Connect with us
Pubblicità

Voce - Giudicarie

Da lunedì a Pinzolo «Giovenche di Razza Rendena»

Pubblicato

-

Il capoluogo della Val Rendena dal 28 agosto al 3 settembre ospita “Giovenche di Razza Rendena”, la manifestazione più tradizionale dell’estate dedicata alle vacche di Razza Rendena, l’unica razza bovina autoctona trentina. La gli appuntamenti, che permettono il contatto con allevatori e vacche Rendena è la tradizionale “sfilata delle giovenche” per le vie del paese di Pinzolo e l’elezione della “Reginetta di Pinzolo 2017”.

Si inizia lunedì 28 agosto alle 18 in piazza Carera, l’Unione Allevatori Val Rendena espone le vacche di Razza Rendena, alle 20.30 Latte Trento propone la dimostrazione della caseificazione tradizionale, con la tradizionale mungitura a mano accompagnata da musica folcloristica. Alle 21 c’è l’apertura ufficiale della manifestazione e, nell’ambito di “Cibo sostenibile e salute”, proposto da Slow Food Giudicarie viene presentata “La Razza Rendena a tavola”, show cooking con Daz Claudio “Sterza” dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food e gli studenti della Scuola Alberghiera Enaip di Tione.

Questi quotati allievi propongono menù degustazione con Tortel di patate (Lomaso), Carpaccio di carne salada di razza Rendena, tortino di radicchio dell’orso su crema d’Alpeggio, Rendena bioyogurt e frutti di bosco.

Pubblicità
Pubblicità

Martedì 29 agosto sono in programma itinerari rurali, laboratori e “la razza Rendena in viaggio verso il presidio Slow Food”.

Alle 10 in Pineta ha inizio la passeggiata all’Azienda agrituristica La Trisa a Giustino per la visita alla “Fattoria didattica” e allo “yogurt bio”. Dalle 16 alle 19 la Biblioteca Comunale di Pinzolo nel portico del organizza per bambini 6 a 10 anni i laboratori creativi a tema. Alle 21 al Paladolomiti Pinzolo viene presentato “La Razza Rendena in viaggio verso il presidio Slow Food”.

Mercoledì 30 agosto sono proposti itinerari rurali, laboratori per bambini e fattoria didattica. Si parte alle 14 in Pineta a Pinzolo per raggiungere in passeggiata Maso Curio a Caderzone Terme, per la visita al Museo della Malga e Merenda rurale all’Agritur Maso Pan. Dalle 16 alle 19 la Biblioteca Comunale di Pinzolo nel portico del Paladolomiti organizza per bambini 6 a 10 anni i laboratori creativi a tema.

Pubblicità
Pubblicità

Giovedì 31 agosto si tiene il “Rendena Food Festival. Gusto, tradizione e genuinità”. A Sant’Antonio di Mavignola alle 16 nell’Azienda Agricola La Regina “Viaggio attraverso il lavoro, i saperi e i sapori di un Maso di Montagna, con merenda contadina.

Nel piazzale San Vigilio alle 18 e fino alle 22 c’è il “Villaggio Contadino” con vendita di prodotti locali e alle 21 musica Folk con gli “Alpenbruder”.

Venerdì 1 settembre, appuntamento alle 6 a Malga Ritorto per “Alpe in Malga”, alle 14 “facciamo il formaggio con i bimbi, caseificazione” a Prà Rodont. Nel piazzale San Vigilio alle 18 e fino alle 22 c’è il “Villaggio Contadino”. Alle 19 cena con “toro di Razza Rendena bio allo spiedo”, divertimento con “music & bier” con la Dolomiten bier band e “Giovenche night party con Alex dj”.

Sabato 2 settembre c’è la “Festa dell’Allevatore” e l’elezione della Reginetta 2017”.

Nel piazzale San Vigilio dalle 9.30 alle 12 giro gratuito in carrozza per le vie di Pinzolo, selezione delle 20 finaliste per la serata, villaggio contadino e pranzo tipico al Capannone delle feste. Alle 16.30 la sfilata per le vie di Pinzolo è aperta dalla Reginetta 2016, dalle 18 concerto delle bande, balli, caseificazione dimostrativa e cena tipica. Alle 20.15 “concorso giovani conduttori”, alle 21 “esposizione finale Giovenche ed elezione Reginetta 2017”, alle 22 premiazione della “Reginetta Pinzolo 2017” e musica degli “Avanti e ‘ndrè”.

Domenica 3 settembre c’è la “Spressa Tour” con degustazione formaggi dalle 10 alle 12, con la card omaggio degustazione e la mappa del percorso da prendere al Tendone della manifestazione in piazzale San Vigilio. Al termine del tour, per i più veloci ed esperti intenditori, ci sarà una piccola sorpresa al Museo della Malga di Caderzone Terme.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza