Connect with us
Pubblicità

Voce - Fiemme e Fassa

“A.S.U.C Vich”: raggiunto il quorum del 52,7% per il referendum costitutivo

Pubblicato

-

Quorum raggiunto con il 52,7% per il Referendum Costitutivo della nuova “A.S.U.C Vich”: con 1033 iscritti e 544 votanti, dei quali 255 femmine e 289 maschi. Uno spoglio che ha visto impegnato il Comune di Vigo di Fassa fino a notte fonda, ma che ha portato di certo molte soddisfazioni. Cinque gli uomini che sono stati più votati per rappresentare la nuova “A.S.U.C VICH”, i quali a loro volta nomineranno un capo frazione: Guido Bernard Pierac con 164 voti, Aldo Rasom Russo143 voti,Paolo Rizzi  de Poldin 140 voti,  Lorenzo Mazzel de Frecol 139 voti e Ervin Obletter de Albert con 137 voti. .

I si a favore della nuova istituzione sono stati 542, 2 astenuti e 0 contrari: non male per la realizzazione di questa nuova avventura comune, che avrà competenze in merito ai diritti di “Uso Civico” del paese ladino, ricadenti sui beni frazionali; che oltre riguardare il legnatico, i boschi, il pascolo, lo sfalcio del fieno, riguarderanno pure il mantenimento e la salvaguardia di boschi, malghe, rifugi e montagne, beni che attualmente vengono amministrati dal Comune di Vigo e che dal 1 gennaio 2018, passerebbero al comune unico di “San Jan”.

L'”A.S.U.C Vich”  ha così  trovato ampio consenso nella popolazione ladina di Fassa, che la vedrà nascere il prossimo 1 gennaio 2018, insieme al nuovo comune di “San Jan”, e sarà dotata di autonomia amministrativa, contabile e finanziaria, il che presuppone una più sana ed accorta amministrazione. Un nuovo passo verso il futuro, anche se da adesso in poi, il nuovo ente avrà il difficile  compito di amministrare, tutelare e valorizzare i beni di uso civico e le proprietà collettive di Vigo. In base allo statuto speciale di autonomia la provincia autonoma di Trento. A tutti i cittadini di Vigo e gli uomini scelti per questo compito, auguriamo un buon viaggio verso il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza