Connect with us
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Un convegno dedicato a Jacopo Aconcio, il filosofo di Ossana

Pubblicato

-

OSSANA – La stagione di studio che il Comune di Ossana ha dedicato alla figura del filosofo di Ossana, Jacopo Aconcio, volge a conclusione, con due importanti appuntamenti fissati per domenica 8 ottobre.

A partire dalle 14.30 si terrà infatti nella sala Aconcio del Municipio un importante convegno/tavola rotonda con relatori di livello internazionale, mentre alle 20.30 il teatro di Fucine ospiterà la replica dello spettacolo “Il sogno di Jacopo”, realizzato da EmitFlesti di Trento e già andato in scena nel corso dell’estate nella splendida cornice del castello di San Michele.

Si concluderà così il ricco programma di eventi culturali che nel corso del 2017 hanno visto celebrata la figura di Aconcio a 450 anni dalla sua morte, avvenuta a Londra nel 1567, e a 500 dalla Riforma.

Pubblicità
Pubblicità

Il convegno, intitolato “Origini e attualità della tolleranza”, vedrà, dopo i saluti di rito e sotto il coordinamento di Paola Giacomoni, docente all’Università di Trento, i seguenti interventi:

Michaela Valente

Università del Molise

Contro le insidie di Satana: la proposta di Aconcio

Pubblicità
Pubblicità

Pio Dalla Valle

Studioso – Centro Studi Val di Sole

Oltre la tolleranza

Luigi Dappiano

Dirigente Scolastico

La costruzione di un’identità: Jacopo Aconcio e la cultura trentina a fine Ottocento

Giovanni Dellantonio

Architetto Sovrintendenza per i beni culturali, Trento

Conoscenze e pratiche in materia di arginature, bonifiche e fortificazioni in Trentino all’epoca di Jacopo Aconcio

Giovanni Maria Fara

Università di Venezia

Il Booke of fortefyinge di Jacopo Aconcio nell’architettura militare del suo tempo

Renato Giacomelli

Archivista – Archivio Diocesano Tridentino

Jacopo Aconcio a Londra: il caso di Adriaan Haemstede, la chiesa spagnola di St. Mary Axe e Gli Stratagemmi di Satana

Elisa Leonesi

Studiosa di dottrine politiche

Il “problema del politico” nell’opera di Jacopo Aconcio e la sua influenza sul pensiero separatista inglese del XVII secolo

Pubblicità
Pubblicità

Voce - Val di Non & Sole

Mele, il progetto ipogeo di Melinda approda al Parlamento Europeo

Pubblicato

-

Una delegazione di rappresentanti delle maggiori realtà produttrici di mele in Trentino, insieme all’assessora provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, sarà a Bruxelles lunedì 4 marzo per presentare al Parlamento europeo il progetto ipogeo realizzato da Melinda.

Ad accoglierli i deputati europei Paolo De Castro e Herbert Dorfmann.

Il progetto ipogeo, il sistema unico al mondo di conservazione delle mele in grotte sotterranee, realizzato da Melinda a Tassullo, in Val di Non, sarà protagonista di un evento al Parlamento europeo in programma lunedì 4 marzo.

PubblicitàPubblicità

Una delegazione di rappresentanti del mondo melicolo trentino formata dai cda di Melinda e La Trentina, Apot e Assomela, insieme all’assessora provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, al direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini e al vicepresidente della Federazione Bruno Lutterotti, presenteranno questo innovativo sistema di conservazione delle mele presso il Parlamento Europeo.

All’incontro interverranno Michele Odorizzi e Paolo Gerevini, presidente e direttore generale di Melinda, Franco Paoli, direttore del reparto lavorazione e conservazione, e Alessandro Dalpiaz, direttore di Apot.

Ad accogliere e guidare il gruppo trentino ci saranno i deputati del Parlamento europeo Paolo De Castro e Herbert Dorfmann, che, a seguire, aggiorneranno i partecipanti sulle più importanti novità relative alla riforma della Politica Agricola Comunitaria e dell’Organizzazione Comune di Mercato per il settore Ortofrutticolo.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Trento

Monclassico: grave 79enne azzannato dal cane

Pubblicato

-

Momenti di grande paura per un settantanovenne di Monclassico lunedì mattina (31 dicembre): il malcapitato intervenuto per liberare una gallina dalla presa del lupo cecoslovacco appartenente al figlio, è stato azzannato al viso e alle braccia.

Il 79enne  ha riportato lesioni al volto e accompagnato dapprima all’ospedale di Cles, è stato poi trasferito a Trento dove è stato trattenuto in ospedale; le sue condizioni sono gravi, ma non è per fortuna in pericolo di vita.

La chiamata al 112 è pervenuta poco prima delle  12.

Pubblicità
Pubblicità

L’aggressione è avvenuta all‘esterno dell’abitazione di famiglia. Il lupo cecoslovacco appartiene al figlio ed è abituato a stare anche con l’anziano.

Sembra che lunedì mattina il cane avesse afferrato una gallina; a quel punto l’uomo è intervenuto istintivamente per  strappargliela dalla bocca.

Sembra sia questo il gesto che ha fatto scattare il lupo cecoslovacco: il cane ha azzannato l’anziano al volto e alle braccia. Solo l’intervento del proprietario avrebbe poi evitato che la situazione degenerasse e potesse accadere il peggio.

L’ambulanza è intervenuta tempestivamente e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Cles per le cure del caso.

Pubblicità
Pubblicità

valutate le lesioni riportate dal 79enne, è stato deciso un trasferimento all’ospedale Santa Chiara di Trento, soprattutto per permettere agli specialisti di valutare l’entità delle ferite riportate al volto

L’anziano è stato quindi trattenuto in ospedale in osservazione. Sul posto dell’aggressione, sono intervenuti i carabinieri di Cles

Il lupo cecoslovacco è stato quindi affidato al suo proprietario,che lo ha messo nel suo recinto.

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Voce - Val di Non & Sole

Pia Laviosa Zambotti e le altre: dalla terra allo spazio cercando l’umano

Pubblicato

-

FONDO-CLES –  Un progetto dedicato a Pia Laviosa Zambotti, con incontri previsti a Fondo e Cles nei mesi di febbraio e marzo, rivisiterà la figura dell’archeologa e studiosa anaune in quanto donna che ha saputo emanciparsi attraverso lo studio in un contesto culturale, sociale e politico prevalentemente maschile. (altro…)

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Categorie

di tendenza