Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Cles presenta: Carabinieri allo specchio.

Pubblicato

-

Sabato 21 ottobre alle ore 10,00 a Cles presso il Palazzo Assessorile si inaugura la mostra: “Carabinieri allo specchio”, primo appuntamento nell’ambito degli eventi dell’”Autunno Clesiano”.

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Cles, col patrocinio del Comune di Cles, del BIM dell’Adige, della Comunità della Val di Non e della Cassa Rurale di Tuenno – Val di Non, ha voluto questa esposizione per onorare la “Benemerita” attraverso le sue uniformi dal secondo dopoguerra ai giorni nostri; insieme alle divise saranno esposti anche cimeli e documenti storici.

L’Arma dei Carabinieri non ha bisogno di introduzioni. Nasce il 13 luglio 1814 a Torino grazie a Vittorio Emanuele I di Savoia, e da quel giorno in tutt’Italia, dalle città fino ai più sperduti paesini, i carabinieri sono stati sempre presenti per adempiere al proprio dovere, a volte con stoicità ed eroismo, altre volte nella normale quotidianità dei piccoli borghi, ma sempre indossando la “divisa” quale emblema e scudo di un lavoro che non è una professione ma una vocazione, svolto da coraggiosi molto spesso anonimi, solo umili persone che hanno consacrato la loro vita a questa Istituzione.

Pubblicità
Pubblicità

Giorno dopo giorno danno il loro contributo intervenendo in tutte quelle situazioni dove sia richiesta la loro presenza, perchè, specialmente nella nostra regione, viene automatico in caso di bisogno pronunciare la classica frase: “Chiamiamo i Carabinieri”.

E tutte le sere, quando tornano a casa, tolgono quella divisa che distingue il carabiniere dall’uomo, e se ne rendono conto proprio quando si guardano “allo specchio”.

A dispetto di chi li prende in giro, i carabinieri sono diventati un mito, perchè solo sui miti si possono inventare barzellette. I carabinieri hanno contribuito a scrivere parecchie pagine della nostra storia, la storia d’Italia, e ne sono ormai parte integrante. Con un simile bagaglio culturale ed emozionale nasce spontanea l’idea di organizzare una mostra sui carabinieri, che non dà loro sicuramente giustizia, ma almeno può far conoscere una piccola parte di tutto ciò che significa questa Istituzione. Ma questo evento non si conclude solo con la mostra, infatti comprende diversi appuntamenti tutti rivolti a commemorare l’Arma dei Carabinieri.

Pubblicità
Pubblicità

Qui di seguito il programma completo:

Sabato 21 ottobre 2017

ore 21.00

Palazzo Assessorile

Serata culturale “I legami tra l’Arma e le Valli del Noce: il Maggiore dei Carabinieri Reali Cosma Manera e la Legione Irredenta”

Relatore: Prof. Udalrico Fantelli

Domenica 5 novembre 2017

ore 11.00 dopo la S. Messa

Commemorazione Festa delle Forze Armate presso il Sacello di Fatima (salita Doss di Pez)

Venerdì 10 novembre 2017

dalle ore 10.30 alle ore 12.00

Presso il Centro per lo Sport e il Tempo Libero di Cles in Viale Degasperi

Dimostrazione di impiego di elicottero ed unità cinofila

(in caso di pioggia l’evento avrà luogo lunedì 13 novembre)

dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Presso la palestra del Polo Scolastico di Cles (Via 4 Novembre, 35)

Dimostrazione di soccorso su parete con operatori del soccorso alpino della Compagnia di Riva del Garda (TN)

ore 20.30

Palazzo Assessorile

Serata divulgativa sulle sostanze stupefacenti.

Relatore: Luogotenente Osler

del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti Carabinieri di Laives (BZ)

Sabato 18 novembre 2017

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Presso la Compagnia Carabinieri di Cles (Via Salvo D’Acquisto, 2)

Caserma aperta con mostra statica di veicoli ed equipaggiamenti e presenza di rievocatori in uniforme storica

a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Milano

ore 14.00

Presso il Sacello di Fatima, deposizione di una corona al monumento ai Caduti

ore 17.00

Auditorium del Polo scolastico di Cles (Via 4 Novembre, 35)

Concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano

Lunedì 20 novembre 2017

ore 18.00

Chiesa del Convento dei Padri Francescani di Cles.

Messa e commemorazione della “Virgo fidelis”, patrona dell’Arma.

ore 21.00

Palazzo Assessorile

Serata culturale “L’Arma e le Valli del Noce.

I primi Carabinieri a Cles.

Il Brigadiere Silvio Dolzani caduto in Albania nel 1942. Una famiglia di Carabinieri.”

Relatori: avv. Marcello Graiff, dott. Giorgio Debiasi

Tutte le manifestazioni sono a partecipazione libera e gratuita

La mostra sarà visitabile fino al 21 novembre prossimo con orario da martedì a domenica 10,00-12,00 / 15,00-18,00 chiusa il lunedì.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza