Connect with us
Pubblicità

Trento

«Persona per gli altri», la mostra su padre Cesare Mazzolari

Pubblicato

-

L’uomo, il missionario, il pastore degli ultimi. La vita e le opere di padre Cesare Mazzolari (1937 – 2011), missionario comboniano italiano per 30 anni in Sud Sudan, saranno raccontate all’interno di Persona per gli altri, la mostra biografica che aprirà l’11 settembre alla Parrocchia di Cristo Re in via Giacomo Bresadola 10 a Trento.

Undici grandi pannelli espositivi ripercorreranno le tappe fondamentali della vita del missionario, concentrandosi sugli ultimi 30 anni di vita trascorsi nell’Africa Subshariana, in Sud Sudan, prima come amministratore apostolico e poi come vescovo della Diocesi di Rumbek.

Per il territorio locale si tratta di un’opportunità per approfondire la figura e l’eredità umana di un uomo che ha fatto della sua vita un instancabile servizio al prossimo. Sarà inoltre un’occasione per affrontare più da vicino i temi della solidarietà sociale e dell’impegno verso i più bisognosi.

Pubblicità
Pubblicità

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 16 settembre alle ore 10.00 con Ti presento padre Cesare, incontro-testimonianza con i volontari e gli operatori della Fondazione Cesar, realtà onlus fondata da mons. Mazzolari per sostenere i progetti di sviluppo in terra sud sudanese.

Grazie ai racconti di chi ha conosciuto e collaborato con il padre missionario e che continua a lavorare per lo sviluppo in Sud Sudan attraverso la Fondazione Cesar di Concesio, in provincia di Brescia, sarà possibile approfondire più da vicino l’opera di questo missionario e la tragica realtà del Sud Sudan, spesso lontana dai riflettori dei media ma tra le più gravi crisi umanitarie del pianeta.

Promossa da Fondazione CESAR – mons. Cesare Mazzolari Onlus in collaborazione con la Parrocchia di Cristo Re e il gruppo d’appoggio CESAR di Trento, la mostra Persona per gli altri rimarrà aperta al pubblico fino al 17 settembre con ingresso gratuito.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento è incluso nella seconda edizione della manifestazione «Cristo Re: Rione in piazza» (qui l’approfondimento)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza