Connect with us
Pubblicità

Spettacolo

Loredana Cont in Val di Non per il progetto delle «Pari Opportunità»

Pubblicato

-

Continuano i numerosi appuntamenti con il progetto “ Pari Opportunità 2017” promosso dalla Comunità della Val di Non, dalla Provincia Autonoma di Trento ed in collaborazione del Comune di Revo’.

Un percorso che ormai va avanti da diversi anni, volto a sensibilizzare il territorio su temi come la parità di genere, il sostegno alla genitorialità, le differenze culturali sociali economiche in raffronto tra la dimensione femminile e maschile che ha visto nel corso del 2017 un ricco calendario di iniziative su tutta la Valle.

Il progetto ritaglia uno spazio importante nel mese di novembre a sostegno della prevenzione contro la violenza contro le donne. Si spazia da momenti ludici e divertenti ma di significato come lo spettacolo teatrale di Loredana Cont: “Che la piasa che la tasa e che la staga a casa”.

Pubblicità
Pubblicità

E’ un appuntamento da non perdere, sabato 18 novembre presso l’Auditorium Polo Scolastico di Revo’ ad ore 20,30. “Un occasione di incontro con l’autrice in cui si potrà approfondire scene di un normale vivere quotidiano con le sue piccole manie, scaltrezze, contraddizioni e di suoi velati equivoci. Una serata ironica e divertente, donne e uomini insieme a confronto sui temi legati alla condizione e al ruolo della donna una serata in cui incontreremo vizi e virtu’ della nostra quotidianità e di un recente passato, delle nostre abitudini , della nostra mentalità, del mondo del lavoro e tanto altro ancora che con garbo e tanta ironia Loredana Cont porterà in scena”. – commenta l’Assessore Carmen Noldin.

Martedì 21 novembre presso gli Istituti Pilati e Russel in orario scolastico, verrà presentato il Teatro Forum dal titolo “Catene violente: la violenza sulla donna in famiglia” promosso dall’Assessorato Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con la Comunità della Val di Non e gli Istituti Scolastici Pilati e Russell.

La compagnia di Teatro Sociale della Fondazione Capta Onlus di Vicenza, I Capatanauti, condotta da Roberta Radich e Andrea Picco, presenta un forum che racconta la difficile storia di una donna in una comune famiglia italiana, dove piano piano emerge una distruttiva violenza quotidiana e un amore intessuto di possesso e controllo. Le storie di queste donne e di questi uomini si moltiplicano: ci interrogheremo, attraverso lo strumento teatrale, come affrontare questo tema superando l’inerzia, l’indifferenza e la fissità dei ruoli del maschile e del femminile.

Pubblicità
Pubblicità

Venerdì 24 novembre presso la Sala Borghesi Bertolla (Biblioteca) di Cles alle ore 20,30 si proietteranno alcuni cortometraggi sul tema dal titolo “Sguardi nell’Abisso: come il cinema breve racconta la violenza sulle donne”. Una serata focalizzata sull’analisi del linguaggio cinematografico (in particolare quello del cortometraggio) in relazione al tema della violenza sulla donna. A cura del dott. Michele Bellio, storico del cinema e presidente dell’Associazione Culturale Sguardi.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza