida: L’ira di Andrea Maschio in un VIDEO

Piana Rotaliana12 ore fa

“Together 2022”: giovani e anziani insieme all’Apsp “Cristani-De Luca” di Mezzocorona

Trento12 ore fa

Concerto di Vasco Rossi: ecco svelato l’elenco delle 29 canzoni

Trento13 ore fa

Concerto di Vasco Rossi, pronto il piano per ripulire la città

Trento13 ore fa

Sono cominciate oggi le limitazioni alla viabilità in vista del concerto di Vasco Rossi del 20 maggio e del soundcheck di domani

Italia ed estero13 ore fa

Energia, Von der Leyen annuncia un maxi piano per l’energia

Trento13 ore fa

Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO

Trento2 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento4 settimane fa

Coronavirus in Trentino: un decesso e salgono contagi e ricoveri nelle ultime 24 ore

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 170 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Salgono ancora i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi contenuti e nessun decesso nelle ultime 24 ore

Politica3 settimane fa

Nella prossima seduta consiliare in discussione 6 ddl, compreso quello sulla terza preferenza

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Orso a spasso tra i meleti di Mechel – IL VIDEO

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Fiamme in centro storico a Denno – IL VIDEO

Trento3 settimane fa

Concerto Vasco Rossi: ecco la viabilità alternativa per minimizzare i disagi

Trento6 giorni fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Telescopio Universitario3 settimane fa

Ricerca, l’Europa premia ancora l’Università di Trento

Trento1 settimana fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 156 contagi e nuovo balzo in avanti dei ricoveri nelle ultime 24 ore

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica2 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Vasco diffonde la prime foto del grande palco del Concerto di Trento. Saranno 11 i musicisti impegnati nel live

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza