Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Edizione da record per «Formai dal mont»: in più di 1500 ad assaporare i formaggi di malga

Pubblicato

-


TASSULLO – Si è chiusa con numeri da record la 10ma edizione di “Formai dal mont”, manifestazione dedicata alle produzioni di alpeggio delle valli di Non e Sole e dell’Altopiano della Paganella organizzata dalla Pro Loco di Tassullo.

Oltre 1500 sono stati infatti gli ospiti intervenuti nel “villaggio dell’alpeggio” allestito sotto il bellissimo Castel Valer, location dell’evento, che nella giornata di domenica ha registrato il record di ingressi giornalieri.

Tutto esaurito anche per la Cena di Gala, che si è svolta sabato sera nelle splendida sala Ulrico e sale Madruzziane di Castel Valer.

Pubblicità
Pubblicità

Il tempo poco clemente del weekend non ha frenato la curiosità dei tanti visitatori che non si sono voluti far sfuggire l’opportunità di assaggiare i formaggi di ben 50 produttori provenienti da tutto il Trentino, ognuno dei quali presente con una casetta.

Invogliante è stata anche l’offerta di attività legate alla festa, come gli showcooking e le visite guidate agli Antichi Tesori di Tassullo, che hanno riscosso un grande successo.

Il momento centrale dell’evento è stato la domenica, quando sono stati decretati i vincitori dei concorsi per i migliori formaggi. Le tre giurie (tecnica, libera e dei bambini) hanno votato le migliori produzioni di formaggi freschi, di malga e (novità di quest’anno) stagionati.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno hanno potuto votare il loro formaggio preferito anche i bambini, e la malga vincitrice (la Malga di Fai della Paganella) è stata premiata da un ospite speciale, Cristian Bertol (una stella Michelin).

All’interno della programmazione dell’evento, spazio è stato dato anche a chi si è attivato per aiutare chi lavora nel settore agropastorale lontano dal Trentino: è stato infatti consegnato, da parte di Vittorino Covi, presidente della Federazione Allevatori della Val di Non (in collaborazione con le associazioni del comune di Romallo, il comitato S’Antonio di Dovena, gli amici di Santiago di Compostela di Fondo, e la Federazioone Allevatori Provinciale), un assegno da 20.000 euro al presidente del Consorzio Pecorino Amatriciano, Rinaldo D’Alessio, che verrà utilizzato per l’acquisto di un camion con cisterna per il latte per Amatrice.

Il presidente della Pro Loco di Tassullo Cristian Valentini, capofila dell’evento, sottolinea il valore della sinergia tra associazioni ed enti che ha reso possibile questo risultato.

Siamo più che soddisfatti di questa edizione – rivela – per il decimo compleanno di Formai dal mont non potevamo chiedere regalo migliore. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei tanti enti, associazioni e sponsor che hanno collaborato: le Aziende per il Turismo della Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella, il Comune Ville d’Anaunia, la Cassa Rurale Tassullo e Nanno e la Comunità della Val di Non, Trentino Marketing, la Fondazione Mach e ONAF per il supporto tecnico, il BIM Consorzio Comuni, la Camera di commercio di Trento, la proprietà di Castel Valer (conte Ulrico Spaur), la Regione Trentino Alto Adige. E non dimentichiamo la Federazione Trentina Pro Loco, la Strada della Mela, la Strada del vino e dei sapori, i soci di Campagna Amica, i cuochi che hanno aiutato sia come giudici che con le attività di show cooking, l’Associazione Anastasia Val di Non per le visite guidate agli Antichi Tesori, il Gruppo Arzberg e gli Amici della Charta della Regola con i costumi d’epoca e gli antichi mestieri, l’Associazione ciclismo fuori strada Valle di Non e Sole, il Caseificio sociale tovel e il Caseificio social Cercen per la logistica, l’associazione CIAMP per la preparazione e distribuzione del pranzo, l’associazione US Rallo per la preparazione dei dolci, il Gruppo Alpini Ville d’Anaunia e i tanti sponsor privati. Infine, un grazie di cuore va a tutti i volontari e le associazioni del comune di Ville d’Anaunia che hanno collaborato con la Pro Loco per la buona riuscita della manifestazione”.

Archiviata questa edizione, gli organizzatori hanno già messo in calendario la prossima edizione, che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, sempre a Castel Valer.

Elenco Premiati

Giuria tecnica

Formaggio fresco (23 partecipanti)

  1. Malga Tovre, Molveno 2. Malga Bordolona, Cis 3. Malga Stablasolo, Rabbi

Formaggio stagionato (14 partecipanti)

  1. Malga Alta, Pellizzano 2. Malga Mondent, Rabbi 3. Malga Senage, Malè

Caprino (3 partecipanti)

  1. Malga di Fai, Fai della Paganella

Giuria libera

Formaggio fresco stagione 2017

Val di Non: Malga Castrin, Costelfondo

Val di Sole: Malga Valcomasine, Cogolo di Pejo

Altopiano della Paganella: Malga di Fai

Formaggio stagionato stagione 2016

Val di Non: Malga Clesera, Cles

Val di Sole: Malga Mondent, Rabbi

Giuria bambini

Malga di Fai, Fai della Paganella

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza