Trento
Grande successo nazionale per il progetto dei Geometri trentini.

L’attività didattica dei geometri trentini con le classi seconde delle scuole Manzoni di Trento inserita nel programma della seconda edizione di «Cristo Re: il rione in piazza», sta diffondendosi in tutt’Italia.
L’articolo del nostro giornale (leggi qui) è stato ripreso da «Georientiamoci», un progetto nazionale ideato dal consiglio nazionale dei Geometri per promuovere la categoria e favorire le iscrizioni presso gli istituti tecnici tecnologici ad indirizzo costruzione ambiente e territorio.
Il progetto di «Georientiamoci» è seguito dalla fondazione Geometri che mira a divulgare sul territorio nazionale il nuovo percorso scolastico previsto con l’istituzione della figura del diplomato in costruzione ambiente e territorio che ha sostituito il diploma tradizionale di geometra.
L’iniziativa dei geometri trentini è stata ripresa anche da numerosi altri siti web specializzati che hanno intenzione di promuoverla all’interno delle scuole delle varie regioni. Il progetto si è svolto in 3 giornate, dal 12 al 14 settembre, e ha visto la partecipazione di 120 studenti delle classi seconde e una ventina di geometri che in maniera volontaria si è messa in gioco dedicando del loro tempo per trasmettere ai ragazzi la loro passione per la professione che svolgono.
I ragazzi sono stati coinvolti in attività di misurazione di aule e corridoi dell’istituto con le corde metriche e successivamente hanno rappresentato quanto rilevato su carta millimetrata adottando una scala di misura. Nella giornata di oggi, 14 settembre, hanno potuto conoscere da vicino gli strumenti di misura per i rilievi esterni, approcciandosi ai teodoliti. Il progetto è stato ideato e coordinato dalla geometra Cristina Chemelli e dalla professoressa Luisa Mattevi.
La coordinatrice del progetto Geometra Cristina Chemelli, stupita dal tanto successo avuto a livello nazionale contattata telefonicamente ha spiegato: «Sono felice che l’iniziativa a livello nazionale abbia avuto una tale risonanza e mi auguro che possa essere presa come esempio in altre città e promosso da altri collegi territoriali. Il fatto – aggiunge Cristina Chemelli – che questa iniziativa sia stata ripresa e diffusa a livello nazionale da Georientiamoci deve rendere ancora più orgogliosi coloro che hanno lavorato e creduto senza remore a questo progetto»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Rovereto: ancora atti vandalici, la città è l’incubo degli automobilisti
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento1 settimana fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
You must be logged in to post a comment Login