La parola al direttore
Rassegna stampa e «buone» notizie per Trentino Trasporti, tanto paga Pantalone!

In tempo di ristrettezze economiche e di corsa al risparmio a tutti i costi, quando la Pubblica Amministrazione mette in atto misure di austerità e drastiche riduzioni ai fondi destinati ai cittadini (sanità, scuola, trasporti, finanziamenti alle associazioni del territorio ecc…) pare che, curiosamente, alcune società controllate dalla PAT siano esenti da tagli e controlli su alcune spese.
La PAT, virtuosa nel puntare il dito contro gli sprechi altrui e ad applicare misure restrittive alle spese delle sue aziende controllate, non ha sollevato obiezioni sul fatto che a partire dal 2013 in Trentino Trasporti Esercizio la rassegna-stampa sia affidata alla ditta EUREGIO srl, di Cornedo all’Isarco (BZ), al costo mensile di € 710,00 (circa € 34.000,00 + IVA dal 2013 ad oggi). Ovviamente per risparmiare in Trentino Trasporti sono stati aboliti i giornali cartacei: poi si capirà’ il motivo.
Il compito di tale Ditta è quello di individuare gli articoli di interesse aziendale pubblicati dai quotidiani locali, utilizzando un software che effettua automaticamente una scansione sui siti web tramite la ricerca di parole chiave quali, ad esempio, “trasporti” ,”trasporto pubblico”, “autobus” “fermate” ecc…
In TTE esiste un impiegato (con retribuzione non certo da operaio) che si occupa della rassegna stampa giornaliera: il suo lavoro consiste nell’acquisire i risultati forniti dalla ditta EUREGIO srl e trasferirli sul sito aziendale, applicando però una stretta censura, in accordo con la direzione/presidenza, degli articoli ritenuti “scomodi”, troppo polemici o contro qualche personaggio aziendalmente intoccabile o che possano ledere il buon nome dell’azienda.
La scelta della Trentino Trasporti, di affidare la rassegna stampa a una Ditta esterna ci sembra quantomeno “curiosa” anche perché programmi di ricerca automatica sono disponibili a basso costo (se non addirittura gratuiti in rete) o meglio ancora, potrebbe essere lo stesso CED aziendale in grado di occuparsene. E comunque perché cercare aziende fuori provincia? Forse che in Trentino non esistano ditte che possano offrire gli stessi servizi?
A questo punto ci incuriosiva capire chi o che cosa fosse la EUREGIO srl di Cornedo all’Isarco (BZ)
Il sito della ditta, http://www.euregio.it è interessante e ricco di informazioni.
Si legge che la Ditta ha collaborato e collabora con le Ferrovie dello Stato e con FBK (fondazione Bruno Kessler). Che sia per questo che può offrire direttamente i suoi servizi a controllate PAT senza passare per i normali canali di affidamento (bandi di gara, confronti concorrenziali ecc.)?
Magari, ma non per fare banali insinuazioni, per motivi di reciproco scambio come più volte denunciato dalla Voce del Trentino?
Parola d’ordine a Trentino Trasporti: «No agli sprechi di denaro pubblico!»
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Trento4 settimane fa
Attività sportiva in zona rossa: ci si può spostare liberamente all’interno del proprio comune
You must be logged in to post a comment Login