Connect with us
Pubblicità

Voce - Fiemme e Fassa

“A.S.U.C Vich”: raggiunto il quorum del 52,7% per il referendum costitutivo

Pubblicato

-

Quorum raggiunto con il 52,7% per il Referendum Costitutivo della nuova “A.S.U.C Vich”: con 1033 iscritti e 544 votanti, dei quali 255 femmine e 289 maschi. Uno spoglio che ha visto impegnato il Comune di Vigo di Fassa fino a notte fonda, ma che ha portato di certo molte soddisfazioni. Cinque gli uomini che sono stati più votati per rappresentare la nuova “A.S.U.C VICH”, i quali a loro volta nomineranno un capo frazione: Guido Bernard Pierac con 164 voti, Aldo Rasom Russo143 voti,Paolo Rizzi  de Poldin 140 voti,  Lorenzo Mazzel de Frecol 139 voti e Ervin Obletter de Albert con 137 voti. .

I si a favore della nuova istituzione sono stati 542, 2 astenuti e 0 contrari: non male per la realizzazione di questa nuova avventura comune, che avrà competenze in merito ai diritti di “Uso Civico” del paese ladino, ricadenti sui beni frazionali; che oltre riguardare il legnatico, i boschi, il pascolo, lo sfalcio del fieno, riguarderanno pure il mantenimento e la salvaguardia di boschi, malghe, rifugi e montagne, beni che attualmente vengono amministrati dal Comune di Vigo e che dal 1 gennaio 2018, passerebbero al comune unico di “San Jan”.

L'”A.S.U.C Vich”  ha così  trovato ampio consenso nella popolazione ladina di Fassa, che la vedrà nascere il prossimo 1 gennaio 2018, insieme al nuovo comune di “San Jan”, e sarà dotata di autonomia amministrativa, contabile e finanziaria, il che presuppone una più sana ed accorta amministrazione. Un nuovo passo verso il futuro, anche se da adesso in poi, il nuovo ente avrà il difficile  compito di amministrare, tutelare e valorizzare i beni di uso civico e le proprietà collettive di Vigo. In base allo statuto speciale di autonomia la provincia autonoma di Trento. A tutti i cittadini di Vigo e gli uomini scelti per questo compito, auguriamo un buon viaggio verso il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza