Connect with us
Pubblicità

Trento

Lions Club Rovereto Host: La flora del Monte Baldo insieme al dottor Alessio Bertolli.

Pubblicato

-

Serata molto interessante e molto partecipata quella trascorsa giovedì 26 ottobre 2017 dai Soci del Lions Club Rovereto Host del Presidente avv. Massimiliano Guidi. La cena era dedicata interamente alla Castagna. 

Ospite assai gradito e molto apprezzato della conviviale è stato il dr. Alessio Bertolli, giovane biologo e botanico già molto apprezzato in Italia e all’estero, che ha dalla sua un curriculum scolastico e scientifico molto prestigioso, con cariche in varie importanti istituzioni e più di 35 pubblicazioni già da lui editate e dedicate soprattutto alla flora trentina. In questi mesi è pure Direttore facenti funzione della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Il dr. Bertolli ha confessato che l’amore per la botanica è nato in lui fin da piccolo, favorito certamente dalla vicinanza del Monte Baldo alla sua Brentonico. Ha tenuto viva l’attenzione dei molti presenti raccontando delle origini e della ricchezza floreale della catena del Monte Baldo, dall’era glaciale sino ai nostri giorni. Proprio il fatto che le sommità del Baldo fossero rimaste alla luce del sole e, quindi, non coperte dall’alto spessore dei ghiacci come tutte le valli circostanti, hanno fatto sì che la flora potesse godere fin da tempi assai remoti di un clima mite e favorevole ad uno sviluppo unico e straordinario di questo ambiente. Una eccezionale ricerca fatta dallo stesso dr. Bertolli, che ha prodotto un volume dal valore inestimabile, ha censito sul Monte Baldo quasi 2.000 specie di fiori, sui quasi 4.500 dell’intero arco delle Alpi.

Pubblicità
Pubblicità

Solo questo dato la dice lunga sull’ecosistema ambientale proprio di questa nostra bella catena montuosa. La vicinanza del lago di Garda ha certamente favorito questo sviluppo naturale, ma il dr. Bertolli ha precisato che moltissime specie si trovano sia sulla dorsale gardesana che su quella lagarina del Monte Baldo.

Molte le domande poste dai presenti alla serata, a cui il dr. Bertolli ha saputo rispondere con estrema chiarezza e con dati che hanno stupito tutti, rendendo i presenti ancor più consapevoli del patrimonio ambientale e culturale proprio del nostro vicino Monte Baldo. Un lungo condiviso applauso al dr. Bertolli ha chiuso una serata apprezzata da tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza