Connect with us
Pubblicità

Voce - Fiemme e Fassa

Il caso del Sindaco di Sover arriva anche in Parlamento.

Pubblicato

-

Ha fatto scalpore nelle settimane scorse la vicenda che vede protagonista Carlo Battista, il sindaco del comune di Sover, che ha inserito in un proprio articolo alcuni passaggi tratti dal Mein Kampf di Adolf Hitler con un copia incolla di alcune frasi contenute nel secondo capitolo dell’opera per adattare il pensiero del dittatore nazista alla realtà del proprio Comune alle prese con accorpamenti e gestioni associate.

L’editoriale è stato poi pubblicato nell’agosto scorso (presente sul sito internet del Comune).

Ora il caso arriva in Parlamento con un’interrogazione dei deputati di Sinistra Italiana fra i primi firmatari il capogruppo Giulio Marcon e il segretario Nicola Fratoianni.  Lo annuncia una nota di Sinistra Italiana.

Pubblicità
Pubblicità

I deputati della sinistra – prosegue l’interrogazione parlamentare – vogliono sapere dal governo quali iniziative intenda assumere il governo e quali atti abbia finora assunto il prefetto di Trento nei confronti del sindaco. E se non intenda procedere ulteriormente affinchè si arrivi ad un superamento dell’attuale gestione del comune di Sover, con nuove elezioni.

E’ evidente la gravità del gesto che conferma l’inadeguatezza dell’attuale sindaco del comune trentino, che ha così motivato il proprio gesto dicendo :”… Ho frequentato le scuole dell’obbligo e l’italiano non è il mio forte; cosi’ ho affidato alcuni appunti con il mio pensiero a un giovane collaboratore, che, forse credendo di rafforzare il mio pensiero, ha utilizzato quelle frasi a mia insaputa…”

La vicenda ha avuto un forte eco in Italia ma anche in tutta Europa, provocando scalpore e reazioni indignate. L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e molti partiti hanno chiesto le dimissioni del sindaco. I consiglieri comunali di opposizione nei giorni scorsi hanno depositato una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, ed è partita una lettera aperta di un gruppo di cittadini del comune di Sover che si sentono maltrattati ed infangati da questo atto del loro primo cittadino.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza