Trento
Piazzale San Severino e Luna Park, cominciano i disagi per automobilisti e residenti.

I nodi vengono al pettine, e come sempre ogni anno sotto le feste di Natale ricominciano le polemiche che riguardano l’occupazione del parcheggio di via San Severino da parte del luna park.
In verità ogni anno le lamentele dei cittadini residenti sono molte ma fino ad ora l’amministrazione di fronte a questo grido ha sempre fatto orecchie da mercante.
Andrea Maschio, consigliere comunale del movimento cinque stelle sulla questione presenta un’interrogazione. Quanto spende il comune per questa manifestazione la cui bassissima affluenza sembra decisamente insufficiente a renderla proficua? Quali costi deve affrontare il comune per la gestione dell’area prima, durante e dopo la manifestazione? Quali siano i controlli ai criteri di sicurezza adottati visto che più di una volta sono stati visti cavi elettrici a terra nell’acqua? Se e quando è previsto lo spostamento in un altra area del Comune che permetta il rispetto dei cittadini ivi residenti? Queste sono le domande presenti nel documento alle quali il Sindaco e la giunta trentina dovrà rispondere.
«Da quanto si evince i residenti, ed in particolare i frontisti, hanno sempre cercato di collaborare con gli operatori del settore per una convivenza dignitosa e la buona riuscita delle manifestazioni. Questo generalmente per educazione, a volte per soggezione psicologica e purtroppo anche per vera e propria paura. Sforzi che tuttavia paiono inutili. Infatti i residenti segnalano che gli operatori di settore prendono con leggerezza tutte le regole in atto. Nel piazzale vi è sempre stato, nel corso delle manifestazioni, un divieto di fermata con rimozione, e nonostante questo puntualmente tutti gli operatori parcheggiano le loro macchine nello spazio riservato alla manovra dei residenti incuranti di recare disagi» – si legge nel documento presentato da Maschio..
Per i residenti, i frontisti e gli automobilisti il periodo diventa infernale, in una città dove peraltro il 99 % degli spazi sono a pagamento (blu) e dove il piazzale di via san Severino rappresenta l’unica possibilità di lasciare la macchina per i turisti, per chi fa shopping o per chi lavora, a costi contenuti.
«Le macchine erano parcheggiate ovunque con relativa difficoltà nel recuperare i proprietari. A ciò si aggiunse la poca collaborazione della polizia locale che alle rimostranze di un residente che lamentava l’ostruzione del suo accesso rispose telefonicamente ” un’attimo che controllo se il suo carraio è regolare ” (PS: conosciamo il nome dell’agente in questione) Successivamente con sistemi meno accondiscendenti e adottando una linea dura in collaborazione con la polizia locale , i residenti sono stati minacciati».- aggiunge Maschio
Il consigliere del movimento cinque stelle ricorda anche le molte promesse, poi non mantenute, dall’Amministrazione e dal Sindaco per l’individuazione di un altro luogo dove spostare il Luna park. Utilizzare quel piazzale per il luna park poteva anche andare bene fino a 20 anni, ora le esigenze sono mutate radicalmente sia dal punto di vista sociale, dove i bambini preferisco altro alle tradizionali «carozete» sia dal punto di vista della viabilità della città.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
You must be logged in to post a comment Login