Connect with us
Pubblicità

Trento

Nuovi corsi Spes sull’attualità socio-politica

Pubblicato

-

Prenderà il via a fine settembre a Trento il nuovo corso della Scuola diocesana per l’Economia, la politica e il sociale: dieci incontri per riflettere, insieme a relatori competenti, sull’attualità socio-politica e sulla presenza responsabile di cittadini e amministratori. Iscrizioni, entro venerdì 22 settembre, compilando il modulo scaricabile dal sito web http://www.diocesitn.it/pastoralesociale/ o scrivendo a lavoro@diocesitn.it.

Nell’introdurre il nuovo anno della Scuola, l’arcivescovo Lauro cita l’appello di papa Francesco risuonato nell’aprile scorso in piazza San Pietro in occasione dei 150 anni di Azione Cattolica: “Per favore mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella politica con la P maiuscola”. Commenta monsignor Tisi: “La grandezza, ovunque si manifesti, è propria degli umili. Di chi, cioè, si pone di fronte ai problemi – e Francesco li identifica anzitutto in povertà e mancanza di giustizia sociale – non con la sfrontatezza del salvatore della patria ma con il capo chino di chi semina, con modestia, fiducia e speranza. I grandi della Politica, quella meritevole della maiuscola, così hanno pensato, così hanno agito. La Chiesa in uscita – aggiunge l’Arcivescovo riferendosi al percorso formativo della scuola diocesana – non cala dall’alto ricette di vita, ma offre i propri ‘ingredienti’. E si mette in attesa di chi è disposto a camminare insieme, condividere progetti, timori, strade”.

Guardando al programma 2017 della Scuola diocesana, a Trento vi saranno due cicli tematici (“Cittadini consapevoli e istituzioni” e “Responsabilità e bene comune”), ciascuno con cinque conferenze, a cadenza settimanale. Sede: Aula Magna del Seminario Diocesano, giovedì ad ore 20.30. Conferenza inaugurale il 28 settembre con il giornalista e saggista Giorgio Paolucci (già vicedirettore e ora editorialista di Avvenire) che parlerà sul tema “Come vivere insieme? La cittadinanza nell’Italia che cambia”.

Pubblicità
Pubblicità

Seguiranno, sul tema “Cittadini consapevoli e istituzioni” quattro incontri nel mese di ottobre (giovedì 5-12-19-26). Il ciclo “Responsabilità e bene comune” si aprirà giovedì 2 novembre con una serata di spiritualità guidata dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan su “Fondamenti biblici dell’azione sociale”. A seguire (giovedì 9-16-23-30 novembre) altre quattro conferenze serali per completare l’offerta formativa.

Primo Modulo CITTADINI CONSAPEVOLI E ISTITUZIONI
Giovedì 28 settembre
COME VIVERE INSIEME?
LA CITTADINANZA NELL’ITALIA CHE CAMBIA
Giorgio Paolucci
Conferenza di apertura
Tutta la cittadinanza è invitata

Giovedì 05 ottobre
LA RELAZIONE TRA ISTITUZIONI E SOCIETA’ CIVILE
NELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA: LA SUSSIDIARIETA’
Don Rodolfo Pizzolli

Pubblicità
Pubblicità

Giovedì 12 ottobre
IL SENSO DELLE ISTITUZIONI NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Cinzia Piciocchi

Giovedì 19 ottobre
L’AUTONOMIA TRENTINA: STORIA, VALORI, FUTURO
Giuseppe Zorzi

Giovedì 26 ottobre
ISTITUZIONI E PARTECIPAZIONE: laboratorio
Giovanni Bresadola, Vincenzo Corona

Secondo Modulo RESPONSABILITA’ E BENE COMUNE

Giovedì 02 novembre
FONDAMENTI BIBLICI DELL’AZIONE SOCIALE
Incontro di spiritualità
S.E. Mons. Luigi Bressan
Incontro aperto a tutti

Giovedì 09 novembre
COSCIENZA E DISCERNIMENTO PER IL BENE COMUNE
Don Bruno Tomasi

Giovedì 16 novembre
RITROVARE EQUILIBRI: IL WELFARE PER IL BEN-ESSERE DELLA PERSONA
Cecilia Niccolini, Claudio Barbacovi, Claudio Molinari

Giovedì 23 novembre
LAVORO, PERSONA E COMUNITA’
C’è una unità profonda da scoprire
Antonella Chiusole, Giuseppe Folloni

Giovedì 30 novembre
AMBIENTE E SVILUPPO: locale e globale
Marco Tubino

Info iscrizioni (entro venerdì 22 settembre) sul sito web http://www.diocesitn.it/pastoralesociale/
e-mail: lavoro@diocesitn.it tel: 0461 891324.

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza