Connect with us
Pubblicità

Trento

Cassa Centrale, ok all’aumento di capitale di 700 milioni di euro.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il via libera che la Banca d’Italia ha formalmente dato all’operazione di aumento del capitale sociale di Cassa Centrale Banca è un’altra tappa fondamentale per la costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.

L’operazione ha ottenuto anche il prescritto benestare da parte della Provincia Autonoma di Trento, competente in materia di credito per le banche con sede in Trentino.

L’ operazione di aumento si svilupperà per circa 700 milioni di Euro in contanti ottenuti dai versamenti dalle oltre 100 BCC aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo e tramite il conferimento del controllo delle Società strumentali all’attività del Gruppo.

Cassa Centrale Banca avrà un patrimonio netto superiore alla soglia minima del miliardo di Euro che rappresenta il requisito indispensabile richiesto dalla legge di riforma del Credito Cooperativo affinché l’Istituto possa assumere il ruolo di Capogruppo.

Il free capital della Capogruppo, quantificabile in circa 800 milioni di Euro, risulterà notevolmente capiente per affrontare tutti gli investimenti necessari e garantire la solidità, l’efficienza e la competitività della Capogruppo e delle BCC-CR-Raiffeisen aderenti.

La prossima tappa sarà l’assemblea straordinaria dei soci di Cassa Centrale che avrà luogo il 13 novembre p.v. per varare definitivamente l’operazione di aumento di capitale che si chiuderà entro metà dicembre.

Pubblicità
Pubblicità

In questo più ampio processo di consolidamento della struttura organizzativa per adeguare lo standing dei ruoli più rilevanti alle necessità e ai compiti della futura Capogruppo si inserisce anche la nomina  di Mauro Armanini (foto)

Dal primo novembre infatti, Mauro Armanini, 45 anni, laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, entra a far parte della squadra di Cassa Centrale Banca. Il dott. Armanini ha ricoperto per 16 anni posizioni di prestigio nel settore vigilanza bancaria in Banca d’Italia e dal 2015 è dirigente della Banca Centrale Europea dove ha diretto la sezione “Prudential Regulation and Accounting”.

In questo ruolo si è occupato di predisporre policy interne, appunti e dossier per il Supervisory Board del Single Supervisory Mechanism (SSM) e dell’Executive Board della BCE. Per il Presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi è un onore accogliere il nuovo dirigente. “La nostra squadra si arricchisce di una figura altamente qualificata, chiamata a guidare un settore strategico come l’internal audit”.

Prosegue il percorso di crescita della squadra manageriale al servizio del Gruppo CCB finalizzata a cogliere due obiettivi complementari. Il primo è quello di valorizzare le figure professionali presenti nel gruppo con grande attenzione a garantire reali possibilità di sviluppo ai giovani. Il secondo, rafforzare la struttura operativa con l’innesto dal mercato di figure professionali di alto standing. Il tutto in coerenza alle sempre maggiori esigenze del mercato e alle aspettative della vigilanza italiana e del regolatore europeo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro3 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza