Lo sport in provincia
Aquila Basket in crisi. Buscaglia: «Le 4 sconfitte pesano». Beto: «Serve focus per 40 minuti»

Crisi dell’Aquila Basket Trento che non si ferma nemmeno in Eurocup. Quarta sconfitta consecutiva ieri sera contro il Tofas Bursa in casa, dopo aver condotto il match anche di 17 punti (era +13 a 8 minuti dalla fine). Poi uno dei black-out che stanno coinvolgendo troppo spesso la squadra di Buscaglia in questo avvio di stagione.
Al momento i record negativi in campionato (1 vinta, 3 perse) e coppa (1 vinta, 2 perse) non compromettono nulla per via del numero di gare relativamente basso ma il campanello d’allarme è suonato in casa bianconera. La squadra spesso comincia bene i match ma poi non tiene la concentrazione per 40 minuti. La chimica di squadra non è sempre fluida e qualche giocatore è in ritardo come ha ammesso lo stesso coach Buscaglia.
“Abbiamo fatto bene 32 minuti ma abbiamo perso – ha detto l’allenatore della Dolomiti Energia –. Dobbiamo giocare meglio gli ultimi 10 minuti. Eseguire meglio. Dobbiamo stare più calmi, l’ho detto ai miei giocatori in due o tre situazioni. Dobbiamo lavorare, guardare i video, parlare. A San Pietroburgo abbiamo giocato 25 minuti. Dobbiamo essere più sereni. Abbiamo segnato molto in serata. Facciamo sempre un errore dopo una buona giocata. Mi dispiace perché negli ultimi due giorni ci siamo allenati molto bene. Era una partita da portare a casa. Proviamo ora ad aggiungere l’esperienza. Non c’è da parlare dei singoli, ma di tutti. Siamo un pochino indietro. Tutti dobbiamo fare qualcosa, compreso me. Bisogna lavorare, trovare fiducia e consistenza. Qualche giocatore deve alzare il rendimento altrimenti facciamo fatica. Buona prova di Gutierrez, conferma di Beto. Ora serve più lunghezza e consistenza. Henry ha preso in mano il Bursa nell’ultima parte insieme a Morgan. La serie di sconfitte può pesare sui ragazzi? Credo di si, vincere aiuta a vincere”.
Anche Beto Gomes conferma il momento di difficoltà della squadra. La sua buona prova, 15 punti e 11 rimbalzi, non è bastata a vincere. La tripla del possibile pareggio all’ultimo secondo non è entrata. “Abbiamo giocato bene per 35 minuti, ma in Eurocup tutte le squadre sono forti e possono recuperare. Dobbiamo cercare di restare concentrati per 40 minuti nelle prossime partite. La differenza l’ha fatta la difesa, noi abbiamo smesso di parlare, loro sono stati più aggressivi. Ora dobbiamo pensare alle prossime gare senza soffermarci su questa serie di sconfitte”.
Domenica, alle 20:15, drammatica gara al PalaTrento per la quinta giornata di serie A. Arriva la Grissin Bon Reggio Emilia che ha disperato bisogno di punti, essendo ancora inchiodata a zero. L’Aquila ne ha soltanto due ed è obbligata a fare risultato in casa, oltre a non potersi permettere di perdere la quinta in fila e staccarsi dalle prime in classifica.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
You must be logged in to post a comment Login