Trento
Legge elettorale, Rosato (PD) su De Gasperi: «Un golpista in via di beatificazione»

Trentino protagonista nel marasma politico della nuova legge elettorale. Nel mezzo dell’approvazione del “Rosatellum bis” ci sta anche la frecciata del deputato Pd Ettore Rosato, padre della nuova legge elettorale, che durante le dichiarazioni di voto ha riservato un attacco a uno dei padri della Repubblica, Alcide De Gasperi, definendolo un golpista in via di beatificazione.
Il M5S aveva ricordato che pochissime volte nella storia della Repubblica era stata posta la fiducia per far passare una legge “con la forza”. Il riferimento è alla legge truffa del 1953 su cui venne posta la fiducia dal governo De Gasperi. Uno dei pochi precedenti in Italia come quello del 1923 che vedeva protagonisti il Duce e la legge Acerbo. Ultimo Renzi con l’Italicum, poi dichiarato incostituzionale.
Questo l’intervento di Rosato nella dichiarazione finale di voto. “Lasciamo perdere Mussolini, lasciamo perdere De Gasperi. Un golpista in via di beatificazione. L’unica forzatura sta nei 120 voti segreti con cui credevate di poter scrivere voi la legge elettorale. Siamo arrivati qui per merito di Mdp e M5s. A giugno avevamo scritto un modello che vi andava bene. Ma siccome fare un accordo politico con noi non andava bene, avete dovuto bocciarlo. Il Rosatellum l’ha voluto Fico. E voi, colleghi a sinistra, siete riusciti a votare contro l’accordo sul Trentino Alto Adige che era stato firmato da Bersani. Quando ci sono due forze come le vostre, che preferivano il Consultellum, lo dovevate dire con chiarezza. Avete sempre detto no a qualsiasi nostra proposta e io rivendico di aver fatto una legge elettorale ‘insieme’, con un’ampia maggioranza. Non si rappresentano gli italiani con la guerra, ma con lo spirito di servizio”.
La Camera ha poi dato il via libera alla legge elettorale con 375 sì e 215 voti contrari. Dopo tre votazioni di fiducia, il testo viene approvato con voto segreto superando la barriera dei franchi tiratori.
Dopo il voto, Di Maio ha dichiarato: “Hanno 66 franchi tiratori, stanno a pezzi, potranno avere la maggioranza qui dentro ma noi abbiamo la maggioranza degli italiani onesti. Ma è solo il primo round, ora la palla passa ai senatori. Già si parla di mettere la fiducia anche lì, roba che non si è mai vista. Se la riforma passerà anche al Senato, chiederemo pacificamente davanti al Quirinale che il presidente Mattarella non la firmi. Ma ringrazio i partiti uniti contro di noi, perché ci stanno facendo la campagna elettorale”.
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Trento5 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento5 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi5 giorni fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento1 giorno fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
-
Trento5 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
You must be logged in to post a comment Login