Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Edizione da record per «Formai dal mont»: in più di 1500 ad assaporare i formaggi di malga

Pubblicato

-

TASSULLO – Si è chiusa con numeri da record la 10ma edizione di “Formai dal mont”, manifestazione dedicata alle produzioni di alpeggio delle valli di Non e Sole e dell’Altopiano della Paganella organizzata dalla Pro Loco di Tassullo.

Oltre 1500 sono stati infatti gli ospiti intervenuti nel “villaggio dell’alpeggio” allestito sotto il bellissimo Castel Valer, location dell’evento, che nella giornata di domenica ha registrato il record di ingressi giornalieri.

Tutto esaurito anche per la Cena di Gala, che si è svolta sabato sera nelle splendida sala Ulrico e sale Madruzziane di Castel Valer.

Pubblicità
Pubblicità

Il tempo poco clemente del weekend non ha frenato la curiosità dei tanti visitatori che non si sono voluti far sfuggire l’opportunità di assaggiare i formaggi di ben 50 produttori provenienti da tutto il Trentino, ognuno dei quali presente con una casetta.

Invogliante è stata anche l’offerta di attività legate alla festa, come gli showcooking e le visite guidate agli Antichi Tesori di Tassullo, che hanno riscosso un grande successo.

Il momento centrale dell’evento è stato la domenica, quando sono stati decretati i vincitori dei concorsi per i migliori formaggi. Le tre giurie (tecnica, libera e dei bambini) hanno votato le migliori produzioni di formaggi freschi, di malga e (novità di quest’anno) stagionati.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno hanno potuto votare il loro formaggio preferito anche i bambini, e la malga vincitrice (la Malga di Fai della Paganella) è stata premiata da un ospite speciale, Cristian Bertol (una stella Michelin).

All’interno della programmazione dell’evento, spazio è stato dato anche a chi si è attivato per aiutare chi lavora nel settore agropastorale lontano dal Trentino: è stato infatti consegnato, da parte di Vittorino Covi, presidente della Federazione Allevatori della Val di Non (in collaborazione con le associazioni del comune di Romallo, il comitato S’Antonio di Dovena, gli amici di Santiago di Compostela di Fondo, e la Federazioone Allevatori Provinciale), un assegno da 20.000 euro al presidente del Consorzio Pecorino Amatriciano, Rinaldo D’Alessio, che verrà utilizzato per l’acquisto di un camion con cisterna per il latte per Amatrice.

Il presidente della Pro Loco di Tassullo Cristian Valentini, capofila dell’evento, sottolinea il valore della sinergia tra associazioni ed enti che ha reso possibile questo risultato.

Siamo più che soddisfatti di questa edizione – rivela – per il decimo compleanno di Formai dal mont non potevamo chiedere regalo migliore. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei tanti enti, associazioni e sponsor che hanno collaborato: le Aziende per il Turismo della Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella, il Comune Ville d’Anaunia, la Cassa Rurale Tassullo e Nanno e la Comunità della Val di Non, Trentino Marketing, la Fondazione Mach e ONAF per il supporto tecnico, il BIM Consorzio Comuni, la Camera di commercio di Trento, la proprietà di Castel Valer (conte Ulrico Spaur), la Regione Trentino Alto Adige. E non dimentichiamo la Federazione Trentina Pro Loco, la Strada della Mela, la Strada del vino e dei sapori, i soci di Campagna Amica, i cuochi che hanno aiutato sia come giudici che con le attività di show cooking, l’Associazione Anastasia Val di Non per le visite guidate agli Antichi Tesori, il Gruppo Arzberg e gli Amici della Charta della Regola con i costumi d’epoca e gli antichi mestieri, l’Associazione ciclismo fuori strada Valle di Non e Sole, il Caseificio sociale tovel e il Caseificio social Cercen per la logistica, l’associazione CIAMP per la preparazione e distribuzione del pranzo, l’associazione US Rallo per la preparazione dei dolci, il Gruppo Alpini Ville d’Anaunia e i tanti sponsor privati. Infine, un grazie di cuore va a tutti i volontari e le associazioni del comune di Ville d’Anaunia che hanno collaborato con la Pro Loco per la buona riuscita della manifestazione”.

Archiviata questa edizione, gli organizzatori hanno già messo in calendario la prossima edizione, che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, sempre a Castel Valer.

Elenco Premiati

Giuria tecnica

Formaggio fresco (23 partecipanti)

  1. Malga Tovre, Molveno 2. Malga Bordolona, Cis 3. Malga Stablasolo, Rabbi

Formaggio stagionato (14 partecipanti)

  1. Malga Alta, Pellizzano 2. Malga Mondent, Rabbi 3. Malga Senage, Malè

Caprino (3 partecipanti)

  1. Malga di Fai, Fai della Paganella

Giuria libera

Formaggio fresco stagione 2017

Val di Non: Malga Castrin, Costelfondo

Val di Sole: Malga Valcomasine, Cogolo di Pejo

Altopiano della Paganella: Malga di Fai

Formaggio stagionato stagione 2016

Val di Non: Malga Clesera, Cles

Val di Sole: Malga Mondent, Rabbi

Giuria bambini

Malga di Fai, Fai della Paganella

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza